1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tovarish_benito

    tovarish_benito
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    24 Novembre 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Novembre 2014

    Al giorno d'oggi essere intelligenti vuol dire piegarsi al pensiero unico, essere chiamato idiota non fa che aumentare la mia autostima.
     
  2. Pasquaz

    Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Febbraio 2010
    Messaggi:
    1.927
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.420

    30 Novembre 2014

    sarà interessante spiegarlo ad un mio collega, il cui bis-nonno fu ammazzato di botte da degli squadristi (NON in tempo di guerra)...

    Quello che dici è molto poetico ma è tutto completamente distorto.
    Accantono l'argomento violenza (dove ce ne sarebbe da parlare...): tu parli di stato etico, nuovo "metodo", nuovo uomo, dottrina di pensiero...bello bello ma la realtà dei fatti è fu il primo totalitarismo che ebbe l'intuizione ad applicare tutti i mezzi tecnologici e di comunicazione ad un solo scopo: uniformare e controllare.
    Tutti gli stati autoritari prima del fascismo han sempre avuto il problema "tecnico" di instaurare un solido apparato burocratico e organizzativo capace di controllare ed educare per la sopravvivenza sello stato stesso.
    Il fascismo riuscì in questo: uniformità di pensiero; tutto quello trasmesso e stampato era sotto osservazione, controllo e giudizio; idem per qualsiasi tipo di associazione di persone: controllo capillare come mai era successo grazie a telegrafi, telefoni, radio, mezzi di trasporto di cose e persone.

    Che lo stato stia scomparendo è solo perché tu apporti a modello mondiale il disastro italia: nulla di più sbagliato.
    Nei paesi in cui individuo e bene comune sono collegati e funzionali questo non succede.
    In italia dove dall'individualismo di tipo "capitalista" (come l'hai nominato tu) si è passati alla sua aberrazione (il da me nominato "individualismo-minkia") dove è scomparso il concetto di bene comune e la gente pensa a se stessa anche quando gli converrebbe pensare agli altri con gli altri...beh, è normale che siam destinati allo sfaldamento.


    PS
    E' buffo leggere questi commenti "positivi" al fascismo su truemetal quando un sito come questo con il fascismo non sarebbe MAI potuto esistere, così come il metal, del resto :fesso:
    Il regime voleva musica allegra, innocua, italiana, sole, cuore, amore (musica e testi venivano rigorosamente controllati dai censori): in pratica ci toccherebbe ascoltare Emma Marrone, Marco Carta, Gigi D'Alessio e altra gentaglia simile su qualsiasi canale ("canale" intendo quelli di trasmissione dati in generale, non quello televisivo) :hihi:
     
    #34907
    Ultima modifica: 30 Novembre 2014
    A NBnicola, dicklaurant, Fux89 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.691
    "Mi Piace" ricevuti:
    16.151

    30 Novembre 2014

    Bello (modo di dire, bello un cazzo) che ti fai vanto di ideologie che hanno come fine di eliminare ogni libertà per determinati individui come di una cosa che identifica la tua libertà.

    Sul resto ho poco da aggiungere, sono già stati abbastanza esaurienti TNBM e Pasquaz.
     
  4. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.301
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.345

    30 Novembre 2014

    Quel che ho descritto è la vera dottrina del fascismo,Gentile,Bottai,Costamagna,Mussolini.. Quindi non è distorto un bel niente. Quel che è stato distorto è stato proprio quel fenomeno,rappresentato oggi in maniera farsesca e caricaturale. L'intervento capillare dello stato era la naturale espressione della dottrina stessa,se questa si prefiggeva di formare nuovi cittadini e nuovo spirito. Quindi non vedo dove sia la novità in quello che hai scritto. Il fatto è che voi pensate alle libertà d'azione individuali come il BENE supremo,in perfetta simbiosi coi concetti delle democrazie,dove infatti gli interessi dei privati vanno a scavalcare il bene comune,quel BENE comune che invece perseguiva il fascismo,in un'ottica completamente diversa.

    Quando parlo della scomparsa dello stato(chiara conseguenza della natura delle democrazie) non ho di certo in mente solo la questione Italiana,dove peraltro è evidente l'enorme differenza con lo stato che gli Italiani edificarono 90 anni prima. Chi conosce l'evoluzione del potere e della politica sa bene che i gruppi di interesse economico e finanziario pilotano la politica dei paesi,dove ormai lo stato è ridotto a un'entità priva di ogni tipo di autonomia. Questo è un sistema che non ammette valori superiori come il bene comune,il sacro,il sentimento d'appartenenza,l'identità,il legame tra generazioni,perchè questi porterebbero i popoli a ricostituirsi in stati e nazioni,distruggendo il sistema della speculazione e del profitto di cui parlavamo. Quindi l'unico valore diventa il godimento individuale,le libertà(fino a che non ti impicci troppo,sennò vieni fatto fuori in un minuto),l'accumulo di profitto,che ha sempre bisogno di alimentarsi,di qui il tentativo di colonizzazione progressiva degli altri continenti. Un potere subdolo al servizio non dei popoli,anzi che questi ultimi vorrebbe distruggere,abilmente mascherato e proposto come unica soluzione per il pianeta.
     
  5. requiemscript

    requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    6.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.830

    30 Novembre 2014

    spiegami: cosa me ne dovrei fare di "sacro, sentimento d'appartenenza, identità, legame tra generazioni", visto che sono tutte cose di cui non mi è mai importato nulla?
     
    A emanuele piace questo elemento.
  6. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    30 Novembre 2014

    La stessa libertà, bene supremo, che permette a te e a quelli che la pensano come te, di dire quello che volete. Ma, ehi, era molto meglio essere assoggettati ad un'idea di bene comune scelta da altri, girare in divisa e simulare valori (patria, famiglia, onestà, valore) che poi venivano puntualmente smentite dalle azioni e dai fatti. Il bello è che continui a ripetere a chi crede in un sistema (perfettibile) come quello democratico di essere vittime di un inganno, di un sopruso reiterato mascherato da libertà e per porre rimedio proponi un sistema fallito e sconfitto su ogni aspetto dalla Storia, insistendo pure sul fatto che ci sia della bontà e/o dell'attuabilità in quell'accozzaglia di finti sentimenti nazionalistici e repressione delle libertà individuali. Sai, nemmeno a me piacciono le derive della nostra democrazia e anch'io ritengo l'eccessiva libertà e il relativismo esasperato una stortura. Però non mi sogno di inneggiare ad una totale assenza di diritti e libertà, perchè non credo che abolendole la qualità della vita migliorerebbe. E secondo me, in fondo in fondo, anche tu la pensi così, solo che ti piace troppo l'estetica di quel periodo e confondi il mondo ideale con l'applicabilità di un modello alla realtà. Nel mondo moderno esistono già sistemi come quelli che tu proponi, basati su "il sacro, il sentimento d'appartenenza, l'identità,il legame tra generazioni" e li puoi trovare nei paesi arabi.
     
    A Tigersuit, emanuele e waspmaniac piace questo elemento.
  7. Fux89

    Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

    Registrato:
    2 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.412
    "Mi Piace" ricevuti:
    856

    30 Novembre 2014

    #34912
    Ultima modifica: 30 Novembre 2014
    A Tigersuit, emanuele, sciacallo010 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    30 Novembre 2014

    a proposito di Schettino, è in corso una sua riabilitazione totale da parte dei movimentisti meridionalisti/estrema destra, non chiedetemi un link perché..lasciamo stare

    intanto è interessante il punto sul M5S fatto da Uriel Fanelli KEIN PFUSCH, BITTE!: Che succede ad M5S?

    mettiamoci pure le votazioni false Votazioni false? – Movimento dei Caproni

    oggi Il Fatto Quotidiano, di fatto un house horgan almeno in parte, parla di altre 20 espulsioni

    secondo me la valutazione migliore è quella di Giuliano Santoro (autore di Breaking Beppe, forse uno dei migliori libri non "accademici" sul M5S) La rivoluzione del televoto è in crisi d’ascolti - Giuliano Santoro - Internazionale
     
  9. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.301
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.345

    30 Novembre 2014

    Veramente io non sto inneggiando a niente,sto solo cercando di spiegare ciò che è stato il fascismo,nel suo contesto,pulendo il campo dalle storture propagandistiche,e discutendone in termini storici. Tra l'altro il fascismo non fu sconfitto dalla storia,ma dalla coalizione militare più potente mai vista prima sul pianeta,quella appunto delle democrazie. Nella sua battaglia con la storia il fascismo era a buon punto,visto che il paese andava ad identificarsi con quel modo di vedere la società,e lo dimostra la grande partecipazione "volontaria" alla RSI oltre che la pressochè inesistente resistenza durante il ventennio. Ma ripeto che parliamo di contesti diversi,quindi anche star qui a discutere sulle libertà individuali è fuorviante,visto che parliamo di 90 anni fa.

    Comunque continui a confondere il fascismo con le ideologie,il fascismo non aveva un modello da seguire,era un metodo,un modo di ragionare e pensare,non un'ideologia! Il destino della nazione nella visione fascista doveva compiersi nello stato,che era l'espressione del merito e delle qualità dei singoli individui e che dovevano cercare le soluzioni alle problematiche della contemporaneità senza seguire schemi ideologici(nell'interesse dell'italia come nazione,non del particolare come avviene spesso nelle democrazie di oggi),non conservatore o progressista,non socialista o liberista. Infatti si parla del fascismo come una terza via rispetto ai sistemi di quel tempo,per questo suo dinamismo veniva studiato già all'epoca.
     
  10. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    30 Novembre 2014

    Sì, i civili greci :lookaround: Manco ci sono arrivati a combattere con la coalizione "potentissima" :rotfl:

    Sei tu che ne hai parlato, per sottolineare la bontà del fascismo rispetto ai sistemi democratici attuali. Sulle dinamiche di un'assenza di resistenza durante il ventennio potremmo stare a discutere ore. Ti faccio presente che, a parte poche eccezioni, anche nella Germania di Hitler (con tentativi interni al Reich o il Movimento della Rosa Bianca) e nella Russia di Stalin, la repressione continua impediva l'organizzazione di una seria resistenza. Se poi era un modo per sottolineare che erano bravi a reprimere e ad impedire l'organizzazione di gruppi di opposizione, magari questa te la concedo (sai che vanto...).

    Questo è un delirio, perdonami. Un cavillare inutile sulla terminologia: nessuno sta discutendo sull'applicare o meno al fascismo l'etichetta di ideologia (impossibile effettivamente, visto la povertà di retroterra ideologico prodotto prima della sua applicazione), nè quello di "metodo". Si parla di presupposti, effetti e applicazioni di un modello, che è palesemente fallimentare e che ha avuto una durata ventennale solo grazie a contingenze sociali ed economiche, unite ad una fortissima repressione di ogni forma di opposizione.
     
    A NBnicola, Pasquaz e dicklaurant piace questo elemento.
  11. dicklaurant

    dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Novembre 2008
    Messaggi:
    2.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    524

    30 Novembre 2014

    vabbeè dai pare che i primi di dicembre tornino i Forconi, evidentemente è un periodo di fregnacce fasciste in saldo
     
    A Monk piace questo elemento.
  12. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.301
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.345

    30 Novembre 2014

    La resistenza in Italia era quasi assente,perchè il popolo si riconosceva in quel sistema o comunque non ne soffriva affatto la natura. Come fai a dire che il motivo è da ricercare nella repressione del regime? Per favore,il fascismo è stata una dittatura all'acqua di rose,meno violenta anche di altri sistemi democratici in quel contesto,e questo è innegabile. Semplicemente non vi era un'opposizione e una resistenza così forte da impensierire il governo,come dice qualcuno erano "quattro gatti verdi di bile per le conquiste di mussolini".

    Se ci pensi si potrebbe parlare di resistenza anche di fronte ai modelli globalisti che ci vengono imposti e che stanno distruggendo gli stati nazionali,le economie locali,le identità. La repressione di questi sentimenti è palese e viene attuata in modo violento e sistematico ogni volta che essi si manifestano.
     
  13. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.301
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.345

    30 Novembre 2014

    Bisogna dare una seconda possibilità a tutti. Schettino libero!
     
  14. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    30 Novembre 2014

    Guarda Byford, non cambio il mio giudizio su di te, perchè penso che tu sia una persona con la quale si possa in genere discutere piacevolmente, ma 'sta cosa della dittatura all'acqua di rose è un insulto per tutti quelli che sono stati pestati da squadracce fasciste o per l'olio di ricino versato nelle loro gole. Da italiano dovresti vergognarti di minimizzare l'aspetto violento del fascismo (oltre a quello indegno legato alle leggi razziali).
     
    A yessong, Tigersuit, NBnicola e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Monk

    Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    62.630
    "Mi Piace" ricevuti:
    99.203

    30 Novembre 2014

    Se continui così finirai per iscriverti ad Amnesty International :lookaround:
     
    A Byford86 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina