1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ad absurdum on the chaos path, altresì conosciuto come il GRANDE CONTEST AVANTGARDE!

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da requiemscript, 6 Ottobre 2014.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.374

10 Novembre 2014

Qui incominciamo già con la roba terribilmente difficile.
    In Tormentata Quiete - Teatroelementale 4 punti. E' semplicemente un capolavoro. Bellissimo sotto ogni punto di vista, raffinato, molto studiato, è praticamente perfetto.
    Dodheimsgard - 666 International 3 punti. E' uno dei dischi che meglio rappresenti il concetto di avanguardia sonora. E' strambo, contorto, violento, elettronico, a tratti incomprensibile e per questo geniale. Band imprescindibile.
    Ulver - Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell 2 punti. Mi dispiace. Chi mi conosce, anche solo poco, sa quanto io ami gli Ulver. Sono uno dei miei gruppi preferiti -e lo dico in senso assoluto, non solo per quanto riguarda il metal-, e questo disco mi piace tantissimo. Fosse stato in qualsiasi altro girone, probabilmente si sarebbe beccato 4 punti, ma qui perde contro due monumenti.
    Age of Silence - Acceleration 1 punto. Beh, non era neanche nella mia lista, quindi non poteva che prendere il minimo dei punti. Gli AoS potrebbero essere un buon gruppo, composto da gente che sa cosa significhi fare musica, ma nel complesso non funzionano. Il disco in sé non è male, ma gli manca quel guizzo di incontenibile genialità che lo renderebbe qualcosa di più di un semplice 'piacevole ascolto'.

2. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.826

10 Novembre 2014

In tormentata quiete-Teatroelementale 4 pt. Basterebbe solo il lavoro a livello vocale per far entrare quest' album nell' olimpo dell' avantgarde, dato che gli intrecci tra stili canori, testi e le diverse capacità espressive dei cantanti sono a livelli di qualità e soprattutto inventiva astronomici. Poi si aggiungano anche gli altri strumenti, con partiture in continuo divenire e in perfetto equilibrio tra loro. Un' opera d' arte vera e propria.

Age of silence-Acceleration 3pt. Questo non è un album. E' un tarlo. Che rosicchia lentamente fino a farti perdere la ragione alla ricerca di quel qualcosa di strano che senti ma non riesci a identificare. Ai primi ascolti mi sembrava anche abbastanza banale, poi col tempo ho iniziato a sentire il rosicchiamento di cui sopra, e ora sono diventato schiavo di queste canzoni dall' andazzo inquietante, coperte da un lievissimo velo tra il sognante e l' allucinato (fornito anche dai testi che mi sembra quasi possano essere un concept) che favorisce postumi poco sereni. Ambiguo.

Ulver-Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell 2 pt. Con gli Ulver ho un rapporto molto conflittuale: un paio di album (Bergtatt e Blood inside) li amo alla follia, alcuni non li sopporto (Nattens madrigal e Perdition city su tutti) e gli altri mi han sempre fatto l' effetto "meh": passati come un bicchier d' acqua, senza lasciare alcun segno. Themes...è uno di questi, anche se ne riconosco la qualità oggettiva (come della stragrande maggioranza di quanto fatto dagli Ulver)

Dodheimsgard-666 international 1pt. Le singole parti non sarebbero male, anzi (la voce schizzatissima su tutto), però prima di riuscire a finirlo l' ho dovuto ricominciare almeno una decina di volte, in periodi diversi di tempo (si parla di anni tra un ascolto e l' altro), perchè dopo 3-4 canzoni l' impressione di ascoltare un frullatore parecchio estroso pieno di buoni ingredienti ma senza un coperchio si faceva fastidiosa. Quando succede così non è mai un buon segno, e sinceramente di dare un buon voto a questo pur simpatico elettrodomestico non me la sento

3. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.270

10 Novembre 2014

Dodheimsgard-666 international 4
    Age of silence-Acceleration 3
    In tormentata quiete-Teatroelementale 2
    Ulver-Themes from William Blake's The marriage of heaven and hell 1

4. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

10 Novembre 2014

Ulver 4 punti: L'inizio di una nuova e fantastica era, il meglio per me lo raggiungeranno con perdition city/blood inside, ma questo fa paura lo stesso.

Dodheimsgard 3 punti: Forse satanic art è anche meglio, ma questo rimane l'album con tasso di pazzia tendente a infinito.

Age of Silence 2 punti: Non era manco in lista, in generale non impazzisco per loro.

In Tormentata Quiete 1 punto: It's not my cup of tea.

5. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

11 Novembre 2014

Dodheimsgard 4 punti: Disco che è definizione di psicopatia. Nel senso greco di sofferenza dell'anima. E meraviglie dal punto di vista artistico che ne derivano. Caos perfettamente gestito e, a suo modo, lineare.

Ulver 3 punti: Ok, sono una tra le mie band preferite, ma questo è un episodio che ho impiegato molto tempo a comprendere (tuttora non sono certo di esserci riuscito del tutto), è affascinante anche se ancora abbozzato. Uno sperimentalismo d'avanguardia per l'epoca, a quei livelli, in quel contesto. Acerbo ancora in alcuni suoi lati. Per questo, e per la lunghezza davvero epica del viaggio, lo penalizzo di un punto rispetto al capolavoro dei DHG.

Age of Silence 2 punti: Una maestra con le palle, di fronte a questo compitino risicato e del tutto prevedibile (una volta si diceva "manieristico") gli avrebbe dato a malapena la sufficienza. Giustamente, viste le persone coinvolte.

In Tormentata Quiete 1 punto: Mai piaciuto. Mai piaciuti.

A Utente 30523 piace questo elemento.
  6. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

13 Novembre 2014

[MENTION=15929]christiane[/MENTION] dove sei, ormai pensi solo a mister tm

A christiane piace questo elemento.
  7. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

13 Novembre 2014

Ulver-Themes from William Blake's The marriage of heaven and hell: 4 punti
    Dodheimsgard-666 international: 3 punti
    In tormentata quiete-Teatroelementale: 2 punti
    Age of silence-Acceleration: 1 punto

8. cultofthedamned

cultofthedamned
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    93

13 Novembre 2014

Ulver - 4
    In Tormentata Quiete - 3
    Age of Silence - 2
    Dodheimsgard - 1

9. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

13 Novembre 2014

4 pt. Dødheimsgard 666 International
    3 pt. Ulver Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell
    2 pt. Age of Silence Acceleration
    1 pt. In Tormentata Quiete Teatroelementale

10. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

13 Novembre 2014

age of silence 4 mi sono sempre piaciuti un sacco
    in tormentata quiete 3 bravi ed italiani forse un po' troppo sfarfalloni per i miei gusti
    dodheimsgard 2 altro ottimo disco ma volevo i primi nel contest
    ulver 1 bello ma soporifero

11. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

14 Novembre 2014

tanta roba qui e [MENTION=30523]mariottide666[/MENTION] non mi ha avvisata.

A Utente 30523 piace questo elemento.
  12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

14 Novembre 2014

4) Ulver - Ulver Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell
    3) Age of Silence - Acceleration
    2) Dødheimsgard - 666 International
    1) In Tormentata Quiete - Teatroelementale

13. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

14 Novembre 2014

Allora in breve, la prima votazione l'ho saltata per errore, convita ci fosse più tempo per partecipare, ma non avrei potuto in alcun modo variare la classifica, nella seconda ho anche qualche dubbio, visto che tutti e 4 i dischi erano nella mia lista, voto in base a quel che secondo me ha più donato lascito nel genere, anche forse oltrepassando i miei dubbi personali.

4.Dødheimsgard - 666 International
    3.Ulver - Ulver Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell
    2.Age of Silence - Acceleration
    1.In Tormentata Quiete - Teatroelementale

ps: candidatevi tutti :sisi:

A Erik il Rosso piace questo elemento.
  14. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

14 Novembre 2014

Avevo la febbra :sìsì:

15. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

14 Novembre 2014

Age of Silence - Acceleration 4 Punti: Rimane sempre un ascolto piacevole. Sono anche fortunati ad essere in un girone con roba che non mi fa proprio impazzire.
    In Tormentata Quiete - Teatroelementale 3 Punti: I regaz si meritano tutto l'affetto possibile in sta fase.

Ulver - Ulver Themes from William Blake's The Marriage of Heaven and Hell 2 Punti: Ad esser sincero, a parte Shadows of the sun e poche altre cose, gli Ulver d'avanguardia non mi hanno mai preso moltissimo.
    Dødheimsgard - 666 International 1 Punto: Preferisco di gran lunga ricordarli per il magnifico debut Kronet til konge. Anzi, solo per quello.

Condividi questa Pagina