1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Threshold

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 21 Ottobre 2005.

1. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

5 Novembre 2014

Non ho ancora un'opinione stabile sul disco, sono perplesso. Premetto che non adoro i Threshold, l'ho comprato soprattutto per la presenza di Wilson alla voce :applause:

L'impressione è che cerchino troppo di pompare i chorus, a volte somigliano più a una power band che a una prog band. Darò dei voti indicativi, più che altro per chiarire e chiarirmi l'andamento del disco.

Si parte bene con un bel pezzo diretto, belle le chitarrone, chorus molto easy e potente, come opener Watchtower of the moon va alla grande. Meno catchy di Ashes, c'è più cupezza, bella canzone. Un 7,5?
    Poi col terzetto Unforgiven, The Box, Turned to dust si cala parecchio di livello, sembrano pezzi fotocopia che magari si fanno apprezzare per le strofe (unforgiven) ma rovinano tutti con ritornelli pompati, chili di cori a imbastardire la bellissima voce di Wilson, ma soprattutto melodie poco elaborate per essere una band progressive! Stesso discorso per The Box, intro e outro carine oer allungare il brodo ma la sostanza non cambia. Gente così difficilmente scrive pezzi brutti ma...insomma, questo terzetto non mi lascia nulla. Invece Turned to dust fa eccezione, è proprio inutile per me, l'unico pezzo cui non darei nemmeno la sufficienza.
    Diciamo 6,5 6 5,5...

Ci si riprende con la ballad, niente di eccezionale (ancora il chorus troppo enfatico secondo me...) ma trasmette un certo feeling... 7

FIno a qui sarebbe un disco poco più che sufficiente, quindi una delusione... invece gli ultimi tre pezzi alzano di brutto lo standard, Autumn red finalmente propone una bella melodia senza forzare troppo sui cori, mi piace quel tocco "twisted" misto a tristezza di The mystery show, con il rallentamento carico di pathos prima del chorus (stavolta l'esplosione ci sta bene a mio parere), infine bellissima Siren Sky, sognante con una sorta di doppio ritornello, bellissimo il primo, cantilenante e evocativo. I Rush insegnano che nel prog si possono scrivere canzoni splendide che puntano sull'emozione nel refrain e non per forza sull'esplosione da pugno in cielo e coro finto-machista da stadio. E checcaxxo, se ne ricordano solo all'ultimo pezzo i Threshold? Peccato... 7,5 7,5 8,5

Bonus track che niente toglie e niente aggiunge.

In definitiva il disco svolta sul finale alzando molto il livello, ma per buona parte si affida solo all'interpretazione di Wilson durante le strofe (che cantante!!!) e al pompaggio simil power durante i refrain, annegando peraltro le capacità vocali del frontman e banalizzando non poco il songwriting. Diciamo un 7 complessivo e una mezza delusione, non fosse stato per il colpo di coda della closer track

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

5 Novembre 2014

L'errore però è nel voler piazzare i Threshold nel prog complesso. Non lo sono mai stati. Hanno quasi sempre scelto la via della forma canzone.

A yessong piace questo elemento.
  3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

5 Novembre 2014

La forma canzone va benissimo, ma il "bello" del progressive è la capacità di rendere abbastanza raffinata e particolare la canzone, anche attraverso l'uso di melodie elaborate. Non parlo di scrivere le suites, ma ad esempio di un disco come Clockwork Angels dei Rush. Invece in certi momenti For the Journey è davvero troppo banale, soprattutto nei ritornelli superpompati ma poco elaborati e con poche idee.

4. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

5 Novembre 2014

A me dopo diversi ascolti piace sempre di più!

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

16 Novembre 2014

Così, giust per farsi qualche risata, questa è l'intervista al tastierista:

PRIMA DICEVI CHE PER SCRIVERE LE NUOVE CANZONI, VI SIETE PRESI MOLTO TEMPO. SIETE COMPOSITORI “LENTI” QUINDI…
    “Io direi piuttosto che siamo molto meticolosi. E’ vero, per scrivere una canzone impieghiamo molto tempo, ma vogliamo essere sicuri di realizzare il miglior pezzo possibile

OGGI HA ANCORA SENSO PARLARE DI PROGRESSIVE METAL O E’ GIA’ STATO DETTO TUTTO?
    La parola progressive vuol dire proprio progredire, andare oltre e creare qualcosa di nuovo. Questo è lo spirito con cui abbiamo dato vita ai Threshold: realizzare musica sempre differente ed in costante evoluzione. Non ci accontentiamo di sfornare canzoni uguali a quelle dei nostri vecchi lavori. Progressive significa anche tradizione però, ci sono alcune forme, alcuni elementi o concetti che vengono sempre proposti per rimanere dentro a un determinato genere musicale. Ad esempio per i Threshold i riff pesanti, gli assoli, i grandi cori sono parte dello stile musica e non spariranno mai.”

ONESTAMENTE, QUAL E’ IL DISCO DEI THRESHOLD CHE PREFERISCI?
    “La risposta è molto facile, ‘For The Journey’. Questo è il mio disco preferito. Adoro le canzoni, il modo in cui sono state suonate, la produzione…per me questo è il nostro disco definitivo!”

6. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

17 Novembre 2014

Idem, visti dal vivo ieri anche i nuovi brani rendono alla grande. Ho riascoltato tanto For the journey in questi giorni ed è un gran lavoro, non segna un'evoluzione del sound della band ma chi se ne frega, se le canzoni sono tutte bellissime?

A The Cerberman piace questo elemento.
  7. rvincent

rvincent
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Novembre 2014

concerto 16/11/2014

Ciao a tutti. Confermo ieri a BS ottimo concerto , seppur breve, con un Damian in buon spolvero come tutta la band del resto. Purtroppo non capisco come mai una band del genere, seppur non il plus ultra del genere per carità, abbia un seguito così limitato in Italia. Saremmo state non più di 200 anime ad assistere alla loro performance.
    Comunque ottimi musicisti, grande amalgama e spirito di gruppo con un Damian front-man sempre a disposizione dei propri fans.:headbang:

8. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

17 Novembre 2014

Vogliamo sapere di più. Nonostante i Threshold siano una delle mie band preferite e che sia estremamente raro che passino da queste parti, non ce l'ho fatta a presenziare- Brescia per me è un po' troppo fuori mano per i concerti, in questo periodo.

Che il nuovo album non fosse male lo pensavo dall'inizio, rimane però che la scarsa inventiva dei loro ultimi due dischi mi lascia un po' perplesso. Per quanto si tratti di musicisti che stimo molto, non mi dispiacerebbe se inserissero qualche variazione nella loro formula. Non sarà una coincidenza che i miei brani preferiti di March of Progess e For The Journey siano anche quelli composti da Pete Morten, che è nella band relativamente da poco e che risulta come autore solo in pochi pezzi.

9. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

18 Novembre 2014

Autumn red, Mystery Show e Siren nettamente i migliori pezzi del disco a mio parere...e tutti esclusi dalla setlist

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

28 Novembre 2014

è comunque un buon disco eviterei paragoni con altri gruppi progressive metal o prog rock, loro hanno un loro modo di fare che li rende del tutto a se, soprattutto sono un gruppo che ha ben poco a che vedere con virtuosismi o elaborazioni complicate

11. Disciple_Of_The_Watch_

Disciple_Of_The_Watch_
    Expand Collapse
    Tempus edax rerum

"Mi Piace" ricevuti:
    63.850

30 Novembre 2014

Io je voglio bene e tutto e i loro album mi piacciono molto ma diciamo che quella definizione che da lui non è che la vedo molto rispettata bei threshold -i quali bene o male dal 2001 o giù di lì- fanno quasi sempre la stessa -spesse volte ottima, altre semplicemente buona- cosa :hihi:

12. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

30 Novembre 2014

:lookaround:

13. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.226

1 Dicembre 2014

Decisamente una buonissima band con dei grandi album alle spalle, ma parlare di progressione musicale mi sembra troppo, come dice giustamente Disciple. D'altronde quante sono le band che realmente fanno progressive nel senso giusto del termine? Io mi accontento di buona musica ;)k

A juliushark piace questo elemento.
  14. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

15 Dicembre 2014

ottima musica infatti devono pensare solo e soprattutto a quello piuttosto che cercade di legarsi a un genere in particolare

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

26 Novembre 2015

Uppo il topic.

Grazie a questo video ho deciso di approfondire questa band che conosco davvero poco.

Album imperdibile?

Condividi questa Pagina