1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

  1. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    25 Giugno 2004

    Allora le mie preferite sono:

    1.Bleak
    2.The Moor
    3.Deliverance
    4.Master Apprentices
    5.Godhead's Lament


    Ma cambiano ogni giorno :D
     
    #31
  2. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2004

    Oh, grazie Black Panther!
    Purtroppo di lavoro c'è n'è tanto...devo fare lo stesso lavoro delle traduzioni (che hanno fatto 2utente del forum) x tutti i dischi...con la grafica =...poi devo aggiornare la sezione Tour...preparare le ultime recensioni...e infine ultimare la sezione foto...che sto estendendo sempre +...poi dovrei avere finito...diciamo verso settembre :P ...dato che...adesso arriva la 3a superiore...e il tempo è sempre meno! :(
     
    #32
  3. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Giugno 2004

    Bel lavoro opeth! Complimenti. Spero che riusciate a completare al più presto la sezione Download. Comnq le foto sono davvero splendide.
    Ah, una domanda; ma è vero che c'è un concerto degli Opeth a roma il 10 luglio? :)
     
    #33
  4. Harvest

    Harvest
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Luglio 2003
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2004

    Gli Opeth sono il mio gruppo preferito.
    I loro cd non li ho ascoltati...li ho divorati!!!


    purtroppo mi sento di smentire...guardando sul sito uff. non c' è nessuna data a luglio ....anche perchè penso si stiano riposando per poi entrare in studio x registrare il nuovo album :) :) :headbang:

    Aggiungo i miei complimenti a Opeth per il sito...continua così!!
     
    #34
  5. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2004

    Grazie ancora a tutti! Se volete contribuire con il vostro materiale, potete inviarmelo o iscrivervi al forum x contribuire.

    Neanch'io ho notizie di un concerto a Roma. Proverò a guardare...ma non credo.

    Per quanto riguarda i Download...non saprei che mettere...cioè...evo informarmi x sapere cosa sia legale e cosa illegale...cosa poter mettere e cosa no. :)
     
    #35
  6. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Giugno 2004

    Comunque guardate che se andate su www.rockol.it, troverete tutte le date dei concerti ed i il 10 luglio ci sono gli Opeth alla centrale del tennis a roma. Provate a vedere.. :)
     
    #36
  7. A past and future secret.

    A past and future secret.
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Maggio 2003
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Giugno 2004

    ...Opeth...fantastici...uno dei miei gruppi preferiti in assoluto. Sono capaci di trasportarmi in un altro mondo...

    Grazie di esistere....
     
    #37
  8. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    27 Giugno 2004

    Opeth come te lo possiamo inviare il materiale? :P
    Io c'ho qualche foto sparsa sul computer..... :)
     
    #38
  9. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2004

    Oh, se le foto sono vostre potete inviarmele via mail (se non sono troppo grosse di dimensioni) a [email protected] oppure via MSN (c'è scritto sotto, ma poi è la stessa mail) oppure via ICQ al massimo.

    Se le foto non sono vostre sarebbe meglio chiedere i permessi a coloro che le hanno scattate...e poi si pubblicano a vostro nome ringraziandovi nelle news e facendo il collegamento. :)

    (ora nel sito ci sono alcuni problemi di visualizzazione caratteri...credo si debba resettare il server). :)

    Grazie a tutti. :wink:
     
    #39
  10. Riky

    Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Settembre 2002
    Messaggi:
    4.279
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.025

    1 Luglio 2004

    Cosa ne pensate di questo articolo critico!?

    CANCELLATO DA ARMAND
    Scusami, non linkiamo altri portali Matal da qui. Grazie.
     
    #40
  11. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    1 Luglio 2004

    Beh, non dice cose del tutto sbagliate quell'articolo... gli Opeth sono veramente spesso oggetto di un'idolatria esagerata, come se fossero perfetti. Però quell'articolo secondo me è anche un po' troppo severo, e non riconosce tutti i meriti che, oggettivamente, gli Opeth hanno. Detto questo, gli Opeth saranno sempre uno dei miei gruppi preferiti in assoluto :happy:
     
    #41
  12. Opeth

    Opeth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.339
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Luglio 2004

    WOWOWOWOW!!! :D
    Ho scritto la mail a www.opeth.com x ufficializzare il fan club!!! la risposta sembra positiva...però devono chiedere al managment...ma sembra definitiva la risposta.
    Cmq sto inserendo le traduzioni e le date dei tour 2003/2004. :)

    Riki: l'articolo è un po' troppo severo...anche se conosco il tizio che l'ha scritto...devo ammettere che è stato cattivello, anche se sempre ha parlato dalla sua esperienza (e x questo lo rispetto). :)
     
    #42
  13. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Luglio 2004

    Lo conoscevo, pessimo, la classica gente che non sa parlare di musica e deve ragionare a livello concettuale sulla musica...me ne fotto di tutto quello che c'è scritto, in più si il pezzo si incastra in delle critiche molto telefonate che denotano la voglia di "criticar per forza".
     
    #43
  14. newblackclown

    newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    10 Aprile 2003
    Messaggi:
    4.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    2 Luglio 2004

    Dall'articolo...

    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Con queste premesse...vabbè che adoro gli Anathema pure Nevermore..ma lui ha deciso cosa è bello e cosa no di 30 di metal...vediamo se argomenta.. :).......


    ....Parla per 3 pagine senza dire assolutamente nulla di concreto e si mette ad argomentare una faida dialettica con se stesso incastrandosi ogni tre parole; poi si interroga sul genere degli opeth non arrivando a nessuna conclusione.
    Poi dice questa frase odiosa:
    La forma canzone strofa ritornello strofa è sempre stato un vincolo per le musiche più dirette, l'uscire da questa trappola è stata una prerogativa del Progressive, della Musica classica, di quasi tutto il Jazz. Perché si deve rompere le palle ad un gruppo che inserisce un profilo strutturale cosi difficile e creativo dicendo che escono fuori da una cosa a cui...."il Death Metal raramente rinuncia"...Bah, io VOGLIO GENTE CHE PARLA DI MUSICA, non chi critica un gruppo perché é uscito dal Clichè di un genere...bisognerebbe fare il contrario :)

    Eh questo senza spiegare nulla smerda addosso a tutti :D

    Per un altra pagina dice che gli Opeth sono i cloni dei novembre, degli Anathema, Septic Flesh e My dying bride...manco vale la pena di rispondere... :P Poi dopo aver analizzato i primi opeth...(liquidandoli senza mai parlare di musica ma sparando sentenze su "da chi hanno copiato" oppure rosicando perché hanno avuto "tanto spazio ai concerti"...patetico :lol: ).

    Qua perde completamente il lume della ragione, sa tutto lui e chi cita i Pink Floyd è un povero ignorante che sente solo gli opeth e parla per sentito dire, poi fa la vittima dicendo che lo stile pinkfloydiano viene esaltato con gli Opeth...non ho capitop, sei una band prende qualcosa da un altra la si deve attaccare perché lo ha dichiaratamente fatto?
    Perché secondo lui i Pink Floyd non hanno preso nulla da dei certi belfagor?
    Sto tipetto ostenta una cultura musicale facendo dei discorsetti alla Old Fashon ed attaccando una formazione con una discussione improntata su connotati scandalistici, visto che non CITA MAI, e NON RIESCE MAI AD ARGOMENTARE NULLA ragionando a livello musicale.
    Ottimo per Novella2000

    Ma qui arriviamo all'apice:

    Sta rosicando :D :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D , per il successo, per le donne, perchè piacciono a molti...Credo sia abbastanza palese :)

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    La tua è una definizione moderna ed abusata a livello di subconoscenza, il progressive si regge attraverso queste basi dottrinali:

    - Il rifiuto programmatico della "forma canzone", il rifiuto della riduzione delle forme espressive del rock nell'ambito della rigidità strutturale del ritornello come fulcro dell'invenzione musicale.
    - Il poter prevedere nell'ambito del dispiegarsi di tale invenzione la creazione di pezzi molto lunghi, anche suddivisi in sottosezioni, con l'alternarsi nello stesso brano di situazioni musicali molto diverse.
    - Il massiccio utilizzo di cambi di tempo nella ritmica, spesso con tempi dispari.
    - L'utilizzo di strumentazioni molto allargate che superino la triangolazione chitarra-basso-batteria, con un utilizzo massiccio di tastiere (in particolare due strumenti leggendari come l'organo hammond e il mellotron), vero "marchio di fabbrica" per moltissimi gruppi progressive, ma anche di strumenti a fiato e a volte intere sezioni d'archi o orchestre.
    - Arrangiamenti molto ricchi e ridondanti, spesso con toni celebrativi e epici.
    - L'uso di strutturazioni spesso ritmicamente e melodicamente complesse con marcato sfruttamento di situazioni armoniche mutuate dalla musica classica (sia barocca che romantica), ma spesso anche dal jazz, con il superamento parziale delle radici blues fino ad allora imprescindibili nel rock.
    - In generale, lo svincolare la musica dal contesto sociale e/o politico; il progressive non riflette il reale ma al limite lo stempera nel fantastico, non porta messaggi sottotraccia ma solo estetismo fine a se stesso, puro, incontaminato, cristallino. Il progressive è rock che nasce e si sviluppa nella borghesia. Ovviamente a prescindere dalle opinioni sociali o politiche dei singoli musicisti.
    - Un uso molto limitato dell'improvvisazione.
    - L'uso di testi, grafica, diremo in generale "look", tendente al metaforico, criptico, fantastico.
    - Un approccio strumentale tendenzialmente virtuosistico, con un rapporto quasi epico del musicista con il proprio strumento.

    Molto di questo ci sta negli Opeth...ma non dimentichiamo che la band svedese è stata citata dagli stessi Rush in un'intervista, mentre i canadesi lodavano alcuni aspetti della scena metal (criticandone molti altri), apprezzavano l'elevatura tecnica di alcuni gruppi estremi e toh! Citano gli Opeth :)

    Sono a metà e sono stanco di continuare a leggere sto tizio...sta roba l'ho letta tempo fa e mi ricordo che continuava sulla falsa riga del pettegolezzo e del sentito dire per tutto l'arco del suo discorso :)

    C'è troppa gente senza arte che vuol dire cos'è l'arte...ed è infelice ed odia chi ce l'ha come sorella in natura..
    Wagner
     
    #44
  15. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    2 Luglio 2004

    Ciao, vi chiedo di tornare a parlare del gruppo, spostando un attimo il focus da ciò che dicono altri portali.

    Grazie mille! :)
     
    #45

Condividi questa Pagina