1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nine inch nails

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Olaf, 22 Giugno 2006.

1. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

6 Novembre 2014

è tratta dal loro capolavoro assoluto (secondo me) l'album di esordio "Pretty Hate Machine" :love: è l'album più elettronico della loro discografia ma è tanta roba :sbav:

2. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Novembre 2014

Non riesco a smettere di sentirla...
    Mi è davvero entrata dentro....

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

6 Novembre 2014

Secondo me....
    Mr.Reznor è uno di quei personaggi che fanno bene all'umanità, uno scevro di pregiudizi musicali, una persona che passa dall'elettronica all'acustica con una disinvoltura totale e che allo stesso tempo ha saputo unire i due mondi in un linguaggio unico.
    Gli esordi erano prettamente elettronici, sicuramente anche frutto del fatto che negli 80s la fusione elettrica/elettronica era ancora agli albori ma poi con le prove successive ha ampliato questa unione rendendola una cosa sola ed è stato LUI a sdoganare questi preconcetti circa la musica elettronica come inaccostabile al mondo dell'acustico/elettrico.
    E per me questo pezzo è uno dei più grandi esempi di fusione perfetta tra strumenti elettronici ed elettrici, un'unione talmente ben affiatata che non riusciresti mai a distinguere i primi dai secondi; per molti è un pezzo banale, per me non lo è, proprio perchè fonde riff classicamente Rock n'Roll a suoni di sintesi con una maestria che nessun altro ha mai dimostrato nella storia della musica.
    Se potete, ascoltatelo bene.

Per il mio modo di intendere la musica è un personaggio simbolo, magari non avrò neanche il 10% della sua schizzata genialità ma per me uno come lui è stato fondamentale nel mio approccio musicale e mi ha ispirato come pochi altri da questo punto di vista :happy:.

A Burbera, waspmaniac e alessio73 piace questo elemento.
  4. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

6 Novembre 2014

comunque, è inutile girarci intorno, anche il buon Trent si è piegato al music business:facepalm: i tempi di "Head like a hole" sono lontanissimi :lookaround: e pur mantenendo un velo di particolarità, ha perso quell'imprevedibilità che avevo reso diversi e unici i NIN:patpat: secondo me abbandonare totalmente l'elettronica non è stata una buona idea :(

Ultima modifica: 6 Novembre 2014
  5. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Novembre 2014

Questa la conoscevo, ed è stato uno dei pezzi che mi ha incuriosita e spinta a voler approfondire.
    Stupenda.
    Anche questa mi ha catturata al primo ascolto.
    Bellissima.

E anche questa:

Nine Inch Nails - Came Back Haunted - YouTube

6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

6 Novembre 2014

Ma alessio ma l'ultimo album l'hai sentito :shock:? Come puoi dire che ha abbandonato totalmente l'elettronica quando proprio l'ultimo disco è composto per tre quarti abbondanti da strumenti come sintetizzatori e drummachines?
    Ok, non sarà il disco capolavoro ma alla fine si è rivelato essere un disco decisamente godibile specie se si apprezza lo stile NIN, il suo unico grande difetto è quello di avere troppe tracce al suo interno ma per il resto lo stile Reznor si riconosce imemdiatamente.
    C'è stata una parte della carriera in cui ha dichiarato di voler puntare maggiormente sugli strumenti acustici rispetto a quelli elettronici (ed un disco come "With Teeth" ne è ottimo esempio), un periodo a sua volta intervallato da un doppio album "bilaterale" uscito ben 5 anni prima: se c'è una cosa che Reznor non ha mai fatto è stata proprio quella di vendersi al business, ha sempre fatto le cose di testa sua e se approfondisci la sua carriera te ne renderai conto attraverso molte azioni del suo passato più e meno recente.

Comunque i fasti di "Head like a Hole" per me, sono ancora piuttosto acerbi: il vero Reznor-style partirà da "The Downward Spiral" in poi.

E' stata l'apripista dell'ultimo disco, ha quel synth bass tipicamente EBM con filtro ad attacco lungo* che ammorba la mente lungo tutto il pezzo.
    *= se ti sembra che stia parlando in giargianese :lookaround:, dà un'occhiata al funzionamento di un sintetizzatore e capirai cosa voglio dire.

7. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Novembre 2014

Guarda Mael ti dico una cosa: io pur avendo in passato suonicchiato in qualche gruppetto quando sento musica difficilmente mi soffermo sulle ...chiamiamole tecnicità...
    Sbagliando eh...perchè si, in effetti il discorso che mi hai fatto ora è arabo...:sadic:

Vado di emozioni e troppo spesso cuore.

Ora...lo so che finirà che la meno per una vita intera....ma la canzone che mi linkato Burbera mi ha letteralmente spaccato il cuore il due.
    Decisamente.
    Era dai tempi di I can't degli wasp che non mi sentivo una canzone cosi cucita addosso.
    Non riesco a smettere di ascoltarla, quell'arpeggio al piano , il testo,l'intensità del cantato.....madonna....

Questo per dirti che al di là di tutto quello che leggo riguardo al loro modo di suonare, elettronica,non elettronica, non cambia il fatto che di questo gruppo io voglio conoscere molto di più.
    E davvero...non hai idea di quello che "sento" ad ogni ascolto che sto facendo.
    Giuro.

A alessio73 piace questo elemento.
  8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

6 Novembre 2014

:sgrat:in effetti, lo presi ma non l'ho mai ascoltato con attenzione:facepalm: l'ho messo in macchina oggi:sisi: per approfondire l'ascolto:sisi:

9. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

6 Novembre 2014

sicuramente :sisi: sono stati "downward spiral" e "fragile" a consacrare i NIN:sisi:
    però quella canzone ha cambiato la musica :love: e rimane il classico dei NIN che chiude ogni concerto :love:

10. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

6 Novembre 2014

questa è emozione pura :love: la perla asoluta :love: da i brividi :love:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A waspmaniac e Burbera piace questo messaggio.
  11. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

6 Novembre 2014

Lo sapevo che era "cosa tua", sono contenta di averti piacevolmente turbato.

A waspmaniac piace questo elemento.
  12. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Novembre 2014

Asdolutamente si.
    Questo disco l'ho preso ed è stupenda....

Tra un pò diventerò nine inch nails maniac se continuo cosi.

Tu non hai idea di quanto.
    E se ci dovessimo mai conoscere di persona io per questa canzone ti devo una bevuta.
    Giuro....

13. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

6 Novembre 2014

Lo si capiva da quel che e come scrivi che sei una persona emozionale ;).
    Anch'io logicamente sono così altrimenti non potrei ascoltare ne tantomeno creare musica bensì mi sarei dato alle cieche commercialate senz'anima che piacciono alla massa.
    La tecnica lasciala perdere è un consiglio, interessati solo se sai che quella cosa veramente puà servirti in quello specifico caso....o almeno io mi sono "tecnicizzato" così.
    Poi essendo produttore nel mio piccol(issim)o per me è normale avere questo approccio, e per di più essendo appassionato genesi del suono elettronico quando ascolto roba come i NIN sono ancora più "tecnico" se vogliamo (non ti dico quando ascolto elettronica pura e dura), ma alla base di tutto anch'io sono una persona emzionale e logicamente "studio" solo quello che mi colpisce.
    E' stato questo il mio più grande impedimento ad avere una carriera seria nel mondo della produzione musicale, ho studiato solo quel che mi piaceva, sono rimasto un appassionato alla base mentre invece chi vuol fare questo mestiere si "studia" tutto e tutti anche se la cosa non è di suo gradimento.
    E sai che ti dico?
    Preferisco rimanere quel che sono ora e che son sempre stato, magari son sognatore ma se poi qualcosa di professionale nel futuro avverrà è buona cosa, altrimenti sto bene così.
    Perdonami lo sfogo.

A waspmaniac e alessio73 piace questo messaggio.
  14. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

6 Novembre 2014

ah la cover di johnny cash, si la conosco! :lookaround:

15. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Novembre 2014

Ah, si capisce?:lookaround:
    Pensavo di no.....:D

Guarda...io non potrei accantonare la mia emotività nemmeno volendo...non hai idea delle volte che ci provo...in generale..ma faccio sempre cilecca.
    Inutile dirti che per la tua scelta, ossia per il fatto di essere sognatore sotto il punto di vista professionale piuttosto che unicamente tecnico hai tutta la mia stima e approvazione:sisi:

A Maelstrom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina