1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ad absurdum on the chaos path, altresì conosciuto come il GRANDE CONTEST AVANTGARDE!

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da requiemscript, 6 Ottobre 2014.

1. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

23 Novembre 2014

Bel girone, difficile per me da mettere in ordine, in particolare nella sua parte "centrale".

4 punti: Zu - Carboniferous. L'apice del panorama musicale italiano recente, post-miracolo progressive settantiano. Dopo di loro vengono tutti i miei gruppi preferiti del bel paese, metal (Sadist a parte) e meno metal. Senza i loro lavori, gran parte di quello che ascolto non sarebbe probabilmente stato così. Mi riferisco a tutta l'area doom/stoner/heavy psych/post/avant/blabla. Un album con cui chiunque ascolti o faccia Musica deve fare i conti.
    Qui viene il difficile.
    3 punti: scelgo di darli ai Kayo Dot - Hubardo. La premessa è che non li avevo (a questo punto erroneamente) più cagati dai tempi di Choirs of the Eye. Ma mi decido a sentire il disco in questione. E resto spiazzato. Ci sono passaggi che mi ricordano le cose più confusionarie e tagliate con l'accetta/seviziate degli Unexpect. Che detesto. Però ascolto meglio e qui tutto ha una sua logica, tutto va al suo posto. E' un album difficile, che resta confusionario e alcune scelte appaiono se non altro azzardate (la prima traccia fatico ancora a trovarci un senso, inizia a manfestarsi forse soltanto verso la fine). E' un bel lavoro avant-rock/jazz/hc/noise. Ci scorgo anche qualcosa di no-wave qui e là. Forse più in quella che potremmo definire una dichiarazione d'intenti. Zodelida Caosaji è qualcosa di magnifico. Interessante davvero. Alla luce di questo mi tocca sentire anche l'ultimo. Tra parentesi, per chi ama questo genere di cose e non l'ha mai sentito, consiglio caldamente l'ascolto intensivo di Samsara degli Yakuza. Meno caotico ma tocca le stesse corde.
    2 punti: Dispiace, ma scelgo di darli al capitolo precedente della stessa storia. Maudlin of the well - Bath. Bel disco, mellifluo a suo modo, di un gruppo che ha fatto la storia e spinto i famosi confini molto più in là. Ma forse per i miei gusti attuali più che in termini assoluti, gli preferisco il disco di cui sopra.
    1 punto: Borknagar - Empiricism. Dispiace, sono comunque i Borknagar. Periodo in cui erano sulla cresta dell'onda parlando delle composizioni. Orchestrale, qualitativamente notevole. Ma niente di paragonabile al loro disco precedente. Molto più fresco, genuino, vivace. Anche per "colpa" (alle mie orecchie) di Vintersorg, sì. E' dai tempi di questa recensione, che lessi quando il buon Fen, che assieme a Hellbound, Pier e Reinhart hanno traviato il mio giuovane cerebro metallico, la pubblicò ormai 10 anni fa' (!!! cazzo, ero nel pieno del "periodo"/fase viking folk ecc) che cerco ogni volta di dare qualche chance al vocalist nei suoi vari progetti. Ma non è mai scattato nulla a parte la voglia di prenderlo a randellate.

A Utente 30523 e deopisi piace questo messaggio.
  2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

23 Novembre 2014

*prende nota*

3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

23 Novembre 2014

4 empiricism capolavoro forse il disco che più mi piace della loro discografia
    3 hubardo molto bello
    2 motw soporiferous
    1 zu non hanno fatto presa sulla mia sensibilità

4. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

24 Novembre 2014

Borknagar - Empiricism 4 Punti: Penso proprio che sia il loro apice discografico, ed a parte ciò mi piace parecchio. Uniscono alla grande l'ampio respiro delle atmosfere viking con una visione progressive nelle strutture dei singoli brani.
    Bravi, poi a Lazare offrirei una tanica di birra doppio malto non pastorizzata.

Maudlin of the well-Bath 3 Punti: Tocca le mie corde solo a tratti: certi brani comunque li ascolto con viva e vibrante soddisfazione.

Kayo dot - Hubardo 2 Punti: Il mio preferito loro è Choirs of the eye. Hubardo è un buon disco ma sinceramente mi dice poco.

Zu-Carboniferous 1 Punto: Apprezzo la loro spinta innovativa ma quando una proposta si fa pura accademia "matematico-musicale" con una espressività emotiva che rasenta lo zero assoluto, io passo la mano. E' un'opinione mia personale, nella musica cerco stati d'animo, non di risolvere integrali tripli attraverso delle biscrome.

5. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

24 Novembre 2014

4 punti: Borknagar-Empiricism
    3 punti: Maudlin of the well-Bath
    2 punti: Kayo dot-Hubardo
    1 punto: Zu-Carboniferous

6. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

24 Novembre 2014

4 punti: Borknagar-Empiricism
    3 punti: Kayo dot-Hubardo
    2 punti: Maudlin of the well-Bath
    1 punto: Zu-Carboniferous

7. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

24 Novembre 2014

Zu - Carboniferous: 4 punti
    Kayo dot - Hubardo: 3 punti
    Maudlin of the well - Bath: 2 punti
    Borknagar - Empiricism: 1 punto

8. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

25 Novembre 2014

4 pt. Zu Carboniferous
    3 pt. Borknagar Empiricism
    2 pt. Kayo Dot Hubardo
    1 pt. Maudlin of the Well Bath

9. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

26 Novembre 2014

Zu - Carboniferous 4 punti
    Kayo dot - Hubardo 3 punti
    Borknagar - Empiricism 2 punti
    Maudlin of the well - Bath 1 punto

10. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

26 Novembre 2014

Se fate uscire i Maudlin of the well, vi auguro una diarrea fulminante di quelle senza precedenti.

11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

26 Novembre 2014

RISULTATI GIRONE E

Borknagar-Empiricism 30 pt.
    Zu-Carboniferous 28 pt.

Kayo dot-Hubardo 27 pt.
    Maudlin of the well-Bath 25 pt.

peccato per i Maudlin of the well, ma l' importante è che i Kayo dot si siano cavati dalle scatole :lookaround:...comunque, proseguiamo

GIRONE F

Ihsahn-After
    Lux occulta-The mother and the enemy
    Solefald-Neonism
    Vintersorg-Visions from the spiral generator

Il termine per questo girone sarà alle 20:00 del 30/11/2014

12. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Novembre 2014

porcozzio, per un punto no dai :ueeee: non mi fido, adesso li conto :lookaround:

13. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

26 Novembre 2014

conta quanto ti pare, intanto sono fuori e rimangono fuori :fesso::lookaround:

14. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

26 Novembre 2014

Vi odio davvero tanto.

Solefald-Neonism 4 punti: Probabilmente, all'interno del girone, è quello più sperimentale e accostabile al concetto di avantgarde. Per di più è quello che maggiormente risponde ai miei gusti. Bravissimi per una parte della carriera, anche se ultimamente la qualità delle loro uscite si sta abbassando.
    Vintersorg-Visions from the spiral generator 3 punti. Grande disco. Probabilmente uno dei migliori del Vintersorg più 'sperimentale'. Davvero molto molto raffinato.
    Ihsahn-After 2 punti. E' un ottimo disco, Ihsahn è un artista unico ma non posso farci nulla: per me lui il massimo l'ha raggiunto negli Emperor. I suoi dischi solisti sono tutti belli ma gli manca qualcosa.
    Lux occulta-The mother and the enemy 1 punto. Not my cup of tea.

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Novembre 2014

io vi odio di più

4 neonism (il mio candidato alla vittoria finale insieme a vilosophe ma so che sarà dura...)
    3 after (l'apice di ihsahn dopo gli emperor)
    2 the mother and the enemy (trip hop black, mi ricorda quando fumavo l'erba :lookaround:)
    1 visions (questo omonimo progetto non mi ha mai conquistato)

Condividi questa Pagina