1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Novembre 2014

Quello che ho detto è ciò che succede da qualche anno ai loro concerti.
    Ognuno la vede come vuole, molte cose non posso nemmeno dirle per rispetto a qualche "attore" che si è sbilanciato in privato.
    Ribadisco solo questo: Non me lo sarei MAI e poi MAI aspettato, punto.

Ah no dai... aggiungo che mi giungono voci che perfino i fratelli Cavanagh si siano resi conto di quanto facciano ca**re le loro ultime uscite (almeno l'ultima) e ci stiano ripensando, su alcune cose... chi vivrà, vedrà.

Intanto Vincent che negli ultimi anni ha più volte dichiarato di non avere più assolutamente nulla da spartire con il loro passato doom/heavy, che non si ricordava manco più le parole delle vecchie canzoni, che avrebbero tirato via per sempre anche "Fragile Dreams" dalla setlist ecc... ha cambiato "un pelo" idea.
    Per carità, c'è chi dice sia dimostrazione di intelligenza cambiare idea, ed è vero.
    C'è anche chi pensa che cambiare idea così all'improvviso e così in modo forte (retrofront totale) sia degli invertebrati o altro.

Intanto chi vuole se li goda al Roadburn e nel (mini) tour celebrativo (ormai si inventano ricorrenze ad minchiam ogni 3 secondi) dei 25 anni di esistenza della band.
    Già confermata anche Londra e altre date a seguire.

Significativo anche che la prima di queste date sia al Roadburn, gran bel festival che è pure il regno dell'hipsterismo, e ogni anno lo è sempre di più.

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

12 Novembre 2014

Non ho ancora capito cosa si intenda con hipster (e "hipsterismo") ma un festival con Anathema, Enslaved, Goblin, Solstafir, Wardruna (in primis, ma poi ci sono anche altri nomi interessanti) non lo butterei certo via.

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

12 Novembre 2014

A mio modo si vedere è un modo come un altro per fare qualche soldo e celebrare la storia del gruppo. Anche i the gathering lo han fatto se non sbaglio.
    A me non dispiacerebbe vederli suonare insieme di nuovo onestamente..sarebbe molto peggio se tornassero a comporre insieme. Allora lì sì sarebbe ridicolo.

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Novembre 2014

Infatti il Roadburn è di indubbia qualità, da sempre. Il fatto è che scatena una isteria, o hipsteria appunto per via del fatto che crea sempre eventi unici o quasi, o comunque differenti dai soliti festival. Molte band hanno suonato in condizioni particolari, o uniche, in Olanda. I posti sono limitatissimi e prendere i biglietti è molto difficile se non quasi impossibile, visto che di solito si bruciano in pochi minuti dall'apertura della prevendita.
    Su cosa sia l'hipsterismo... è abbastanza complicato da dire e credo sia anche in parte soggettivo, un po' deriva da "hype", un po' da un trend secondo il quale ci si agghinda tutti in modo uguale per sembrare diversi :lookaround: :rotfl:, non penso di essere in grado di spiegarlo a parole, o forse sono pigro ;)
    E poi... dici sul serio? :sadic:

Ridicolo? credo che se facessimo la collezione di tutte le dichiarazioni rilasciate da tutti i personaggi in questione negli anni, fino a IERI, il "ridicolo" sarebbe già attuale.

Ovvio che poi è sempre più vero il fatto che se qualcuno crede a tali dichiarazioni, ripetute per anni, motivate con questioni artistiche e umane, di contrasti, di visioni del mondo opposte, di tante verità, poi resta stranito da un comportamento completamente incoerente, finisce per essere lui lo stronxo, l'idealista perso, quello che non vuole che gli artisti guadagnino ecc...

Tutte cazzate, ma in questa baraonda di modernismo, di incoerenza, di volubilità/volatilità, va tutto bene.
    A qualcuno va tutto bene.

Come si dice? "liquido"? ecco, buone bevute a tutti!

5. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

12 Novembre 2014

:lookaround:

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

12 Novembre 2014

Eh, per me l'hipster è questo, è rapportato alla musica che non saprei che significato dargli, soprattutto all'affermazione di Horns sopra, "un festival che scatena hipsterismo" non avrei proprio saputo come interpretarlo.

Comunque dico mediamente sul serio Albe perchè alla fine come dici te il temine è (perlomeno viene usato) in maniera abbastanza soggettiva, io ho una certa idea di cosa sia "hipster" (anche se questi termini non mi sono mai piaciuti, hipster, poser...) abbastanza definita, ma a volte è meglio chiedere per capire cosa intenda l'interlocutore (infatti non gli avrei dato il significato che poi hai spiegato). ;)

7. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Novembre 2014

Per farti un esempio: la parte Nord Ovest degli U.S.A., nella fattispecie Washington State e Oregon (forse anche nord California) da sempre sono per certi versi la parte più evoluta culturalmente (diciamo una delle più evolute, ovviamente contando New York e qualche altra realtà) degli U.S.A.
    Negli ultimi anni però questa apertura mentale, "democraticità", rispetto della Natura/ambiente ecc, è sfociata in quell' Hipsterismo che in molti, stessi abitanti che fino a poco tempo fa adoravano quelle zone, non sopportano più.
    La mania esasperata per analizzare tutto ciò che riguarda cibo, bevande, musica "avanti" ecc... ha trasfigurato parte di alcune città, tipo la stessa Portland (vedi "Portlandia") o Seattle.

Ho citato il Roadburn perchè secondo me è un po' metafora dell'hipsterismo, ovvero quando qualcosa di bello, di ottimo negli intenti, si trasforma nel suo opposto quasi.

Da Festival nato per dar spazio a realtà poco, o comunque meno conosciute, senza grandi pretese di pubblicità, cassa di risonanza e maniaci affiliati, si è trasformato in pochissimi anni nel'evento più "chic" e modaiolo del mondo, quasi.

Ora...ho ovviamente sintetizzato brutalmente, e questa è la mia visione del fenomeno, che ha molteplici chiavi di lettura ovviamente.

E tutto torna con gli anathema attuali.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

12 Novembre 2014

Nel caso del Nord Ovest degli USA non parlerei proprio di "hipsterismo", ho capito quello che dici, ma 'sta cosa degli hipster la vedo come una moda molto più ristretta sia come diffusione che come "ambiti", diciamo.
    Riguardo al Roadburn non sono sicurissimo di aver capito che intendi, ma non sono molto d'accordo.
    Scusa se non scrivo di più ora ma sto uscendo.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

12 Novembre 2014

No problem, ma poi chiudiamo qua che è meglio ;)

Specifico solo che quello che ho detto di Portland non è fonte mia, visto che non ci vivo, ma di qualcuno che lì abita da molti anni e ha vissuto la cosa.

10. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

12 Novembre 2014

beh se è per quello lui non è il "solo" eh Horn.. Un certo "N. Holmes" qualche anno fà (chi ha detto in piena era "wave revival 80"?..) pronunciò parole simili.

Poi si è visto com'è andata a finire...

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

12 Novembre 2014

Non vorrei essere frainteso (o sono io che fraintendo il tuo ultimo messaggio), non negavo assolutamente che quello che dicevi avvenga, ci mancherebbe, solo non userei il termine "hipsterismo" per questo fenomeno ;)

Sent from my Nexus 5

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.372

13 Novembre 2014

Radical chic?

13. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

13 Novembre 2014

Ehm, guardate che il roadburn non ha più il tiro degli anni scorsi, secondo me quest'anno faticherà ad andare sold out, come gli è già capitato lo scorso anno. Ormai ci sono decine e decine di festival e il roadburn non è più l'unica esclusiva.

p.s La storia degli hipster fa è ridicola e non vedo cosa colleghi l'hipster con il roadburn e gli Anathema. Se uno vuole andare ci va e sta in pace con se stesso, se è contrario alle reunion rimane a casa a giocare con il gameboy. Inoltre non vedo il roadburn un festival per hipster. Per quello rivolgetevi altrove, altrimenti se andate con questo discorso anche lo stella natura o il killtown death festival potrebbero rientrare dentro.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2014
    A Vittorio e sciacallo010 piace questo messaggio.
  14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

13 Novembre 2014

Non ho il gameboy, me lo regali tu? Altrimenti sono rovinato :hihi:

Sul roadburn e i sold out hai ragione, ho appena letto che vendono ancora biglietti nonostante tanti annunci di band fighe.

Ehm... Lo Stella Natura è morto.

15. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

13 Novembre 2014

Lo so dello stella natura. Era solo un esempio. :D

Ti offro un pezzo di crostata al posto del gameboy :lookaround:

Condividi questa Pagina