1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Testament

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gollum, 31 Ottobre 2004.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

10 Dicembre 2014

"piuttosto" nell'accezione di "oppure"

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

10 Dicembre 2014

Gli spazi che volevi mettere li ho visti mentre quotavo il post, quindi avevo capito; se a una eventuale Fucking hostile con riff di chitarra leggermente riveduto e batteria che conserva il charlie ma dimezza cassa e rullante, uno mi dice che il brano rallenta, io non ci parlo più, ma prendo il metronomo, trovo i giusti bpm di entrambe le versioni e dimostro al mio interlocutore che la velocità è uguale, anche perché sono sicuro che scapoccerebbe alla stessa maniera; se poi dimezziamo ulteriormente il dimezzamento, allora è già un altro discorso, perché bisognerebbe anche dimezzare i bpm per adattarli all'andamento della canzone

Se è un up-tempo (un ritmo abbastanza veloce), devi considerare i 210 bpm, mentre se è un down-tempo, allora saranno 105 bpm; "Master of puppets" è a 210 bpm globalmente, perché se impostassi il metronomo a 210 e lo facessi andare durante tutta la canzone (togliendo il break strumentale), il click a 210 bpm non ti sembrerebbe mai fuori luogo.

3. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

10 Dicembre 2014

Ok ho capito. Ma quindi è più veloce Master of Puppets di Battery che dovrebbe averne 200 circa :shock:

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Dicembre 2014

Sì, la differenza è poca ma sì. Certo, Battery sembra più veloce, ma è solo più energica, più faticosa da suonare, perché ci sono riff con più note, con ottavi e sedicesimi, e anche di batteria è molto più muscolare.

5. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Dicembre 2014

Questa è follia; il pattern di batteria è fondamentale nel determinare la velocità e lo dimostrano i paradossi che stanno venendo fuori. Secondo te se a Reign In Blood venissero tolti tutti i tupa tupa in favore di ritmiche in ottavi pur mantenendo invariati i bpm l'album sarebbe veloce uguale?!? Lo capisci che non si può sostenere una tesi del genere?

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Dicembre 2014

Però tu stai proprio immaginando l'inimmaginabile, cioè proprio stravolgere tutte le canzoni di un album, ma io ripeto: sì, rimarrebbero veloci alla stessa maniera, ma con sostanziali differenze a livello di composizione; sarebbero canzoni meno potenti, meno aggressive, meno tante cose, ma non meno veloci.

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Dicembre 2014

Se il pattern di batteria non ha alcun influenza sulla velocità di un brano allora anche tupa tuo e blast beat non servono a velocizzarlo, nonostante queste due tecniche siano veri e propri emblemi della velocità stessa in musica. Suonando Cast Down The Heretic con un pattern da funeral Doom la velocità del pezzo resta la stessa. I miei possono suonare come esempi astrusi ma tutto quello he ho detto segue logicamente dalle tue argomentazioni.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Dicembre 2014

La parte sottolineata; ho detto tutto il contrario, in uno dei miei ultimi post. Esempio a caso: prendi "Universe momentum" degli Obscura, che è a 240 bpm (è a 243, ma arrotondiamo), e dal main riff togli il blast e metti il tupatupa veloce. La canzone, per me, o meglio, quella parte lì, rimane veloce alla stessa maniera, metronomo alla mano, ma avrà semplicemente un pattern di batteria diverso, meno potente, meno carico. La velocità rimarrà comunque quella di 240 bpm. Se poi quel pattern lo dimezzi ulteriormente di intensità allora anche la velocità della canzone cambierebbe, passando a 120 bpm, come il più classico dei break centrali dimezzati di una canzone veloce.

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Dicembre 2014

"allora anche la velocità della canzone cambierebbe" - anche se non lo facesse, dimezzando la batteria risulterebbe comunque più lenta, il fulcro del discorso è quello.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Dicembre 2014

Siccome stiamo ripetendo da mezza giornata la stessa cosa, fermiamoci qua, sennò Thrashead giustamente ti banna.

Per te risulterebbe più lenta perché per te il pattern di batteria incide sulla velocità, mentre per me la questione è diversa, ed è pure incompleto parlare semplicemente di pattern di batteria diverso. Ci sono (per me) pattern di batteria che, pur diversi, lasciano inalterati i bpm, e altri pattern di batteria che fanno dimezzare o raddoppiare i bpm (EDIT: perché cambiamo il numero degli accenti della canzone; fanno dimezzare o raddoppiare il numero degli accenti).

Ognuno ha il proprio modo di vedere le cose, anche se il mio è migliore del tuo.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2014
    A damagedone piace questo elemento.
  11. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

11 Dicembre 2014

Io mi chiedo come sia possibile discutere di cose oggettive e indiscutibili per pagine e pagine, trattandole come se fossero "opinioni" o "impressioni" dell'ascoltatore! In musica c'è solo un parametro di riferimento per determinare la velocità di un brano, i BPM. Punto. È quello e basta, tutto il resto sono chiacchiere. I pareri personali e le opinioni potranno anche essere espressi, ma non hanno davvero il minimo senso!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

12. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

11 Dicembre 2014

Mi permetto di ricordarti che il tutto è nato da queste due affermazioni:

- The Gathering è un disco pieno di canzoni veloci

- Master of Puppets è una canzone " VELOCISSIMA ".

Se per te queste due cose sono cose " oggettive e indiscutibili " mi arrendo.

Citando altri utenti il tuo ultimo post è ai miei occhi " un'assurdità clamorosa ", mi adeguo all'atteggiamento spocchioso generale che va di moda qua dentro.

State scherzando forse ??

:roll:

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

11 Dicembre 2014

Sono tutte cose vere. Se per te 210 bpm non sono tanti, allora posso dire che Master of puppets è una canzone veloce e non velocissima, dai, visto che siamo arrivati a suonare a 260 bpm

Facciamo anche che solo la metà di The gathering, andando così a memoria, ha canzoni veloci, e ci togliamo il pensiero.

I bpm sono lì a parlare.

14. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

11 Dicembre 2014

Non è follia, il pattern di batteria non determina i BPM. Quello lo determina l'andamento complessivo della canzone, in cui, se proprio, incide ANCHE il pattern di batteria. Ma altri elementi incidono ben di più: per tornare a Master Of Puppers, il riff in palm muting della strofa porta per forza di cose il tutto a 210 BPM, dire che son 105 BPM solo perché la batteria non fa i sedicesimi non è corretto.

Per tornare al tuo esempio: se ad Angel Of Death togli il tupa tupa, rimane un pezzo da circa 240 BPM, non è che diventa un mid tempo da 120! La si percepirebbe più scarica, ma la velocità sarebbe comunque quella.

Per completezza e per fare un altro esempio: The Anrichrist fa 240 Bpm, ed è quindi più veloce di Angel Of Death (che ho verificato fare 237) nonostante la batteria vada in ottavi e quindi sembri più lenta.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2014
  15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

11 Dicembre 2014

Comunque, parlando di The Gathering, quello non mi sognerei di definirlo un disco veloce: è un macigno, è un album pesante, complessivamente non fa della velocità la sua caratteristica.

Condividi questa Pagina