1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Saxon

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metal beer, 24 Giugno 2004.

  1. Metal beer

    Metal beer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2004
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2004

    Già sono una band che adoro, poi dopo aver visto il loro ultimo DVD (che consiglio a tutti) ho deciso di aprire un topic sui monumentali Saxon! Un gruppo troppo spesso sottovalutato e snobbato nonostante negli anni 80 fosse tra i "big" della musica heavy. Ma nonostante tutto loro sono ancora qui (quando si dice "Never Surrender") a martellarci con il loro roccioso Heavy Metal a ricordarci a calci nel culo che loro ci sono ancora. Dunque chi li adora può dire la sua e chi non li conoscesse ancora ha l'occasione di scoprire una grande band. Coraggio allora:

    BACK ON THE STREET AGAIN
     
    #1
    Ultima modifica: 11 Giugno 2006
    A Drangleic piace questo elemento.
  2. Rolf_De_Mayo

    Rolf_De_Mayo
    Expand Collapse
    Jolly Roger

    Registrato:
    2 Luglio 2002
    Messaggi:
    9.269
    "Mi Piace" ricevuti:
    193

    24 Giugno 2004

    questo è il terzo topic aperto sui saxon...speriamo non cada in dimenticatoio come gli altri..
    ke dire, li ho visti nel 2003 al gods of metal ed è uno dei gruppi ke mi farebbe molto piacere rivedere
     
    #2
  3. Metal beer

    Metal beer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2004
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2004

    Io li ho visti nell 2001 a Waken (lo stesso concerto del DVD per intenderci), praticamente immensi. Per me il miglior gruppo dell'festival.
     
    #3
  4. Thrashing_Rage

    Thrashing_Rage
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2003
    Messaggi:
    1.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2004

    che dire sui Saxon ! Una band che praticamente non ha sbagliato un disco in tutta la sua carriera.
    Personalmente adoro il periodo che a tutti voi starà sicuramente sul culo, trovo dei capolavori Innocence is Not Excuse e Rock The Nation.
    Non che dischi come Strong Arm of the Law e Denim and Leather siano da buttare, anzi sono stati l'incipit di un modo di concepire il metallo che soltanto loro e i Judas Priest hanno saputo dare alla scena.
    Che dire poi delle mazzate metalliche chiamate Dogs of War e Unleash the Beast ? La potenza che esce fra i solchi di quei due dischi è davvero impressionante, ed è davvero grande la passione che Mr.Biff ha nei confronti della nostra musica preferiti. I Saxon hanno sempre avuto la grandissima dote di scrivere pezzi epicissimi come Battle Cry, Rocking Again,Princess of the Night,Hold On ed altre decine di songs-capolavoro
    E poi da pochi giorni ho letto che il nuovo album si chiamerà LIONHEART (un titolo una garanzia) e sarà suonato da Mr.Jorg Micheal (chi ha sentito The Reaper dei Grave Digger oppure i primi Rage può capire la potenza che ha quest'uomo a suonare vero heavy metal).
    grazie saxon !
     
    #4
  5. Metal beer

    Metal beer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Marzo 2004
    Messaggi:
    605
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2004

     
    #5
  6. Abbadon

    Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

    Registrato:
    10 Novembre 2001
    Messaggi:
    4.684
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2004

    3 parole

    Olimpo Del Metal
     
    #6
  7. ThrasherOfBodom

    ThrasherOfBodom
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2003
    Messaggi:
    315
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Giugno 2004

    sono il mio gruppo Heavy Metal preferito dopo i Motorhead. Il mio lavoro preferito è Denim And Leather con tutti pezzi magnifici,ne approfitto per dire che secondo me Midnight Rider è un pezzo troppo sottovalutato,ma anche i restanti 8 pezzi sono magnifici. Adoro anche il classico Wheels Of Steel che dovrebbe essere nella "discoteca" di ogni trùdefenderedeltrùmetalincontaminato e non solo. Strong Arm Of The Law anche è fatto con le palle, per me questa è la discografia essenziale dei Saxon. Ovviamente secondo me da avere sono anche Power And The Glory,il buon debutto omonimo. Sottovalutato molto Innocence Is No Excuse,che seppur non amandolo lo ascolto volentieri.Gli ultimi due lavori,ovvero Metalhead e Killing Ground per me sono veramente molto buoni,anche se forse il primo dei due è un pò monocorde per tutta la durata,me niente di irreparabile.Ieri ho ricevuto Crusaders ma lo devo ancora sentire,che mi dite di questo lavoro?
     
    #7
  8. The puppet master

    The puppet master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Gennaio 2004
    Messaggi:
    806
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2004

    A novembre sono a Bergamo!
    Ci sarò!
    :)
     
    #8
  9. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    25 Giugno 2004

    la triade wheels/strong arm/denim è potentissima e imprescindibile per chiunque ami il metal al di là di ogni classificazione.
    i miei pezzi preferiti motorcycle man,HM thunder,hungry years...tra i pilastri assoluti di tutti i tempi
     
    #9
  10. NoRemorse

    NoRemorse
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Aprile 2004
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Giugno 2004

    CRUSADER è STRACAPOLAVORO!!!!!!!!!

    Mamma mia...i Saxon!!! Li ho visti a bergamo al motion l'11 dicembre: CHE IDOLI!!!!
    Il pubblico non era molto ma si sentiva più lui che il gruppo talmente si conoscono a memoria tutti i capolavori scritti dai Saxon!!!
    I suoni erano perfetti e quei 5 vecchietti erano in perfetta forma...un concerto fantastico, di quelli che mi ricorderò per sempre... :rotfl:
    Questo è Heavy metal e secondo me (magari vi sembrerò pazzo) superano pure gli Iron Maiden!!! Del Resto loro non hanno mai sbagliato un disco!!!

    GRANDI GRANDI GRANDI!!!!!!!
    Aspetto il nuovo album con impazienza constatando l'immensità di Killing Ground!
     
    #10
  11. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    25 Giugno 2004

    i 5 Motivi per cui adoro i Saxon

    1. Per la loro importanza storica nel metal sicuramente fondamentali per l'esplosione di questo genere

    2. Perchè sono vecchietto anche io e sono cresciuto con la loro musica per tutti questi anni


    3. Perchè li ho visti dal vivo 3 volte e non mi basta mai, tra l'altro credo che l'energia che riescono a sprigionare difficilmente è riscontrabile in altro gruppi di questo genere


    4. perchè adoro alla follia tutti i loro dischi, nessuno escluso, più in la sempre in questo bel topic darò un mio parere su ciascuno

    5. perchè mi stanno troppo simpatici e mi dispiace troppo che non ci sia Fritz Randow sul prossimo disco, un vero animale tecnico del drumming
     
    #11
  12. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    25 Giugno 2004

    saranno al foro italico di Roma il 28 giugno,concerto gratuito(che non è sempre una cosa positiva,anzi)...peccato perderli,li vidi l'ultima volta per il tour di denim and leather nell'81 all'ormai smantellato tenda a strisce di roma,ricordo l'enorme acquila d'acciaio che campeggiava sul palco...leggendari
     
    #12
  13. elena0308

    elena0308
    Expand Collapse
    La Luce

    Registrato:
    16 Ottobre 2002
    Messaggi:
    5.531
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Giugno 2004

    c ero anchio a quel concerto ...e a seguito dedicai un topic a loro,uno dei migliori concerti a cui abbia mai assistito,professionali e carismatici

    non fo l'elenco degli album che già han fatto altri,un cenno a album piu recenti come l'ottimo killing ground ma soprattutto unleash the beast (che adoro),album che pur essendo 'moderni'nn tradiscono lo spirito heavy metal.

    Inoltre ritengo Denim & Leather l'inno et Vangelo di ogni ascoltatore di heavy metal,volete sapere cos'è l'heavy?quell'album ve lo dice :) ...

    e poi byff ha un carisma live da paura :shock:
     
    #13
  14. Rombonauta

    Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Ottobre 2002
    Messaggi:
    882
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Giugno 2004

    Io li ho visti durante il tour di Denim And Leather del 1981 8-] e durante il tour di Power And The Glory del 1983 8-] (il che la dice lunga sulla mia età :( ) e debbo dire che , almeno all'epoca, dal vivo erano strepitosi. L'album che preferisco è Denim And Leather, ma assolutamenti immancabili sono anche, Wheels Of Steel, Strong Arm..., e Power & The Glory. Crusader non è assolutamente male, ma lo trovo inferiore agli album citati sopra, stesso discorso per Innocence (anche se in quest'album ci sono alcuni brani che adoro) sono comunque sempre album da 8 / 8,5 per intenderci. Invece trovo, a mio personalissimo gusto, proprio bruttino Rock The Nations. Degli ultimi album conosco purtroppo solo Killing Ground e debbo dire che mi è piaciuto parecchio, in merito volevo chiedere come giudicate Dogs of War, Unleash the Beast e Metalhead? E quale o quali di questi album mi consiglieraste di avere assolutamente?
     
    #14
  15. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    25 Giugno 2004

    Ecco qui cerchero' di dare un parere spero più obiettivo possibile sullla discografia di questo immortale gruppo

    PARTE 1

    1979. Saxon - Le idee non mancano, anche se non seguono ancora una linea artistica ben definita, non si può dire che è un capolavoro ma ci sono cmq degli episodi decisamente validi come: Frozen raimbow, Stallions of the highway e Back to the wall

    1980. Wheels of steel - un disco immortale per cui diventerann famosi, anche se non è il mio preferito, l' hard'n'roll di Motorcycle man e il pesante heavy metal di wheels of steel hanno fatto scuola, mitica la splendida 747 strangers in the night e la dolcissima Suzie hold on

    1980. Strong arm of the law - a mio avviso superiore rispetto al precedente episodio,ogni canzone è una gemma incastonata in un quadro perfetto, 20000 FT, Heavy metal thunder, Dallas 1PM e soprattutto la strasottovalutata Sixth from girls, per citarne solo alcune, xchè tutto l'album suona perfetto, compresa la blues metal titletrack

    1981. Denim and Leather - altro disco perfetto come strong arm, stesso identico discorso, tutte le canzoni una più bella e trascinante dell'altra a partire dalla title track, never surrender, princess of the night, la gemma and the band plays on che ogni volta che la ripropongono dal vivo mi mette i brividi, midnight rider, fire in the sky.....

    1983. Power and the glory - ad un miglioramento della produzione non corrisponde un altrettanto miglioramento qualitativo per il semplice fatto che i dischi precedenti erano già perfetto di per se, che dire di PaG...un'altro macigno metallico che ha fatto la storia del metal se si esclude l'insulso innetto "this town rock" siamo di fronte ad un altro capolavoro: La title track, redline, warrior (questa è una delle mie preferite in assoluto!!!), nightmare, watching the sky, tutti ottimi esempi di classic metal con la super the eagle has landed a chiudere un altro lavoro magistrale

    1984. Crusaders - poche parole per dire che la title track è una dlle canzoni più belle che i saxon abbiano scritto, ma l'album non è sicuramente all'altezza dei predecessori, anzi, se si esclude la cover degli Sweet "Set me free" si fa veramente fatica a trovare delle canzoni che siano degne di portare il nome Saxon, certo l'affiatamento è invidiabile, ma avrebbero potuto fare molto di meglio, forse questo si puo considerare un album di transizione che segnerà un piccolo strappo con una certa parte di fans

    1985. Innocence is no excuse - Un quasi capolavoro!!!!!! un album eccezionale, strasottovalutato sotto tutti i punti di vista che si vedrà una svolta decisamente più melodica e amrican oriented dei britannici, ma ragazzi magari fossero tutte così le svolte musicali, secondo il mio punto di vista ci sono anche due o tre episodi di puro metal veramente da brividi e sto parlando di "Call of the wild" e "Devi's ride out" due autentiche martellate sulle gingive, cmq tutto l'album è ispiratissimo e gode di un songwriting eccezionale: R'n'r gipsy, Broken heroes, rockin again, peccato che nel finale si perdano in qualche insulso ritornello del menga cmq ciò non scredita la qualità di un grandissimo disco.

    per la seconda parte della discografia che secondo me è altrettanto valida scriverò fra qualche giorno intanto fatemi sapere cosa ne pensate
     
    #15

Condividi questa Pagina