1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alestorm

Discussione in 'Power Metal' iniziata da MaX PoWeR, 5 Febbraio 2008.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Novembre 2014

e c'è anche una cosa da dire.. in questo gli Alestorm sono molto molto simili ai korpiklaani, generi e ambiti differenti certo, però sono due gruppi che tendono ad essere percepiti principalmente come gruppi "poco seri" nel senso che vengono identificati con canzoni, argomenti, modi di porsi "da festa", che si prendono alla leggera..
    in realtà alla luce della discografia dei due gruppi (ne parlo perché quella degli Alestorm l'ho riascoltata tutta questa settimana e i korpiklaani li ascolto sempre) sono di gran lunga maggiori i pezzi "seri" sia come musica che come testi, giustamente poi entrambi inseriscono canzoni più divertenti, divertite e rilassate che in genere parlano appunto di birra feste stupidate e compagnia, accompagnate da relativi video e prestazioni (il che li rende simpatici e accessibili tra l'altro), però in realtà se uno si va a ascoltare tutte le canzoni (e gli ultimi dischi dei due gruppi, manala e sunset, lo testimoniano bene) siamo di fronte a gruppi che scrivono canzoni "serie" nel senso di come possono essere percepite "serie" le canzoni di altri gruppi delle scene power e folk che volete voi..
    mi colpisce che in genere si tende a far passare (tornando nel tema preciso) gli alestorm come un gruppo festaiolo e poco serio (non in senso negativo ci mancherebbe) e si va a svalutare il fatto che gran parte delle loro canzoni siano pezzi meravigliosi e allo stesso tempo che trattano tematiche serie in modo serio e la stessa proposta vocale e musicale lo è, canzoni come la stessa magnetic north che ho postato sopra, cartagena, la title-track ecc ecc :sisi:

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

16 Novembre 2014

Io penso che questo sia perchè per primi sono loro che ci tengono a mantenere un'immagine cazzona e poco seria. :D
    Un mesetto fa hanno messo in vendita al banco del merchandise una maniglia di una porta autografata per dire :rotfl:
    Si divertono molto di più così e fanno bene, per me, a rimanere così

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Novembre 2014

no ma assolutamente!! infatti anche in questo sono molto vicini ai koripklaani che anch'essi mantengono volutamente un'immagine divertente, basta guardare le foto che fanno o comunque come si vestono, i video, le canzoni su feste, alcool ecc..

però comunque sia klaani che alestorm di cui si parla in questo topic in realtà dedicano la loro discografia non tanto a queste canzoni quanto più a pezzi davvero seri che vanno poi presi così, quel che non mi piace è quando si liquidano gli alestorm (o i korpiklaani appunto) come un gruppetto che fa canzoni su birra feste e cose così mentre invece anche quest'ultimo disco ci dimostra che sia musicalmente che a livello di testi bowes e compagni sono comunque capaci di ottime cose, pur con i difetti dell'album che ha qualche filler di troppo e qualche melodia di chitarra e tastiera di meno..

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

17 Novembre 2014

Che poi comunque sono uguali sopra e sotto al palco, su facebook Chris me fa crepare, pure Elliot è molto simpatico, gli altri stanno un po' più sulle loro

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

27 Novembre 2014

Gli Alestorm hanno fatto una data in Giappone :lookaround:

:rotfl:

A Mordred87 e TheDarkSide piace questo messaggio.
  6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Novembre 2014

:rotfl:

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Gennaio 2015

devo dire che alla prova degli ascolti mi piace sempre di più, ho rivisto in positivo alcune mie impressioni delle prime settimane, è davvero un bel disco!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  8. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Gennaio 2015

anch'io l'ho rivalutato molto! tant'è che l'ho messo nella mia top 10 dei migliori dischi dell'anno. Direi a questo punto che solo la title track mi ha un pò deluso. Il resto è ottimo!

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

10 Gennaio 2015

sì c'è da dire che comunque di filler ne hanno sempre messe nei loro dischi, non hanno mai fatto un disco perfetto.. qui trovo wooden leg la peggiore, molto copiata e già sentita, ma per il resto con alti e un po' più bassi secondo me è davvero un disco ottimo, ai primi ascolti mi aveva preso molto meno ma ora pezzi come magnetic north, cartagena, le stesse canzoni più "canoniche" come drink e walk the plank le trovo meravigliose :)

certo, per il prossimo disco vale quello che vale per tanti gruppi che girano attorno al folk e alle tastiere come gli Eluveitie, ossia non ci si può fossilizzare sugli stessi pezzi perché risulterebbe troppo monotono.. vedremo!

10. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

10 Gennaio 2015

Per me il vero problema del disco (oltre alla cover) è l'aver messo le migliori canzoni all'inizio, la parte intermedia perde un sacco e la suite finale.. beh, è ascoltabile ma niente di memorabile

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

10 Gennaio 2015

pensa che per me invece le migliori canzoni stanno in mezzo:D specialmente con il trio mead from hell- surf squid warfare- quest for ships (queste tre le trovo irresistibili). Concordo sul fatto che wooden leg sia la più debole del lotto

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

16 Gennaio 2015

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

21 Febbraio 2015

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

19 Aprile 2015

Dani Evans lascia gli Alestorm :(

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

19 Aprile 2015

:( l'ho anche conosciuto all'areoporto di amburgo 2 anni fa. Un simpaticone:D peccato... d'altronde però in quella band fa tutto chris bowes

Condividi questa Pagina