1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Epica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Jimmy C., 5 Novembre 2005.

1. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

5 Agosto 2014

grazie per la dritta, non l'ho più riascoltato da quando ho scritto l'ultimo post quindi sono ancora in alto mare, cercherò di notarlo

bellissima avalanche

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

11 Agosto 2014

Ho risentito qualcosina. Butto giù due appunti.
    L'ultimo non mi era piaciuto, questo molto di più. Lo trovo più snello, ben equilibrato, sciolto, lineare e amalgamato. Scivola che è una meraviglia.
    Certo, il mio pensiero sul genere proposto dalla band in questi ultimi anni e sulle capacità compositive di Mark non è cambiato: ritengo che il macro filone in cui si sono mossi dal terzo album in poi (i primi due li reputo tutta un'altra cosa, e non solo perchè rientrano in un'altra epoca, altre influenze, altre mode, altre genesi post-after forever, ma anche perchè tutt'ora sono i miei preferiti) sia un ambito in cui ci sia poco da aggiungere. Anzi, ho sempre pensato che sia un genere a senso unico, dove per poter proporre qualcosa di nuovo (dati le poche variabili da manovrare) sia necessario infarcire la struttura con una impalcatura via via sempre più stratificata, con il rischio di rendere la proposta oltremodo macchinosa. E gli Epica talvolta, sono caduti in questo tranello: ultrastratificare per celare le poche idee veramente innovative.
    Se questa pecca la rintracciavo in altri album, in questo se non altro pare che la lezione sia stata un minimo capita: via l'eccessiva ridondanza (anche se l'album è pur sempre pacchiano e carico di luci, lucine, lucette. Ma è il trademark del genere a conti fatti) per puntare più sulla fluidità che sul carrefour sonoro.
    Lo stesso Mark mi sembra migliorato: The Divine Conspiracy lo adoro e lo metto al pari dei primi due lavori, però ho sempre trovato che abbia seri problemi ad aprire e a chiudere le canzoni (e anche tutt'ora credo che li abbia, specie nelle canzoni propriamente boombastiche), con il rischio di sembrarle tronche o di farle iniziare da una ipotetica seconda strofa.
    Nel corso degli anni questa mia impressione è sempre diminuita fino ad arrivare a questo album che mi ha convinto anche da questo punto di vista.

Certo, Mark è sempre troppo logorroico. Se riuscisse a comunicare solamente l'essenziale farebbe l'album perfetto. I minutaggi dei suoi album sono sempre troppi per manterenere costante l'attenzione dall'inizio alla fine. Troppe soluzioni sono riportare e richiamate anche trasversalmente. Ma qui sto parlando di lana caprina.

Album promosso. Anche se propone, ormai, troppe sonorità di altri generi che mi annoiano. Sono professionisti di alta scuola, sanno il loro mestiere e sanno come "coprire" qua e là idee non tanto convincenti con soluzioni roboanti tipiche della loro proposta.
    Simone, che dire, è lei. O piace o non piace. O annoia o emoziona.
    I testi sono sempre quelli, preferisco Simone a Mark.
    Tralascio il discorso sulla plasticosità dell'etichetta. Rientra nei gusti personali.

3. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

25 Agosto 2014

Una domanda per cui credo non ci sia una risposta.
    Perchè gli Epica non sono mai venuti in Giappone? Ci vengono cani e porci........
    Ho provato a vedere se trovavo notizie in merito ad eventuali date in Giappone ma niente........ i Nightwish, Kamelot e Arch Enemy ci hanno fatto la casa qui......... :crush:

4. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

25 Agosto 2014

Concordo con ADOR, l'ultimo Epica si fa ascoltare che è una meraviglia nonostante la complessità dei brani. Il precedente aveva annoiato non poco anche me, secondo me è stato un pò affrettato per la gravidanza di Simone o qualche termine dettato dalla casa discografica, mah...

Penso che gli Epica possano provare a semplificare la proposta per fare qualcosa di diverso in futuro. Dubito lo faranno, ma un disco da 45-50 minuti più diretto, magari un pò acustico con l'uso di qualche strumento tipo violino o flauto potrebbe venire fuori qualcosa di interessante.

5. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

25 Agosto 2014

Comunque ci sono grandi pezzi anche in Requiem, su tutti, Monopoly on Truth, Internal Warfare, Serenade of Self-Destruction etc.... mica robetta! Detto questo Quantum nella sua totalità convince di più!

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

25 Agosto 2014

La gravidanza di Sìmone non c'entra nulla il disco è uscito un anno prima... anzi "The Quantum Enigma" è stato composto proprio durante la gravidanza di Sìmone....;)..... in quest'album addirittura c'è proprio l'"Orchestra vera" e si sente.... Set acustici già li fanno al Pinkpop Festival da due edizioni.... Enjoy
    .... comunque lo spero anch'io che cambino un po' direzione dal prossimo.... ma intanto gustiamoci l'ultimo che ha tantissima "carne al fuoco"....

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  7. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

9 Settembre 2014

8. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Ottobre 2014

dopo l'annullamento del tour nordamericano in supporto dei Machine Head.... gli Epica dal prossimo mese tornano in tour in Europa per la prima leg e faranno visita a Milano e Roma rispettivamente il 24 e 25 Novembre. Ci stiamo avvicinando.....:happy:

9. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

27 Ottobre 2014

tour con i machine head :sgrat: non mi sembra un abbinamento molto azzeccato

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

27 Ottobre 2014

In Europa avranno il supporto dei Dragonforce..... mi metterò i tappi alle orecchie!!!

11. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

28 Ottobre 2014

:grin: va be dai in questo caso forse c'è un pò più di affinità, al di la dei gusti personali però dovrebbero mettere insieme band che siano più o meno sullo stesso genere, un conto sono i festival ma in date così non rieco a capire

12. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

28 Ottobre 2014

perchè max, non ti piacciono gli "speedy gonzales" del power? Ahahahah

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

28 Ottobre 2014

Non li posso giudicare perchè ho ascoltato veramente un paio di song in tutta la mia vita.... detto ciò nonostante i tappi alle orecchie la loro musica arriverà comunque...dato che il locale è veramente piccolo!!

14. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

30 Ottobre 2014

Nuovo videoclip..... Victims of Contingency

[video=youtube_share;i7IIYIFljZM]http://youtu.be/i7IIYIFljZM[/video]:headbang:

A marcometalheart86 e alessio73 piace questo messaggio.
  15. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

18 Novembre 2014

Presi i biglietti per Milano, me e ragazza ci saremo :happy:

Condividi questa Pagina