1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2014

Questo no, d'accordo. Ma non è comunque bello parlare in quel modo di uno che è un musicista eccezionale, è quello che ha scritto i riff di canzoni che ti hanno permesso di farti un nome e una fama di cantante che probabilmente senza di lui non avresti mai avuto, è il fondatore della band in cui hai militato per tanti anni e con la quale sei diventato qualcuno e hai girato il mondo in lungo e in largo. Oltre a questo, lo sanno tutti che il metal è un genere di musica estrema anche nelle emozioni che suscita, e che le parole, essendo pietre, vanno adeguatamente pesate e pensate, prima di pronunciarle, specie in un ambiente del genere.
    Anselmo sarà stato anche un gran frontman, sicuramente ha avuto il suo bel ruolo nella crescita che hanno avuto i Pantera, ma il credito che aveva accumulato facendo bene il suo lavoro se lo è bruciato tutto (e con gli interessi) con i comportamenti che hanno portato allo scioglimento della band stessa e con le parole che ha rivolto contro Dimebag, con l'aggravante di avere una parte di responsabilità nella sua uccisione.
    Adesso la gente gli tira merda addosso nonostante i suoi meriti artistici del passato, e i suoi vecchi compagni non lo rivogliono per una eventuale reunion? "Chi è causa del suo mal pianga se stesso".

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Novembre 2014

Sono più o meno d'accordo con tutto tranne che con questo.
    Le parole vanno pesate sempre, indipendentemente dal contesto.
    Il contesto del Metal non cambia niente, ammetterlo vorrebbe dire che il Metal potenzialmente crea degli assassini come certi stereotipi affermano da una trenta/quarantina d'anni.

EDIT: no, comunque sono d'accordo anche AllRock86 riguardo alla questione delle colpe, Anselmo non c'entra assolutamente niente, non può avere la responsabilità del gesto di un pazzo.
    Sarebbe come dare parte della responsabilità per i delitti della "Family" di Charles Manson ai Beatles che secondo lui gli lasciarono un messaggio nascosto in Helter Skelter.

Ultima modifica: 29 Novembre 2014
  3. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

29 Novembre 2014

Però non possiamo giustificare il gesto di un pazzo con l'atteggiamento pessimo di Anselmo. Nella storia del metal, e del rock in generale, quando gruppi sono finiti perché uno o più componenti hanno "sabotato" i loro rapporti ? Quanti si sono fatti una guerra a distanza, anche mediatica, come è successo ad Anselmo e Dimebag ? Il prendere la pistola e ammazzare una persone per lo scioglimento di un gruppo non potrà mai avere una giustificazione. Non c'è comportamento rivedibile di Anselmo che tenga per me.

A silent sea piace questo elemento.
  4. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

29 Novembre 2014

è il classico " se ti dicessero di buttarti da un ponte tu lo faresti ? "

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2014

Il fatto è che negli altri casi nessuno ha mai minacciato o auspicato "severe lezioni" nei confronti dell'altra parte, per quanto mi ricordi. Mi viene in mente l'acredine durata anni tra Mustaine e i Metallica, che è rimasta sostanzialmente confinata al piano artistico, e non è mai trascesa oltre certe soglie.
    Qui nessuno giustifica il folle che ha sparato, ci mancherebbe; nè si può dire che la responsabilità sia tutta di Anselmo. Però quelle parole se le doveva assolutamente risparmiare, per tanti motivi.

Anche se non tutti possono essere d'accordo, resto dell'idea, e molte evidenze lo confermano, che il metal sia, per sue caratteristiche intrinseche, un genere musicale che suscita forti passioni e spesso emozioni incontrollabili. Uno squilibrato rimane tale anche se ascolta Cristina D'Avena, senza dubbio; ma se invece lo stesso individuo ascolta metal, di certo bene non gli fa, nè a se stesso nè a chi gli sta intorno. Qui si rischia di esulare dal contesto e di allargare il discorso in troppe direzioni, ma mi limito a ricordare che di episodi di cronaca nera in qualche modo legati al metal ce ne sono stati tanti, non solo l'uccisione di Dimebag. L'Inner Circle in Norvegia, per esempio, o le Bestie di Satana in Italia. La musica in sè non ha certo colpe, ma le suggestioni che evoca nei confronti di menti poco equilibrate vanno tenute in debito conto.
    [MENTION=29724]sciacallo010[/MENTION], certamente, le parole vanno sempre pesate, in ogni contesto. Ma è bene porvi attenzione in modo particolare negli ambiti in cui la passione gioca un ruolo molto importante. Il metal è uno di questi. Il calcio è un altro, specie qui in Italia, ma non solo (vedi in sudamerica, con diversi giocatori morti ammazzati o in Germania, con il calciatore che ha commesso un brutto fallo ai danni di Reus e adesso deve girare sotto scorta per aver ricevuto diverse minacce di morte, con la stampa che non fa altro che parlare di quel fallo e di mostrare il video con le immagini più volte al giorno: speriamo di no, ma se dovesse succedere davvero qualcosa di brutto al calciatore minacciato, i giornalisti potrebbero sentirsi la coscienza tranquilla? Io penso di no).

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Novembre 2014

Ma io non nego che il Metal scateni grandi emozioni, ma chiunque passi dalle parole alle azioni ha la completa responsabilità di quello che fa.
    Il tuo esempio sul calciatore è esemplificativo di questo: un giornalista non dovrebbe dare una notizia perché c'è a chi potrebbe non piacere quello che sente e reagire violentemente?
    Non seguo il calcio e non conosco il caso di cui parli, ma immagino che se il fallo ha subito una grande esposizione mediatica dev'essere stato particolarmente brutale, o comunque particolare in qualche senso.
    Se c'è gente che minaccia di morte per questo non è perché ha sentito la notizia al tg dopo averla vista in diretta, ma perché folle; il giornalista non può avere nessuna responsabilità di alcun genere.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2014

Non è stato affatto un intervento brutale, è proprio questo il punto. E' stato piuttosto un intervento di gioco che per una casualità sfortunata ha avuto come conseguenza l'infortunio, ed è qui il problema, ad un giocatore importante, fai conto che è come se in Italia lo avesse subìto un Totti. Tra l'altro i due sono pure amici, e il giocatore che ha commesso il fallo si è ampiamente scusato. Ma l'esposizione mediatica e la visibilità che si sta dando su tv e giornali all'intervento, criminalizzando il giocatore, non sta certo aiutando a calmare i più esagitati, anzi. Questo ragazzo sta facendo da giorni vita da recluso in casa, agli allenamenti va solo sotto scorta. Quello che voglio dire è che se dovesse succedere qualcosa, non si potrebbe dire che sono stati i giornalisti ad armare la mano delle tifoserie, ma di sicuro i suddetti giornalisti non potrebbero chiamarsi fuori dicendo "noi abbiamo fatto solo il nostro dovere": una parte di responsabilità, piccola finchè vuoi, ce l'avrebbero anche loro.
    Tornando al discorso delle parole e il metal: siccome sono "solo parole", a chi le pronuncia cosa costa stare attento a quello che dice e a come lo dice?

A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Novembre 2014

Quindi i giornalisti lo fanno apposta perché vogliono che un pazzo ammazzi il suddetto giocatore.

Niente, infatti Anselmo è stato un coglione e non doveva dire quelle parole (indipendentemente dalle conseguenze).
    Ma non ha responsabilità in quanto accaduto.

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2014

Vabbè, dai, come spesso accade capisci quello che vuoi. A posto così, non fa nulla. Fai conto che non abbia scritto niente. Tanto ho capito che discutere argomentando, con alcuni utenti è tempo perso.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Novembre 2014

"Come spesso accade", sono onorato della citazione, ma evidentemente non ti sai spiegare, quello che si capisce dal tuo messaggio è questo.
    Ho già detto che non conosco il caso in questione ma quello che hai scritto è "un calciatore ha fatto un fallo ad un altro, i giornalisti hanno riportato a ripetizione la notizia apparentemente insignificante, il giocatore ha ricevuto minacce di morte".
    Parlavamo di un caso, quello di Anselmo e del pazzo che ha ucciso Dime, dove comunque una discussione ha un qualche senso (perché Anselmo ha detto "andrebbe picchiato" o qualcosa di simile) e tu mi tiri fuori un caso dove ci sono dei giornalisti che hanno semplicemente fatto il proprio lavoro.
    Se sostieni che la responsabilità delle minacce e dell'eventuale messa in atto delle stesse sia da attribuirsi anche ai giornalisti e che il fallo sia così insignificante è evidente che ritieni che i giornalisti abbiano un secondo fine.

11. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

29 Novembre 2014

No credo che intenda che certe persone, data la loro esposizione mediatica, che siano giornalisti piuttosto che cantanti di un gruppo famoso, hanno molte responsabilità in quanto i loro messaggi hanno una diffusione pubblica e generalizzata, e pertanto possono incidere anche sulle azioni di persone influenzabili e con una menomazione psicologica.

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Novembre 2014

In questo caso non è proprio quello che sembrava intendere e comunque l'esempio dei giornalisti sarebbe ancora meno azzeccato, diffondere al pubblico le notizie è il loro lavoro!
    E continuo a non capire, se in questo caso diffondono una notizia che sostanzialmente non è una notizia, cosa intendesse zero.

13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2014

Mi viene il dubbio che tu sappia leggere. O quanto meno che ti prenda la briga di farlo con attenzione. A maggior ragione quando non conosci il caso di cui sto parlando. L'ho scritto chiaramente: "le immagini del fallo vengono trasmesse PIU' VOLTE AL GIORNO". Non è un semplice "limitarsi a dare la notizia". E' esercitare una pressione mediatica, che aizza gli animi dei tifosi, contro un giocatore "colpevole" di aver commesso un fallo di gioco che per un caso sfortunato ha provocato un infortunio. Con la situazione già tesa (l'autore del fallo, dopo la partita, è uscito dallo stadio scortato dalla polizia), anzichè gettare acqua sul fuoco, i giornalisti l'hanno alimentato e stanno continuando a farlo, da giorni.

A parte questo, ho l'impressione che non ti interessi discutere, ma semplicemente aver ragione. Per farlo non ti fai nessuno scrupolo a travisare a tuo uso e consumo quello che scrivo, e che, come in questo caso, è scritto invece molto chiaramente, per poi accusarmi di non sapermi spiegare.
    Thrashead, che nemmeno partecipava alla discussione e pur non avendola seguita, ha capito perfettamente e senza alcun fraintendimento quello che intendevo. Vedi tu come stai messo. Siccome non penso che tu sia uno sciocco, l'unica possibilità che resta è che cerchi di far passare per fesso il tuo interlocutore pur di averla vinta in una discussione. Lo dico a ragion veduta, visto che non è la prima volta che capita, fra te e me.
    Ti ricordo che non siamo qui per aver ragione, ma per cercare di dialogare. Se sei interessato solo alla prima parte, ti informo che io ho di meglio da fare che perdere tempo.

A Thrashead piace questo elemento.
  14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Novembre 2014

Quindi mi stai dicendo che "i giornalisti lo fanno apposta perché vogliono che un pazzo ammazzi il suddetto giocatore"?
    Se no perchè?
    Nel contesto del discussione su Anselmo, le sue dichiarazioni e le conseguenze mi sembra che il tuo discorso abbia questa come conclusione logica.

15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Novembre 2014

No, vabbè, ci rinuncio. Mi cadono le braccia, sinceramente. Te lo dico con franchezza, è sconfortante leggere i tuoi ultimi post. L'unica cosa che mi verrebbe da chiederti, a questo punto, è se ci sei o ci fai. E non sono sicuro di voler conoscere la risposta.

Ti prego, dimmi almeno che stai facendo tutto questo solo per incrementare il tuo post counter.

Condividi questa Pagina