1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347
  2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

27 Novembre 2014

Ti giuro che da quant'è che vivo solo sui Simpson mi è capitato di vederli :hihi:

3. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

27 Novembre 2014

A Pierluigi e Ross the Boss piace questo messaggio.
  4. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

27 Novembre 2014

A Pierluigi e Monk piace questo messaggio.
  5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

27 Novembre 2014

Premessa fondamentale: penso che abbiate capito da che parte sto quando si parla di fascismo ed antifascismo, perciò non equivocate il mio post.
    Detto questo, penso che l'aver sostituito una dittatura con una democrazia puramente di facciata non sia stato poi questo grande affare. Gli Usa ci hanno conquistato con i chewing gum e la cioccolata, ma ben presto hanno fatto di questo Paese la cinquantunesima stella della loro bandiera.
    Per cinquant'anni un partito votato da più di un terzo degli italiani (e che assieme al PSI e agli altri partiti minori della sinistra rappresentava quasi la metà dell'elettorato) non ha mai potuto prendere il potere, e quando l'ha fatto indirettamente, bum, sequestro Moro, fine del compromesso storico.
    Quando le cose non andavano come pensavano loro, bastava piazzare una bomba al momento giusto e tutto tornava come prima.
    Si sono presi interi pezzi del nostro territorio, aree su cui lo Stato italiano non è padrone nemmeno di mettere piede, e la cosa persiste anche a vent'anni e passa dalla fine della guerra fredda.
    Hanno goduto e godono di impunità totale per tutte le nefandezze commesse dai loro soldati in terra italiana o contro obiettivi italiani (caso Cermis, caso Calipari, caso Abu Omar, forse pure Ustica e Moby Prince), hanno un trattato internazionale in materia penale che in pratica vale solo per gli italiani, e quando uno ha provato a mettersi contro - affermando una ovvietà, ovvero che sul territorio italiano la giurisdizione è italiana (mi riferisco ovviamente al caso Craxi-Sigonella) - qualche anno dopo è stato fatto sparire dalla circolazione, assieme ad una classe politica che, caduto il Muro, non era più funzionale ai loro interessi; e allora via, facciamo venire a galla tutti i loro misfatti (o vogliamo ancora credere che Mani Pulite sia stata l'iniziativa lodevole e spontanea di pm, sia pure integerrimi e professionali come quelli di Milano?)
    Insomma, siamo proprio sicuri che gli Usa ci abbiano liberato gratis? Non abbiamo dovuto pagare un tributo un po' troppo esoso? E siamo sicuri che non saremmo stati capaci di fare da soli? O, in alternativa, quand'anche ci avessero liberato solo loro, non si poteva fare come la Francia - grazie di tutto, ma qui da ora in poi comandiamo noi -?

A Tigersuit e Byford86 piace questo messaggio.
  6. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

28 Novembre 2014

A Ruggine22, Monk e Ross the Boss piace questo elemento.
  7. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

28 Novembre 2014

A Monk piace questo elemento.
  8. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

28 Novembre 2014

A forza panino, metalrulez87, Monk e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

28 Novembre 2014

10. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

28 Novembre 2014

You forgot this:

A Ruggine22 e metalrulez87 piace questo messaggio.
  11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

28 Novembre 2014

Chiaro, ma quando parlo eufemisticamente di "difetti" faccio riferimento proprio a questo tipo di cose.

Inoltre dobbiamo anche evitare di confondere il piano degli ideali con quello della realtà dei fatti, frutto più che altro dei giochi di potere a cui si è prestata negli anni la classe politica italiana. Ma sono appunto cose diverse.
    Viceversa alcuni elementi sono connaturati al fascismo, quale l'uso repressivo della forza allo scopo di mettere a tacere i dissidenti. Il fascismo era per sua natura dittatoriale, determinate manifestazioni erano tipiche e non delle devianze come accade in democrazia.

12. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

28 Novembre 2014

C'è un giornalista che stimi molto, il quale dà torto a Craxi pure su questo :lookaround:

13. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088
  14. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

28 Novembre 2014

Comunque ci sono 80/90 anni di evoluzione del contesto da tener conto volendo ragionare in termini storici. Al di là di questo anche in tutti questi decenni di democrazia il dissenso è stato schiacciato con la forza,non si tratta di devianze. C'è almeno l'illusione di poter dire e fare ciò che si vuole,ma alla fine se vai a colpire certi interessi,se sollevi alcune questioni,vieni spazzato via in un attimo.

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

28 Novembre 2014

Certo, questo è chiaro.;)

E invece quell'episodio è una delle pochissime cose (forse l'unica) su cui sto dalla parte di Craxi. Il fatto che a posteriori sia risultato uno dei peggiori ladri non significa certo che non abbia potuto fare cose buone. Anzi, in quel caso ha fatto esattamente ciò che andava fatto: tenere la schiena dritta di fronte all'ennesimo sopruso targato Usa.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina