1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

TM Cinema (Part II)

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da Kaihansen85, 21 Settembre 2011.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Novembre 2014

L'esplosione di una stella in generale può creare un buco nero e una nebulosa intorno, fatta della roba che viene scagliata via nell'esplosione stessa. Parti della nebulosa poi si riaggregano per collasso gravitazionale e possono formare pianeti e nuove stelle. Non sono un esperto, ma dovrebbe essere questo il meccanismo di formazione standard dei sistemi solari. Quindi puoi supporre che i pianeti e la stella (che non fanno vedere :lookaround:) siano nati dopo il buco nero dai detriti della supernova.

Il discorso fila, certo sta cosa che la stella non si vede la potevano chiarire. Sarebbe bastato dire che al centro del sistema planetario c'è un sistema binario buco nero-stella che orbitano uno intorno all'altro (cosa per nulla inverosimile, forse ne esistono anche osservazioni reali). Infatti mi viene il dubbio che forse ste stella la nominano in qualche punto. Sarebbe stato gratis, non arebbe cambiato nessun evento del film.

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

12 Novembre 2014

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Novembre 2014

Beh se leggi bene non critica alcun problema di stretta congruenza scientifica.

Giustamente parla della stella.
    Poi sul disco di accrescimento a quanto pare si sbaglia: dopo aver visto il film anche io pensavo che la roba intorno al buco nero fosse un disco di accrescimento, ma nel link che avevi messo prima dicono che è un effetto dovuto al lensing gravitazionale della luce (un effetto di relatività generale che non so esattamente in cosa consiste :lookaround:). I profili luminosi sono stati anche calcolati apposta dal loro consulente :fesso:

4. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

12 Novembre 2014

ecco questo è lo stesso pensiero che ho formulato qualche post fa, se in altri film come inception rimane coerente fino alla fine con le regole da lui stesso create, qua nolan si tradisce non appena si discosta dal sentiero tracciato per buona parte del film, e lascia non poco interdetti.

5. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

12 Novembre 2014

Si si, infatti è una critica rivolta più che altro alla trama, sostanzialmente riporta l'accuratezza scientifica fra i punti positivi! ;)

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

12 Novembre 2014

Non ho ancora visto Interstellar, ma posso dire che è per ora il primo film di Nolan per il quale non ho interesse nè fretta nel vederlo. Parte male dunque e ciò che dite (ho evitato accuratamente gli spoiler) non so se mi invoglia: 3 ore per un mattonazzo inconcludente* non ce le voglio buttare... :hihi:

*non dico che lo è davvero, ma da quello che scrivete parrebbe così ^^

7. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

12 Novembre 2014

C'è da dire che scorre bene eh.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

12 Novembre 2014

A me il film in sé è piaciuto comunque. Non è esente da difetti, più di una cosa poteva risparmiarsela, ma in generale il bilancio è stato piuttosto positivo, tranne l'inizio che è un pò lento poi la trama è molto avvincente.

Quasi mi viene voglia di andare a rivedermelo, sia perché mi è piaciuto sia per capire meglio i vari difetti.

I principali difetti secondo me sono:

1) L'ignobile polpettone dell'amore come grande forza fondamentale dell'universo che trascende il tempo e lo spazio. Vomitevole, meno male che gli dedica molto poco tempo altrimenti avrebbe rovinato tutto il film.

2) Nel finale non è molto chiaro in che modo Cooper può interagire con gli oggetti della stanza da dentro al buco nero. Prima sembra che può solo dare dei colpi alla libreria, poi invece sposta la sabbia, si mette a spingere i libri uno per uno e addirittura sposta la lancetta dell'orologio. Ma allora perché non prende carta e penna e si mette a scrivere? Insomma sembra avere grossi mezzi per interagire in modo chiaro ma si mette a comunicare in modo più che criptico.

Ultima modifica: 12 Novembre 2014
  9. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

12 Novembre 2014

3 ore nel film sembrano 5 minuti (o 50 ore a seconda dei punti di vista) in sala, senza bisogno di buchi neri :lookaround:

10. NBnicola

NBnicola
    Expand Collapse
    Strafico abbiamo un forum Xenomorfo!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.403

12 Novembre 2014

Non è un mattonazzo e le 3 ore non pesano, Nolan gestisce bene il tempo nel film (mi riferisco al tempo della visione adesso ;) ).
    Non è nemmeno troppo cervellotico, io che non so quasi nulla di astrofisica sono riuscito a capire praticamente tutto. Lo consiglio vivamente ( anche perchè il film a livello tecnico è stellare, anzi interstellare :lookaround: :grin: ), poi siamo d'accordo che ha qualche difetto (perlopiù a livello di trama) ma ciò non va a inficiarne la visione

11. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

12 Novembre 2014

è così mattonazzo che io dopo 3 ore di visione me lo sarei rivisto volentieri. All'istante.

anche adesso ho una gran voglia di rivederlo (cosa davvero, DAVVERO rara per me)

riguardo il tuo spoiler:
    2)
    Cooper non può interagire con gli oggetti ma può lavorare sulle "corde" che separano le due realtà che ne modificano la gravità.
    All'inizio menava colpi a caso (pugni spinte) cercando di sfondare la barriera (con risultati altrettanto a caso) poi dopo aver capito il funzionamento lavora "di fino" dando piccoli colpi di gravità ai vari oggetti (compresa la sabbia, o la lancetta)
    di sicuro però con questi colpetti non avrebbe potuto far muovere e scrivere una penna

Ultima modifica: 12 Novembre 2014
  12. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

13 Novembre 2014

Oltre al fatto che si sia circondato di esperti per far uscire un film il più verosimile possibile, quali sono i meriti di questo film?
    Cosa ti lascia, quando esci dalla sala? (A parte qualche domanda, su qualcosa che non hai ben capito).
    Un film che pesca a pieno dalle idee lanciate da 2001: Odissea nello Spazio, gli sbatte in mezzo quattro pipponi sull'amore universale e un buon lieto fine e la chiude lì...
    Boh, per me è un film più che sufficiente, ma niente di eccezionale. Delusione, di sicuro.

A Tigersuit piace questo elemento.
  13. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

13 Novembre 2014

credo che tu abbia semplicemente perso il tema principale del film...
    quest articolo (soprattutto la seconda parte) spiega a grandi linee:
    Perché mi è piaciuto Interstellar - Il Post
    (chi non ha visto il film non clicchi sul link, ovviamente)

14. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

13 Novembre 2014

A me ha fatto vomitare dall'inizio alla fine. Le 3 ore peggio spese della mia vita cinematografica. Non parlo di questioni scientifiche (che comunque sollevano parecchie perplessità, ma non sono un fisico quindi me ne sto zitto), ma proprio dal punto di vista narrativo: noioso, banale, ripetitivo, mieloso. Un parodia hollywoodiana che risulta un mezzo plagio di 2001 Odissea nello Spazio, ma senza i pregi che questo film aveva (se ne aveva). Non ho neanche voglia di perdere tempo a spiegare i difetti, ma vorrei solo mettere in guardia coloro che intendono spendere soldi per vedere sto film.

Statene lontani.

P.S. Basta vedere il tweet di Gasparri per capire che sto film non merita di essere visto :lookaround:

15. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

13 Novembre 2014

dopo il tuo preziosissimo contributo invece la gente lo schiverà come si fa con la cacca di cane sul marciapiede(ammesso di riuscirci:hihi:)
    :rotfl:

Condividi questa Pagina