1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    107

9 Dicembre 2014

ehi chi cavolo ha detto che non mi piace Tales? Lost in the Twilight Hall è una delle mie canzoni preferite dei Blind! è un disco favoloso!

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Dicembre 2014

Non può esistere qualcuno a cui non piaccia Tales. :hihi:

Comunque ripeto, poche cose in ambito metal dividono quanto gli ultimi album dei Bardi... e non c'entrano "fasi moderne" o altro, perchè io li ascolto solo dal 2009, e reputo i dischi anni 90 come i loro migliori. I successivi decisamente sotto.

3. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

9 Dicembre 2014

per carita' tutto e' soggettivo, e chi apprezza molto le ultime cose dei bardi, forse apprezzera' meno le prime, essendo cmq abbastanza differenti. Quel che resta, e' che iftos e nime sono in assoluto i dischi piu' apprezzati.....pura casualita' soggettiva?io non credo, siamo tutti metallari, e come tali abbiamo un certo metro di giudizio(differente da quello da quello di altri generi, dove magari il successo/gradimento e' dato dai ballerini presenti nel video, o dall'anno di uscita della canzone :facepalm:), tutti siamo(chi piu' chi meno) "esperti" ascoltatori, in quanto(sempre come metallari)facciamo della musica una passione, e quindi un ascolto attento a dettagli(produzione, tecnica, lunghezza del pezzo, tempi, originalita' ecc ecc)di chi ascolta la musica mentre magari fa altro, e si accontenta delle 2/3 hit del momento.....quindi ripeto.....casualita' che ci siano per i bardi(e per moltissime altre band)degli album "riconosciuti" a furor di popolo i piu' belli?per me no, semplicemente hanno tutte quelle carattiristiche che lo rendono migliore.....poi chiunque e' libero di dare in 75 a nime(:facepalm::facepalm::facepalm:),ma a mio avviso non ha capito qualcosa, non perche' lo dico io, ma perche' presumo che su 500 persone che dicono il contrario, togliendo pure qualche ascoltatore che ha dato il suo giudizio in maniera del tutto soggettiva, una base di fondo rimane.
    Con questo non voglio dire che la "massa" ha sempre ragione, e che cio' che piu' piace, e' piu' bello in senso generale, ma che se la cosa e' ristretta a gente di quel campo, allora forse e' cosi, se in campo doom/gothic, i paradise lost sono molto apprezzati, se a me non piacciono, ok, ma forse sono io che non li capisco/apprezzo.
    Quindi ok, il de gustibus, ma fino ad un certo punto, altrimenti, non puo' esserci un discorso costruttivo, tutto quello detto sarebbe giusto e lecito, in quanto soggettivo e personale(se per me la merda profuma, tu non puoi dire che non e' vero). Un po' di obbiettivita'.

X vince summers:
    non credo che non si possano definire gruppi enormi band come metallica e dream theater.....lo sono, poi hanno avuto il loro calo, come dice qualcuno "fisiologico", cosi come i maiden dopo i magnifici 7, come i bardi(per qualcuno piu' o meno netto), per i judas........ecc ecc......

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

9 Dicembre 2014

Bon, dico la mia sulle uscite post 2000

ANATO: ottime intenzioni, ma con realizzazione riuscita solo in parte. Un album che comunque ha una qualità media piuttosto elevata, con un paio di picchi altissimi (And then there was silence e The soulforged su tutte). Iniziano a sentirsi le prime "scelte discutibili" a livello di produzione.

ATITM: capitombolo che si becca la sufficienza solo grazie alle prime 4 canzoni più Skalds & shadows e Straight through the mirror...tra l' altro è l' unico album dei bardi che contiene una canzone orrenda (Another stranger me). Anche qui scelte di produzione decisamente discutibili, con Hansi che sembra molto più spompato del solito

ATEOT:questo è decisamente l' album migliore post 2000, che si potrebbe definire come "riassuntivo". Infatti dentro c'è tutto, dalle speed song alle suite ANATO-style, passando per pezzi più lenti e ragionati. Anche la produzione, pur non essendo ai livelli pre NB, è comunque migliore che nell' album precedente. In tutto questo, ci sono solo un paio di canzoni che non mi convincono appieno (Curse my name e Control the divine), ma nulla di preoccupante

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Dicembre 2014

Anch'io la vedo grosso modo come Requiem, cambiando "Soulforged" con "Battlefield" e "Curse My Name" (come fa a non convincerti:demon:) con "Valkryes". E da ATITM mi piace anche The New Order.

6. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

9 Dicembre 2014

cmq con gli ascolti cresce un po', specialmente con una qualita' superiore rispetto a quella del tubo......con un suono meno impastato, si riesce a seguire meglio i singoli strumenti, e qualcosa di buono esce......parlando poi di un singolo, di soli 4:51, non ci puo' essere chissa' quanta carne sul fuoco.......intanto mi ha ripreso, lasciandomi voglia di riascoltarlo......

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

9 Dicembre 2014

a me invece piace tantissimo Valkyries :hihi:

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Dicembre 2014

Mannaggia a te, hai anticipato i 3/4 di quello che volevo scrivere io :hihi:
    Comincio quindi dicendo che condivido quello che ha scritto requiem togliendo ad Another Stranger Me il titolo di canzone orrenda, Control The Divine e Curse My Name dalle canzoni che non mi convincono appieno in ATEOT, aggiungendo Battlefield ai picchi altissimi e dicendo che secondo me le scelte discutibili a livello di produzione in ANATO sono dovute più che altro ad una mancanza di fondi dato che poi nel remaster&remixed del boxset c'è un miglioramento notevole.

Non condivido praticamente niente di quello che dici, ma su tutto volevo commentare questo.
    Studiato a tavolino?
    Gente che non ha più voglia di stupire ma di poltrire?
    Se uno non ha più voglia di stupire secondo te introduce nuovi elementi come l'orchestra usata in Sacred Worlds e Wheel of Time? Cambia sostanzialmente stile tra un disco e l'altro?
    Pensi che se avessero voluto cavalcare l'onda del "successo facile" replicando uno dei vecchi capolavori non avrebbero potuto tranquillamente farlo? Basta guardare quello che ha fatto Thomen con Dreamland Manor andando praticamente a replicare Imaginations; un bellissimo disco (quello dei Savage Circus dico), però non c'è nessuna evoluzione, che è parte del trademark dei Bardi.
    Carenze compositive coperte strafacendo? Ma quando mai, se ci sono carenze uno le copre rifugiandosi in quello che ha fatto fino a quel momento con successo, scadendo nel mestiere, rifacendo sempre gli stessi dischi.
    Ripeto, un Dreamland Manor, un Imaginations 2 sarebbe stato facile da fare, progredire sempre, fare sempre qualcosa di nuovo è una delle magie dei Blind Guardian.

Poi, ci mancherebbe, i gusti sono gusti, ma andare a dire che ATEOT sia studiato a tavolino da una band che non vuole più stupire ma poltrire è semplicemente falso, e a me sembra che tu stia sfogando la tua delusione perché non ti piacciono gli ultimi album su cose che oggettivamente non sono criticabili.

9. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

9 Dicembre 2014

Rientro tra quelli che ritengono ateot praticamente a livello dei classici (non di nime e iftos ma di tales e somewhere). Lo metterei una spanna sotto a questi due, anche perchè ho un grande legame affettivo con quei due dischi. Sicuro non stupiscono come un tempo ma riescono comunque a mantenere soluzioni fresche ed interessanti. Per giunta da una prestazione mostruosa su quel disco. Veramente in studio è un maestro (che poi scrive materiale troppo complesso per le sue corde e il suo fisoc dal vivo è un altro conto...).

Sono d'accordo con chi dice che i tempi di nime sono finiti... non vedremo piu' un disco a quei livelli ma finchè si mantengono sui livelli di anato\ateot poco male...

10. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

9 Dicembre 2014

Non reputo AtEoT un album-capolavoro, anche se l'ho molto rivalutato da quando lo comprai. E' un disco fatto più con la mente ed il mestiere che con l'improvvisazione e la freschezza dei primi anni ma d'altra parte è nella norma non avere più la 'scintilla' dei primi tempi arrivati a questo punto della carriera, e per quello che offre è un bel disco. L'unico grosso passo falso per me è stato solo ANatO, primo tentativo di cambiare un po' il loro stile dai tempi di SfB, ed è uscito fuori un album con canzoni potenzialmente ottime ma registrate in un modo che non le valorizza affatto e altre canzoni che mi fanno semplicemente venire la pelle d'oca e che ho deciso di non riascoltare mai più:lookaround:
    Non so cosa di preciso ci andranno ad offrire con il disco in uscita, ma non mi aspetto nulla che ci faccia saltare sulla sedia gridando al capolavoro e nemmeno un prodotto all'altezza dei suoi due predecessori. Da quello che leggo sul singolo appena anticipato mi sembra di capire che si tratti davvero di qualcosa (questo sì) 'studiato a tavolino' e abbastanza insignificante. Temo che il disco nuovo sia più o meno della stessa pasta, ma spero di sbagliarmi davvero di cuore.

A maxthecat piace questo elemento.
  11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

9 Dicembre 2014

io sinceramente dopo aver sentito il singolo nuovo ci metterei mille firme per un disco come ANATO:lookaround:. Che poi basterebbe and then there was silence per renderlo cmq un disco degno di nota. Insomma i bardi da allora non sono mai più riusciti a scrivere un pezzo di quel livello e dubito fortemente che lo faranno con questo disco

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

9 Dicembre 2014

Forse ho esagerato nel dire che ATEOT è studiato a tavolino, volevo semplicemente dire che è un album privo del cuore e del calore che erano invece ben presenti nei dischi anni 90, compresa la particolarissima raccolta The Forgotten Tales (non se ne parla mai).
    È rimasto il mestiere, la tecnica e qualche leggero guizzo che ricorda alla lontana i bei tempi.

Per quanto riguarda l'evoluzione secondo alcuni costante dei BG: beh, secondo me si sono fermati a NIME, o meglio in ANATO, in cui hanno sforato però: troppe orchestrazioni, troppi cori, troppe voci pulite. Ma è pur sempre evoluzione.
    Dopo ANATO, si sono fermati, come è anche giusto che sia. Ora prendono elementi del passato e ci aggiungono qualche orchestrina in più, chitarre ribassate ecc. Ma non mi parlate di evoluzione costante, perché a me sembra sempre la stessa musica.
    Niente di male in ciò, ovvio.. Ma non parliamo di super evoluzione disco dopo disco, dai.

E per quanto riguarda la pigrizia :D credo sia vero, ma d'altronde sono liberi di fare quello che vogliono ;)

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

9 Dicembre 2014

Beh, pigri so' pigri... non per nulla il virus della lentezza e dell'inconcludenza ha preso nome anche da loro. Il famoso Blindguardianvirus Virginsteelio, di recente mutato in Blindguardianvirus Virginsteelio Wintersunensis, il virus della lentezza, dell'inconcludenza e del tentativo di giustificare queste due con scuse pietose comprendenti anche il crowdfunding per rifarsi casa ex novo:lookaround:

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

10 Dicembre 2014

Un virus di nome vecchiaia...

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse