1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

21 Giugno 2004

Chiaramente non sono gli unici, tanti altri gruppi lo sono, però vista ormai la "discografia" alle spalle e soprattutto le persone che riescono a portare ai loro show ( non molte in generale ma tante se rapportate ai concerti ultimamente.... ) credo che possano essere tranquillamente considerati tra i più noti nel loro genere...
    La cosa poi che veramente mi piace molto è l'originalità soprattutto a livello compositivo; non riesco a trovare un gruppo a cui si ispirano in modo netto, nel senso che a mio avviso trovarono ispirazione da più gruppi e soprattutto più generi.
    Naturalmente questa è la mia impressione e non so quanti possano condividerla.

2. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Giugno 2004

Sono daccordo con te Paul..
    Per esempio seconte me...nel bill del GODS...come fare a metterli li nel mezzo a suonare un'oretta neanche con davanti altri gruppi che secondo me si meritavo di suonare mezz'ora..con tutto il rispetto per ( UFO e Nevermore ) ..questioni di gusti cmq..non voglio offendere nessuno..

3. ReD

ReD
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Giugno 2004

Cmq...parlando sempre di Symphony X...quanto rulla INFERNO!

4. AlexTheProgMan

AlexTheProgMan
    Expand Collapse
    The One Who Made Heavy Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2004

OT: Gli UFO mezz'ora????? Ma tu veramente fai? Hai idea di chi siano gli UFO? Un gruppo con 30 anni di discografia dovrebbe suonare MEZZ'ORA?!?

(apro una parentesi: UFO e Nevermore vendono molto di più dei S'x e questo "giustifica la scelta del promoter di collocarli in determinate posizioni di una bill).

Fine OT.

5. Hyo

Hyo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Giugno 2004

Mi sono letto tutte le 30 pagine di questo interessantissimo topic, permettetemi un modesto consiglio da parte di un inesperto di prog metal e ignorante di prog rock. Se vi piace il prog metal dovreste sentirvi almeno una volta A social Grace e Mosquito degli Psychotic Waltz, si tratta di due album davvero magnifici!

Vabbè, scusate l'intrusione vado ad ordinarmeli.... :D

6. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

27 Giugno 2004

Ottima scelta!
    E dal momento che sono stati ristampati in edizione doppio CD + DVD, non c'è più nemmeno la "scusa" che erano difficili da reperire...

7. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    158

27 Giugno 2004

Giusto per curiosità: avevi iniziato la lettura l'altro ieri?!? :sadic: :lol: :lol: :sadic:

8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Giugno 2004

Bella pazienza... :wink:

Il consiglio è ottimo, ma il gruppo fa parte della preistoria del genere, tipo Watchtower, Crimson Glory, Lemur Voice, etc., ossia di molti di quei gruppi che erano ed ora non sono più. Io vorrei dare supporto a quelle band, ancora sulla breccia, poco note in questo disgraziato genere, prima che spariscono.
    Qui torniamo al discorso sui Symphony X. Purtroppo il sottocontenitore del metal di cui fanno parte, cioè quello progressivo, già riscuote poco successo rispetto ad altri, poi c'è una band che nel genere monopolizza la maggior parte dell' attenzione, quindi agli altri restano le briciole. Tra questi "altri" certo i Symphony X la fanno da padrone, nel senso che altri gruppi, pur mooolto validi, stanno messi molto peggio in fatto di consensi...

9. Hyo

Hyo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Giugno 2004

Vabbè..ammetto di aver letto molto velocemente alcune pagine :P

Hai ragione, ma il mio era un consiglio volto alla mera goduria degli ascoltatori, poi ascoltando i classici magari ci si affeziona di più a un genere e si finiscono per supportare anche le band odierne (mi sto arrampicando sugli specchi? :lol: ).
    In effetti tempo fa sentii che gli Shadow Gallery non campano facendo i musicisti il che, nella mia ingenuità, mi ha un po' colpito: li trovo veramente molto bravi!
    Un album come Tiranny ad esempio, essendo musicalmente abbastanza "soft", credo che potrebbe piacere veramente a moltissima gente se fosse un minimo pubblicizzato (non mi riferisco in questo caso solo agli utenti di forum "metallari").

10. SirKhaas

SirKhaas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Giugno 2004

La mia espressione dopo aver letto la notizia è stata :

11. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2004

Ragaz, sono entrato per la prima volta in questo topic conoscendo praticamente solo i Dream Theater... ho chiesto consigli su come ampliare le mie conoscenze nel genere e voi mi avete gentilmente consigliato gruppi come i Symphony X, i Rush, i King Crimson, gli Yes... bene, ho cominciato a cercare alcuni dei loro lavori ed ad ascoltarmeli... ed ho scoperto che con i DT tutti sti gruppi non c'entrano un cax!!!!

Ok, tranne i Symphony tutte le band che ho nominato sono genere Prog Rock e quindi è scontato che abbiano un suono diverso (e mi piacciono pure, soprattutto i Rush). Il problema è che, andando a spulciare anche altre band più recenti come i Queensryche ed i Fates Warning (che anche su questo sito vengono definiti prog) non ho trovato nulla che si avvicinasse ai suoni dream, nè a quelli di I&W, nè a quelli più recenti di SDOIT...

Certamente voi direte, e con ragione, che il prog è un genere nato per evolversi e dunque è difficile trovare anche solo 2 dischi di un medesimo gruppo che si assomiglino, soltanto che io vorrei ampliare la mia cultura prog iniziando con gruppi tipo DT appunto o che comunque si avvicinassero alle loro sonorità. E finora non sono riuscito a trovarne. Al mio orecchio ignorante i numeri barocchi di clavicembalo dei Symphony si avvicinano di più ai Sonata Artica piuttosto che ai Dream... ed i Rush, sebbene immortali, in album come Fly by night, 2112 ed Hemyspheres (quelli che ho ascoltato finora) hanno il tipico suono anni 70/80 che è piacevolissimo da ascoltare, ma certamente non metal come lo intendo io. Con questo non intendo dire che siano peggiori, anzi, semplicemente sono diversi.

Possibile che nel panorama prog attuale non ci sia proprio niente che si avvicini ai DT? Azzarola, ho ascoltato i Liquid tension experiment, ma sono per 3/4 fatti dai DT, ho ascoltato Black Utopia, ma è fatta dal loro ex tastierista... non ci sono gruppi prog che non abbiano nella loro lineup i vari Portnoy, Petrucci ecc ma che abbiano un sound vagamente somigliante?

Se un appassionato di Thrash smette di ascoltare i Metallica può tranquillamente passare ai Pantera od agli Slayer sicuro di trovare quantomeno qualcosa di simile... un appassionato di power può passare tranqui dagli Halloween ai Gamma ray... io dai DT a che posso passare?

Grazie in anticipo di tutto!

12. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

28 Giugno 2004

Non credo riuscirai a trovare un gruppo come i dream, per il semplice fatto che secondo me nel genere progressive metal ( e soprattutto nel prog rock ) è impossibile trovare gruppi simili... ogni gruppo in questo genere è molto differente dagli altri.
    Preciso anche che gruppi come queensryche e fates warning non sono per niente più recenti di dream e symphony, anzi si parla di alcuni anni prima!

Comunque credo proprio sia il bello del progressive, il fatto che è impossibile confrontare due gruppi , in quanto solo in questo genere IO ho trovato l'originalità piena in un gruppo, ognuno vede la musica in modo diverso dagli altri...

13. The puppet master

The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2004

Ellanimbor, se vuoi qualcosa di prog fatto veramente bene, e vuoi staccarti un po' dai DT, non posso far altro che consigliarti i Pain Of Salvation, che nonostante molti li accostino ai DT, con loro centrano veramente poco.

14. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

28 Giugno 2004

Ellanimbor, i DT hanno un loro sound personalissimo che non somiglia a nessun'altro. Inoltre, non sono, secondo me, propriamente prog, perchè sono più prog i S-X, da questo punto di vista (strumenti folkloristici ecc.....). I DT hanno una loro vena semi-prog personale che applicano a vari generi, e ogni loro disco è di un genere diverso, accomunato da una sottile vena di Prog (Falling Into Infinity= Prog Pop, Train of Thought= Prog Thrash).

"Se un appassionato di Thrash smette di ascoltare i Metallica può tranquillamente passare ai Pantera od agli Slayer sicuro di trovare quantomeno qualcosa di simile... un appassionato di power può passare tranqui dagli Halloween ai Gamma ray... io dai DT a che posso passare?

Grazie in anticipo di tutto!"

Aggiungerei: "se un appassionato di Thrash smette di ascoltare i Metallica può tranquillamente passare ai DT! :ueeee:

15. Darkgianlu

Darkgianlu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Giugno 2004

Io invece aggiungo che ieri sera ho visto suonare, per tre ore, un ragazzo che abita dietro a casa mia... E che conosce quasi tutti gli spartiti di chitarra dei DT, e se non se li ricorda va ad orecchio... e li fa uguali!!!!!
    Mai visto un plettro andare così veloce.... :ueeee:
    Ne esistono molti di questi piccoli mostri non conosciuti? :surprise:

Condividi questa Pagina