1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

20 Novembre 2014

Presente. Sentita ora per la prima volta. Interessante contestualizzando, vedendo che si era nel 1973.
    Sembrano i Beatles in chiave più rock.

A Zerotolerance70 e forza panino piace questo messaggio.
  2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Novembre 2014

Appunto: pensa cosa era quarant'anni fa quel riff "infernale" (in tutti i sensi).

Ho comunque precisato che non era riferito a nessun utente del forum, ci mancherebbe.:D

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

20 Novembre 2014

Zero, grazie di questi bei momenti.
    Leggerti in queste tue uscite passionali è come leggere un capolavoro della letteratura musicale.

Non se li caga nessuno, ma proprio nessuno.
    Le basi del metallo stavano là dentro, oltre che negli Steppenwolf autori oltre tutto di uno dei brani proto-metal più importanti della storia, e non solo perchè il testo comprende la mitica frase Heavy Metal Thunder, ma proprio per il suono, quel suono a cui gente più "rozza" come Motorhead, Tank e primi Saxon tra i nomi più famosi si ispirò per creare quel suono heavy-rock metal che li ha resi celebri (ok ora i Saxon sono più moderni da circa 20 anni ma prima di allora suonavano purissimo heavy metal sporcato da ampie dosi di rock n'roll da centauri).

A forza panino e Zerotolerance70 piace questo messaggio.
  4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Novembre 2014

Ecco, vedi perchè mi incazzo come una bestia quando sento parlare di "Vasco Rossi metal"? E per una volta non ce l'ho con lui personalmente, ma con tutta quella cosiddetta "stampa specializzata" che lo ha disegnato in questo modo negli ultimi tempi. Ci sono stati gli Steppenwolf, come hai giustamente ricordato tu, ci sono stati gli Zeppelin, i Purple, i Sabbath, e poi ancora tutto il filone blues anni '70, gruppi come i Cream (Disraeli gears è un manifesto, in tal senso), perfino i Beatles e i King Crimson possono dire di aver contribuito, in nuce, alla nascita di un genere come il metal: ma ti pare che ci facciamo impressionare da un paio di chitarrine un po' più distorte del solito del Blasco nazionale? Certe affermazioni le può fare solo gente (come i vari inservibili che popolano le redazioni dei quotidiani occupandosi inopinatamente di musica: personaggi che, se discutessero con uno a caso tra i "nostri" Zero, angus, Vittorio, Federico, Slevin e i tantissimi altri che scrivono con passione, competenza ed una cultura musicale sconfinata su queste pagine, ne uscirebbero con le osse frantumate e con le lacrime agli occhi) che, al meglio, è rimasta ai festival di Sanremo degli anni '60 o a Woodstock. Ma dai, su...

A Maelstrom e Vittorio piace questo messaggio.
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Novembre 2014

Esatto. D'altronde alcuni dei loro pezzi più famosi sono stati scritti insieme a Patti Smith, all'epoca amante di Alain Lanier; per dire che la matrice, le radici, la cultura di provenienza sono quelle, il rock sessantiano condito da spruzzate di psichedelia, e irrobustito da iniezioni di pesantezza ispirate dagli allora emergenti Black Sabbath (nelle parti di batteria, con quelle sonorità tribali, è impossibile non riconoscere l'influenza di Bill Ward).

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

20 Novembre 2014

Tra l'altro, mi sovviene solo ora: parlando di Steppenwolf e "Born to be wild", gli stessi Blue Oyster Cult ne fecero una cover sul loro primo live, "On your feet or on your knees". Guarda tu la casualità... E, visto che si parla di rock anni '60 come di matrice del loro sound, sul loro terzo live "Extraterrestrial live" fecero una cover di "Roadhouse blues" dei Doors, mentre sul secondo "Some enchanted evening" coverizzarono "We gonna get out of this place" dei The animals. Tutto torna.

A Maelstrom piace questo elemento.
  7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

20 Novembre 2014

Deep Purple - Come taste the band

Il disco più sottovalutato della loro carriera, decisamente. Per questo album ci sono stravolgimenti quasi epocali nella formazione, con l'abbandono di Blackmore (Gillan e Glover avevano già salutato qualche anni prima), l'ingresso di un chitarrista come Bolin e la conferma degli ottimi Coverdale e Hughes. Il lavoro che ne viene fuori è qualcosa di straordinario. L'opener Comin' home (per me tra le dieci canzoni dei Purple più belle) mette subito le cose in chiaro, con un Bolin sugli scudi che fa "strillare" la sua chitarra. Si prosegue con ottimi pezzi come Lady luck e Dealer, fino all'apoteosi di Drifter (con un solo di Bolin da manuale) e la stupenda This time around/Owed to "G", la cui prima parte, costuituita da una semplice voce (di Hughes) e piano, è da brividi. La conclusione è affidata a You keep on moving, quasi un commiato dei Purple ai loro fan: un pezzo degno di stare tra i loro classiconi. Alla luce di tutto ciò, non si spiega il quasi oblio che circonda questo lavoro.
    Insomma, un disco che è ingiustamente snobbato dalla critica e finanche di fan, ma che merita ampiamente di essere recuperato, perchè contiene molte, ma molte ottime cose.

A waspmaniac piace questo elemento.
  8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

20 Novembre 2014

Io oggi per tutto il pomeriggio ho ascoltato "In their darkened shrines" dei Nile, ma non sono bravo a scrivere "recensioni", per cui boh, chi apprezza il death metallo non può non conoscerlo e amarlo, perché è forse l'apice compositivo dei Nile, dove la brutalità del prima e la tecnica del dopo si incontrano in un vortice di riff frenetici a opera di Karl Sanders e Dallas Toler-Wade e pattern di batteria (il Sig. Tony Laureano) da far venire l'ansia, il tutto immerso nella "genuinità" che si respirava quando una band enorme simile non aveva ancora firmato per la Nuclear blast dimmerda.

Canzoni memorabili, Egitto da ogni poro, velocità, rallentamenti, rallentità, velocimenti, tutto quanto.

Comperatelo (cit.)

Ultima modifica: 20 Novembre 2014
    A Zerotolerance70, Peste Noire e metalrulez87 piace questo elemento.
  9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

20 Novembre 2014

visto che ti piaccionio i nile,hai mai ascoltato gli scarab?ma questi sono anche egiziani,non son così simili eh ma anche loro mettono qualche inserto di egitto

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

20 Novembre 2014

Non conoscevo; interessanti.

A angus81 piace questo elemento.
  11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

20 Novembre 2014

tra l'altro ho visto ora che è uscito il nuovo album,che mi toiccherà procurarmelo

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  12. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.359

21 Novembre 2014

Non è ancora uscito, esce il 31 dicembre il nuovo album degli Scarab.

A angus81 piace questo elemento.
  13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

21 Novembre 2014

Ma mica questo succede solo a te, non sai quanto cazzo mi salga a mile la rabbia quando leggo di Vasco osannato come "Metallaro Italiano" (:facepalm:) oppure di Tatangelo in vena di svolte rock tanto osannate dalla stampa, io dico solo una cosa: fottiamo il sistema alla grandissima, freghiamocene di tutti questi imbrattacarte osannatori del poppettino italiota dei 60s che a tal ragione di background gridano "al metallaro" quando per caso ascoltano una voce roca che urla sotto il suono di una Stratocaster distorta, fottiamocene ed osanniamo i vari [MENTION=13577]Vittorio[/MENTION], Slevin e gente che come loro scrive con passione senza avere la visibilità dei "grandi" nomi all'italiana perchè si sa che chi fa le cose per bene oggi non camperà mai sotto le luci dei riflettori....quelle sono per gente che deve esaltare una futura svolta black metal di Gigi D'Alessio.

Alla fine cosa è davvero l'heavy metal puro e duro?
    E' blues, fondamentalmente.
    Tutto nasce dal blues, questo genere è venuto prima del rock n'roll di Elvis & rockabilly affine quindi perchè l'heavy metal/heavy-rock non dovrebbe esserlo?
    Ogni genere musicale un discorso di evoluzione reciproca basata sulle citazioni aka influenze che si sono susseguite negli anni a venire.
    L'heavy metal puro, quello di primi Judas Priest da un lato e Motorhead da un altro, è figlio di una versione estremizzata dei Black Sabbath e Deep Purple nel caso dei primi e di Hard Blues e UK Punk '77 nel caso dei secondi.
    Steppenwolf e BOC non vengono mai citati abbastanza perchè esordirono in un periodo in cui erano sia troppo estremi per gli standard del periodo (oggi la cosa farebbe ridere, ma era sempre roba dei '60 e primi '70) sia non troppo "originali" (badate alle virgolette) come potevano esserlo ad esempio i Black Sabbath, loro si autori una vera e propria rivoluzione musicale che fino ad allora nessuno mai aveva tentato, se si pensa poi per gli anni in cui uscirono la loro miscela musicale risulta ancora più sorprendente....eppure alla fine cosa avevano fatto?
    Avevano rallentato alla grandissima il ritmo blues ed allo stesso tempo infarcito di atmosfere plumbee e deliranti....non avevan fatto granchè alla fine, ma nessuno lo aveva fatto prima di loro finora.

Pensa ad un pezzo come questo, è un classico assoluto dell'heavy metal: ma immaginato senza una produzione ed un'attitudine heavy rock cosa risulterebbe?
    Probabilmente un bellissimo pezzo hard blues vagamente in stile Cream, ma con una voce più frizzante e tagliente.
    Alla fine è tutto un collegamento evolutivo.

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

21 Novembre 2014

E' già in lista, sarà il mio primo dei Nile.
    Tuttavia ho una domanda: in "Una Slayer of the gods" cosa ci fanno tutti quei riff fregati a "Well of souls" dei Candlemass? "Una..." è un gran pezzo, eh, intendiamoci. Ma era proprio il caso di ciulare riff ai Candlemass per costruircelo sopra?

A Maelstrom e Peste Noire piace questo messaggio.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.403

21 Novembre 2014

Ma non è un furto, è un volutissimo tributo ai Candlemass, che sono rispettatissimi dai Nile. Ho letto che i Candlemass ne sono perfettamente al corrente. Non è un furtarello quindi, ma un tributo fatto di proposito, voluto e dichiaratissimo dai Nile.

Poi è un'idea che può anche non piacere; io la apprezzo, perché i Nile sono gente che non ha bisogno di rubacchiare qua e là bei riff, e se hanno preso il riff dei Candlemass lo hanno fatto per sincera ammirazione, e alla luce del sole.

A Vittorio, Maelstrom e Utente 30523 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina