1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

18 Agosto 2014

Anche a me è sempre piaciuta 030366 nonostante il plagio, pensavo di essere l'unico :D

2. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

18 Agosto 2014

Lord, hai la casella piena :lookaround:

3. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Agosto 2014

Moskau - Dschinghis Khan, che perla hai ritirato fuori! :D

Comunque la melodia di In Paradisum è la stessa di Revolution Renaissance (che a sua volta è una variante del riffone di Soul of a Vagabond). Still waiting e Almeno stavolta non c'entrano :lookaround:

4. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Agosto 2014

menzogne!

:lookaround:

5. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

18 Agosto 2014

ecco, quando si dice essere recidivi :hihi::lookaround:

6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

18 Agosto 2014

Maddai, non sapevo che l'intro di Black Diamond fosse plagiato cosi! Tollki non finisce mai di stupirmi, pover uomo..
    Comunque io sono tra quelli che pensa che senza di lui gli Strato (chiaramente) non sarebbero dove sono ora, e credo che sarebbe potuto rimanere nella band per tracciare un nuovo ciclo, ma solo dopo essersi curato seriamente.
    Visions è di una bellezza unica, ambientazione e suoni, ma ci sono alcune parti che non mi hanno mai convinto, e in generale lo ascolto poco.
    Gli altri dischi sono tutti sulla stessa riga, d'altronde quello era il loro sound, piaccia o no.
    Io, che apprezzo sempre il cambiamento di suono di una band dopo anni di carriera (vedasi Edguy per dirne una), ho apprezzato i loro dischi senza Timo, ma non li definirei mai capolavori, grandi album comunque, godibili più di altri loro che erano la stessa minestra riscaldata, ben suonata ma sempre troppo simile..

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

19 Agosto 2014

beh va beh in ogni caso si parla di dischi recentissimi, adesso, prima di chiamarli "capolavori" e confrontarli con dischi di 20 anni fa aspettiamo :D
    per il resto hanno fatto il percorso perfetto: primo disco meraviglioso sullo stile stratovarius e poi hanno cercato nuove vie.. se solo Kotipelto avesse ancora voce o se cambiassero cantante in futuro chissà cosa verrebbe fuori!

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

29 Ottobre 2014

e comunque se è vero che conta anche la produzione, negli ultimi dischi è perfetta e sicuramente incide sulla qualità degli stessi, immensa :D anche la batteria suona perfetta, a differenza di quel che sentiamo in altri campi.. mi stavo riascoltando questa, unbreakable e le altre e le trovo sempre cristalline come produzione.. canzoni splendide poi!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

26 Novembre 2014

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A maxthecat e Mordred87 piace questo messaggio.
  10. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

6 Dicembre 2014

E' quasi mezzanotte, domani sveglia presto, e io cosa scopro?

Stratovarius | Elements Pt. 1 & 2 available as 3CD+DVD and Box-Set - OUT December 2014

Official Stratovarius Website

Mega cofanetto Elements, con dvd audio 5.1 e rarities (in cassetta!!!). Il senso? Boh, non saprei (anzi lo so :hihi: ). Come tutti i vecchi dischi degli Strato, anche gli Elements li ho consumati e li ascolto sempre volentieri... quasi quasi :lookaround:

ps. prima i concerti con tutto Visions, ora il cofanetto Elements... ma loro no, non vivono sul nome e sul passato :già:
    pps. ovvio ci sia anche Timone dietro questa iniziativa :sisi:

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

7 Dicembre 2014

Piccolo chiarimento: l'intro di black diamond fa uso di un tipo di fraseggio, generalmente chiamato pivoting (l'alternare note di una certa frase ad una nota fissa, il pivot), che è stravecchio, strausato e strafamoso. E' onnipresente nella musica barocca del '600, e piuttosto usato in più generi della musica moderna.
    Quindi tecnicamente non è proprio un plagio, ma l'uso di una soluzione classica e ben nota.
    Poi il pezzo citato da requiem ha anche esattamente le stesse note sul primo accordo, ma questo non cambia granché la faccenda, esisteranno un milione di altri pezzi musicali in cui c'è la stessa cosa.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Dicembre 2014

no, non vivono assolutamente sul passato. ovviamente il lascito di tolkki è immenso e ovviamente loro devono fare le canzoni di tolkki ma a parte il fatto che comunque gli stratovarius sono associati anche a kotipelto e johansson da 20 anni, hanno fatto un'operazione straordinaria e quasi unica.. tolkki era in crisi per mille motivi e io mi limito a guardare il lato musicale e compositivo prescindendo da cronache e fatti personali: stratovarius è stato stroncato da più o meno tutti, a me piace abbastanza come disco, ma non è nemmeno paragonabile ai precedenti e ai successivi.. sì, ai successivi, perchè kotipelto e soci hanno saputo prendere un'eredità immensa (che non è solo merito di tolkki ripeto ma è grandissimo merito anche di kotipelto e della sua voce e non solo, anche perché mica l'ha fondata tolkki la band) che era in crisi, l'hanno rifondata e hanno composto da zero staccandosi progressivamente peraltro dal suono tolkkiano come testimonia alla perfezione nemesis (che è stato unanimemente riconosciuto come un lavoro straordinario mi pare, basta guardarsi le decine di recensioni in giro)..

polaris ha venduto molto più di stratovarius, è arrivato 2° in finlandia e entrato addirittura nella top 50 italiana, elysium è stato #1 in finlandia come non succedeva da infinite, per cui direi che è un modello come kotipelto kupiainen jens ecc. sono riusciti a rivitalizzare un gruppo nel migliore dei modi.. poi è naturale che mantengano l'eredità di tolkki live, ci mancherebbe altro, devono farlo, gli piace farlo e la gente si aspetta di sentire anche black diamond destiny paradise e eagleheart, ma questo mica vuol dire che vivono sul passato.. anzi ripeto, hanno fatto più che bene a mantenere un nome straordinario e a proseguire. E' quel che dovrebbero fare tantissime altre band giunte alla fine della loro ispirazione e della loro spinta dopo tanti anni: cambiare membri, cambiare suono, lasciare quando ci si rende conto di non reggere più ai tour, con la voce o semplicemente quando si è stanchi, ma non per questo chiudere baracca. Questo solo per i gruppi basati su UNA persona, e non è mai stato il caso degli stratovarius.

che dovevano fare gli helloween allora quando sono rimasti con solo weikath se parliamo di composizione dato che grosskopf all'epoca non scriveva niente? si sono saputi rivoluzionare più e più volte e sono sempre rimasti in modi diversissimi un gruppo straordinario, con deris o kiske, con grapow o con altri musicisti a scrivere e a portare le loro idee, con il mood di dark ride e con gli ultimi capolavori ..

e non credo che quel box gli renda chissà cosa comunque..

13. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

7 Dicembre 2014

[MENTION=14548]Helevorn[/MENTION] troppa trama (Cit. ) :hihi:

Non è che ogni volta che punzecchio (ironico) devi partire con l'arringa finale in difesa dei "nuovi" Strato. Ti piacciono, probabilmente più della loro vecchia incarnazione, l'abbiamo capito ;)

Comunque, al di là di quanto possa vendere e rendere un cofanetto (se non ho capito male sono 10k copie normali + 3k speciali), se lo fanno con due dischi vecchi evidentemente si sono accorti che sono ancora molto apprezzati e che era un peccato sprecare il gran lavoro fatto ai tempi (alla storiella che Jens risentendoli in 5.1 abbia proposto una riedizione ci credo poco poco. Più probabile che Tolkki abbia lanciato l'idea a Jens e che alla Ear non sia dispiaciuta per niente).

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Dicembre 2014

no è colpa del momento della giornata in cui scrivo e di quel che ho nel sangue credo (ehi niente droghe eh non fraintendete :lookaround: ) :hihi: :hihi:

ma no guarda, tutto sommato io non posso dire di preferire i nuovi strato per un motivo semplice, tolto jorg michael che ovviamente era immenso e faceva la differenza (anche a confronto a band di un genere simile, i batteristi di helloween e blind guardian attuali non sono paragonabili a jorg e anch'io che non me ne intendo ma che l'ho visto dal vivo e sentito in studio lo percepisco subito!), Kotipelto non ha più voce.
    questo è un problema grossissimo per i nuovi strato.. però come qualità delle canzoni, come varietà.. sì, mi piacciono moltissimo al pari degli strato di tolkki.. non posso dire che mi piacciono di più, però sicuramente posso dire che la fuoriuscita di Tolkki era necessaria per la band che altrimenti dopo l'omonimo disco si sarebbe liquefatta. Tolkki non lo sto più seguendo ma comunque dopo non ha fatto praticamente niente di valore. Mentre gli Strato con Kupiainen alle chitarre (e alla scrittura!) ed una nuova linfa hanno prodotto tre album meravigliosi, uno più dell'altro, e si distaccano progressivamente dall'impronta Tolkkiana che comunque rimarrà sempre negli Stratovarius perché è così che dev'essere, i fan si aspettano alcune sue canzoni, e comunque quella è la loro storia!

sicuramente siamo d'accordo sul loro passato, però erano ad una svolta e per me sono IL modello di come rivitalizzare una band metal allo sfascio prima che si sfracelli del tutto.. 3 dischi sono una conferma..

hanno fatto quello che gruppi come in flames e soci non hanno avuto il coraggio di fare, e sono andati alla rovina (per quel che mi riguarda)..
    un conto è fare album ancora da mestieranti, un altro conto è cambiare direzione compositiva e andare sempre in peggio: era quel che stavano facendo gli Strato con Tolkki, è quel che han già fatto purtroppo gli In Flames con Friden (e non solo lui, ma comunque..).
    Così se ora ti leggi le recensioni di elysium nemesis polaris trovi dei voti dal 9 al 10, se ti leggi le recensioni degli ultimi due dischi degli in flames c'è chi gli dà 2 come gli darei io, c'è chi gli dà la sufficienza o poco meno.. ma è un calo tremendo

Ultima modifica: 10 Dicembre 2014
  15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

22 Dicembre 2014

Mi è appena arrivata la ristampa della earmusic dei 2 elements. Per la verità molto curata e ben fatta. Li sto ascoltando per la prima volta.... Eh si ammetto che sugli stratovarius sono un pochino indietro:D conosco bene solo Visions, Episode, Destiny e l'ultimo ottimo nemesis. So che i due elements sono dischi che hanno diviso molto. Per ora ho ascoltato la parte uno. Grande produzione, ma a livello di songwriting mi è sembrato scialbo. Eagleheart è piacevole, le due suite fantasia e elements hanno degli ottimi spunti ma sono un pò pallosette da ascoltare tutte di seguito. Boh la prima parte mi sa un pò di incompiuta. Vedremo la seconda.... Ah tra l'altro mi è arrivato anche infinite:sisi: devo ascoltare pure quello:sisi:

Condividi questa Pagina