1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Iron Maiden

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

29 Novembre 2014

Ma, al di là di tutto, a parte il fatto che i primi due dei Maiden sono perfetti con DiAnno, c'è il fatto, accantonata la tecnica che Bruce Dickinson, oltre ad essere un autore ed un artista a tutto tondo con una precisa idea di musica, ha fatto scuola come canto.
    Chiaramente è derivato dai grandi tipo Ian Gillan o Ronnie James Dio, ma poi lui, partendo da lì ha sviluppato un proprio stile che ha influito tantissimo..
    praticamente tutto il prog metal classico (e l'heavy/power in generale) deve molto allo stile vocale di Bruce.

A GegioSebastian piace questo elemento.
  2. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Novembre 2014

Certamente "Se" fosse rimasto Di'Anno non vi sarebbe stata poi quell'evoluzione appunto di cui sopra (epic/prog metal ante litteram..). Gli stessi album post Killers sarebbero stati concettualmente diversi per non dire agli antipodi da come li conosciamo tutt'ora, per non parlare dei "tit." (nonchè canzoni) stessi. Magari avrebbero fatto la fine di tante altre band n.w.o.b.h.m. cadute nel dimenticatoio o nel migliore dei casi sarebbe divenuti una "Cult" band del tipo Whitchfinder general, Jaguar o i Diamond head.

3. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

29 Novembre 2014

Non credo Harris era troppo un fuoriclasse avrebbe sfondato con chiunque.

4. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

29 Novembre 2014

Indubbiamente Harris sarebbe stato cmq una "marcia in più", anzi, con ciò di cui sopra non ho detto che dopo Killers si sarebbero "fossilizzati" eh.. I pezzi cosidetti "epic" c'erano anche sui primi 2 (Phantom of the opera e Gengis Khan, tanto per dire!..) e sicuramente il tema sarebbe stato ulteriormente sviluppato da quest'ultimo.

5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

1 Dicembre 2014

ma il salto di qualità l'hanno fatto, appunto, con dickinson..con di anno che peggiorava di anno in anno (cit.), difficilmente avrebbero raggiunto quanto fatto con Dickinson, in termini di popolarità e vendite.

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

1 Dicembre 2014

.....e comunque sempre di "aria fritta" parliamo, dato che che con i "se" e con i "ma" non si cambia nulla della storia della band simbolo dell'Heavy Metal mondiale!8-]

A brightonrock e GegioSebastian piace questo messaggio.
  7. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

1 Dicembre 2014

Non sono d'accordo, già nei primi due dischi c'era un qualcosa in più rispetto al 90% degli album della NWOBHM, che qualitativamente parlando era una delle scene migliori in assoluto, secondo me. Che i Maiden (Harris) fossero un qualcosa di destinato a durare almeno un decennio come i mastodontici gruppi Hard rock dei 70's penso lo si potesse capire da subito, anche se chiaramente il senno di poi aiuta. La svolta vera per me non è arrivata con Dickinson ma con "Piece of mind", il suo predecessore è ancora fortemente NWOBHM, dopo diventeranno veramente unici e inimitabili.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

A FPK piace questo elemento.
  8. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

2 Dicembre 2014

sì beh, ammetto di aver un pò esagerato su quel "magari avrebbero fatto la fine di.." con una mente come quella di S. HARRIS poi appunto oh, ma scherziamo!!?.. Ma lasciando perdere i "se" e i "ma" son cmq pienamente daccordo con tutto ciò che hai scritto.

9. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

2 Dicembre 2014

e difatti lo si intuiva sin dalle stesse "sonorità", quasi a voler dare un taglio netto (il tutto a un "solo" anno di distanza dal suddetto predecessore) con il "n.w.b.h.m. sound" tipico dei primi 3 album; ma anche l'arrivo di Nicko influì non poco, grazie a quel suo tocco/stile "unico" e personale che lo contraddistingue tutt'ora.

10. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

2 Dicembre 2014

assolutamente vero, mitico max!!!!!!

A maxthecat piace questo elemento.
  11. SacredSteel

SacredSteel
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Dicembre 2014

io amo molto la voce di Paul,ma non li avrebbe mai portati dove sono ora come ha fatto il mitico BRuce!:Dscusate se mi sono intromessa ma dovevo dire la mia:D:D:D

A alessio73 piace questo elemento.
  12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Dicembre 2014

Io ribadisco che pagherei oro per sentire una canzone dei Maiden era-Dickinson cantata da Paul....una The Number of The Beast, una The Trooper, una Aces High...proprio non riesco ad immaginare come verrebbe. Decine di Band le hanno coverizzate...ma Paul subirebbe l'umiliazione di farlo? però forse se sotto sotto ci fossero tanti soldini...chissà se in rete, in qualche angolo nascosto vi è qualcosina?!

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.128

3 Dicembre 2014

Io non l'ascolterei manco se mi pagassero :hihi:
    Paul oggi fa fatica pure a cantare le sue canzoni, le canzoni di Bruce, con acuti e note tenute per 15 secondi non sarebbe riuscito a cantarle manco 30 anni fa, figurarsi oggi.
    Sarebbe un rantolio sofferente per tutta la durata della canzone :sadic:

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

3 Dicembre 2014

A cosa servirebbe sentire Paul Di Anno sulle canzoni di Bruce Dickinson quando esiste lui?

THE WORST SINGER IN HISTORY PT1 (Iron Maiden / Aces High) - YouTube

A waspmaniac, GegioSebastian e Maelstrom piace questo elemento.
  15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

3 Dicembre 2014

Caro Irondelvif scompari per un po' di tempo e poi ritorni a parlare sempre di cose impossibili e fuori dalla grazia di Dio (o di Satana:demon:) Questa era Paul Di' Anno esattamente un anno fa filmato da me in un club romano davanti a 200 persone scarse..... doveva essere il tour d'addio alle scene ma pare che ultimamente ci abbia ripensato.... come vedi rantola al microfono e fa cantare "Prowler" di più al pubblico di quanto faccia Lui..... giudicatelo un po' [video=youtube_share;sZ_e8dnQo_s]http://youtu.be/sZ_e8dnQo_s[/video]

Condividi questa Pagina