1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Zoom Gfx 4... parliamone

Discussione in 'Musicisti' iniziata da --AleX--, 13 Maggio 2004.

  1. --AleX--

    --AleX--
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    207
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Maggio 2004

    Già da un po' volevo aprire questa discussione... so che alcuni nn apprezzano le effettiere Zoom ma ci sono altri che, invece, le usano. Oggi ho riportato a casa la mia dalla sala prove, e mi sono messo a creare dei suoni... voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi la usa? Come vi trovate? Dai! parliamone...
     
    #1
  2. FadeToBlack

    FadeToBlack
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2002
    Messaggi:
    366
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2004

    guarda, io ho il gfx 707 e ritengo abbia un suono troppo " giocattolo " :D
    preferisco di gran lunga una distorsione " naturale " da un bel valvolare :D
    l'ho accantonato appena ho preso un ampli serio, poi magari sono solo idee mie!
    Tra l'altro e' molto pericoloso e da usare con cautela, puoi far saltare i coni come niente con il mio, non so cosa cambi con quello che hai tu ma se e' come il mio fai attenzione :D
     
    #2
  3. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2004

    Il mio chitarrista usa la 606 e da quello che dice mi sembra che ne sia piuttosto contento, per la cifra che l'ha pagata (65 euro). Naturalmente una qualsiasi pedala boss una zoom la straccia in pieno, ma come rapporto qualità prezzo non sono niente male, anche considerando che forniscono funzionalità come l'accordatura silenziosa e non semplicemente schiacciando un paio di pedali.

    Per me sono molto utili per cercarsi i propri suoni, dopodichè diventano un buonissimo aiuto quando si stanno cominciando a prendere effetti seri ma non si ha ancora tutto quello che serve (ad esempio: ti sei preso il distorsore ed il chorus ma non hai il resto? Puoi usare ancora la zoom per farti gli effetti che non puoi ottenere con le altre 2 pedale ed usare la modalità bypass per tagliarla fuori quando non ti serve, anche se è un po' scomodo da fare.).

    Non è uno strumento da buttare via insomma
     
    #3
  4. Khaine

    Khaine
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.045
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2004

    Del tutto d'accordo. Il vantaggio grosso delle Zoom è che costano VERAMENTE poco rispetto ad altre marche e questo per i poveri cristi come me non è da sottovalutare :hihi:. Anche l'accordatore silenzioso in effetti è molto comodo, subito prima di un concerto difficilmente c'è la possibilità di controllare l'accordatura a orecchio tra pubblico e altri gruppi.
    Il guaio è che a livello di suono vanno bene per iniziare ma poi cominciano a mostrare la corda, specialmente per quanto riguarda le distorsioni...io ho dovuto sgobbare un po' per riuscire a programmarmene una decente (decente, non ottimale). Da questo punto di vista sono d'accordissimo con Fade, quando mi deciderò a rinnovare la strumentazione probabilmente mi affiderò alla distorsione del nuovo ampli.
     
    #4
  5. true paolo

    true paolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    9 Maggio 2004
    Messaggi:
    1.213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2004

    io ho sempre odiato le pedaliere sia ke siano della zoom ke della boss e a dirti la verità preferisco un pedale ke funziona bene ke 75 effetti diversi ke neanke puoi controllare come potresti con i pedali normali e x avere gli stessi potenziali di dei pedali in una pedaliera ne servirebbe una come quella di petrucci! :areyouma: e direi ke costa un pokino!$$$$$$$$$$$$
     
    #5
  6. star star

    star star
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2004
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2004

    Io ho la zoom gfx 8 e non è malaccio, ha 12000 distorsioni, 1000 effetti, il pedale wah/volume, l'opzione loop; inzomma x registrare 2 cosette in casa va bene...va detto cmq che se si vuole qualcosa di serio è il caso di evitare tutti sti pedalini e pigliarsi una testata valvolare x la distorsione (una sola ma spaccaossa), un bel cry-baby, ed un lexicon x gli effetti.
     
    #6
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Giugno 2004

    Non hanno un rapporto qualità prezzo buono... non vuol dire nulla che costano poco, se ciò che ottieni è un suono ronzante e vuoto, non vale l'acquisto. Prova a mettere quella zoom con un ampli DECENTE e senti che ronzii e che suono piatto.
    Anche io sono stato fregato con le pedaliere multieffetto (ma la mia era una Korg) ma c'è poco da fare: se hai 12000 distorsori e 1000 effetti cagosi, non vale niente, se hai 1 distorsore buono e niente effetti, magari hai speso la stessa cifra ma quando suoni almeno la gente non storce il naso.

    La fregatura più grande è che quello che si sente attraverso un cd o una cassetta non è quello che in realtà è... mi spiego: il suono delle chitarre di... non so... dei Judas Priest non è quello che quello che si sentirebbe ovviamente se ci fossero li davanti a te i Judas che suonano. Ovvio, no? ma perchè? perchè il suono attraverso la radio è per forza di cose tagliato, appiattito, alcune frequenze sono state tolte, per ragioni fisiche di supporto. Ecco la gente sente quello alla radio e cerca di riprodurlo, senza accorgersi che è un suono che, se registrato, è ancora più vuoto. Una pedaliera del genere delle zoom costerà anche meno di 100 euro, ma è veramente la morte della vostra chitarra. Per la stessa cifra è possibile prendere un Ibanez Tube Screamer o un Boss DS-1 o cmq quello che volete e il suono sarà 100 volte migliore.

    Niente effetti, è vero. Sarà che io non me ne faccio nulla... da quando ho venduto la pedaliera e mi sono comprato un distorsore della boss, non ho più sentito il bisogno di usare qualche altro effetto (beh si, forse un Fuzz), però li va a gusti.

    In ogni caso è sempre bene prendere qualcosa di decente e non sprecare soldi per una pedaliera che devi rivendere a - di 40 euro e che non ti compra più nessuno...
     
    #7
  8. al3xand3r

    al3xand3r
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2004
    Messaggi:
    256
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2004

    Io non me ne intendo di multi effetti ..non ne ho mai fatto uso.(manco fosse na droga) Cmq credo che ora dovrò prenderne uno e ho trovato un
    GFX5 della zoom a 183€ qui a milano nuovo.
    Voi cosa mi consigliate??
    Da tenere presente che col mio gruppo suono la chitarra d'accompagnamento ma facciamo un genere rock(skid row, motley crue, alice cooper, van halen ecc.)

    Se c'è altro che ppotrebbe essermi utile ..che non sia un giocattolo ma nemmeno un astronave e che magari non costi poi così tanto mi farest un favore se me lo dite! TNX
     
    #8
  9. DeathBringer

    DeathBringer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    2 Maggio 2002
    Messaggi:
    2.395
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    30 Giugno 2004

    Da quanto ho capito non è che tu abbia bisogno di chissà quale quantità di effetti. Non credo che tu abbia bisogno di un distorsore se hai un Marshall e fai Hard Rock. Ti potrà servire un chorus e uno wha-wha? Non credo proprio che ti convenga comprarti un multieffetto. Con quel prezzo secondo me trovi anche i pedali singoli (magari guarda qualcosa tra l'usato).
     
    #9
  10. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2004

    Come dice il prode DeathBringer, dipende molto dall'amplificatore che hai. Se hai un valvolare, la sua distorsione è il meglio tu possa trovare in circolazione: nessun pedale (singolo o multi) potrà mai eguagliare l'overdrive naturale e il crunch di un valvolare. In ogni caso per fare accompagnamento potrebbe servire qualcosa d'ambiente, tipo un chorus o un riverbero, eventualmente un flanger (che ultimamente è stato parecchio abbandonato dalle band più moderne, eddie van halen lo usa molto ad es.)... forse un echo-delay... ma si tratta in ogni caso di cose abbastanza ricercate, che rendono il tuo sound unico ma che devono piacere...

    Il wah è un'ottimo effetto, va bene sia per il solista che per l'accompagnamento, ma in questo secondo caso devi usarlo con parsimonia e "groove" perchè se no viene fuori na mezza schifezza.

    Poi ci sono i pedali "di supporto" che sono i classici noise reductor (che puliscono il suono togliendo i fastidiosi fruscii di sottofondo) e eventualmente un equalizzatore (la BOSS ne fa uno che è ottimo) se sei alla ricerca di qualche suono particolare... in ogni caso questi due costano parecchio.

    Per quanto riguarda i multieffetto, non saprei cosa consigliarti, ho tenuto per due anni la mia vecchia Korg AX30G (ma è vecchia, la trovi solo usata... se la trovi) e non mi sono mai più informato per quanto riguarda i modelli nuovi: ho provato vari modelli di varie marche ma nessuno mi è rimasto particolarmente impresso. Sono utili se vuoi creare catene di effetti selezionabili all'istante, senza spendere milioni in effetti midi a rack, però devi considerare appunto che la qualità non è così buona come sembra.

    Tutto dipende da te: se vuoi provare degli effetti singoli, te ne posso consigliare alcuni che per esperienza personale meritano parecchio... se vuoi provare delle pedaliere multieffetto è meglio se chiedi ad altri nel forum, io in generale te le sconsiglio.

    Ciao!
     
    #10

Condividi questa Pagina