1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

31 Ottobre 2014

Si sono stancati di fare metal.

2. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

31 Ottobre 2014

Ok ma smettere di fare metal non vuol dire che devi per forza fare prog rock anni 70...

3. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.247

31 Ottobre 2014

E cosa avrebbero potuto suonare?
    La componente progressiva è sempre stata presente nella loro musica, semplicemente hanno eliminato quella death metal e ciò che è rimasto lo mettono in disco.

4. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

31 Ottobre 2014

L'identità degli Opeth è ancora presente nella loro musica, e non ha perso un briciolo della sua forza. Hanno cambiato genere, hanno virato su un qualcosa che esisteva già e loro non hanno contribuito a inventare, ma nessuno lo suona come loro.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

31 Ottobre 2014

E pensa che che secondo Åkerfeldt Heritage è più metal di qualsiasi disco fatto in precedenza, come viene raccontato nella biografia; più che altro penso che si riferisse al fatto che non fosse l'ennesimo disco metal realizzato dalla solita stereotipata band metal, penso che il senso fosse quello.

6. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

31 Ottobre 2014

Insomma un discorso senza senso. Heritage non solo NON è, chiaramente, un disco metal. Ma è anche un disco brutto.

A Pierluigi piace questo elemento.
  7. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

31 Ottobre 2014

Akerfeldt soffre già del morbo di Helmut Alzheimer?

:lookaround:

A alessio73, Hypno, Pierluigi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

31 Ottobre 2014

Non ricordo l'avesse detto, ma letta così vuol dire poco, bisognerebbe vedere il contesto in cui l'ha detto (e pure l'intervista originale che spesso nelle traduzioni fanno macelli).
    A leggere così l'interpretazione che mi verrebbe da dare è che Heritage segue un certo spirito, un' "ideologia" Metal, cioè di rompere gli schemi, di "andare contro"; gli Opeth fanno Death Metal è acclarato e tutti lo sanno? Loro fanno un disco che non c'entra niente, in un certo senso rompono lo schema di album Opeth, vanno contro quello che tutti si aspettano.

Non dico che l'abbiano fatto bene (anche se a me comunque non dispiace quel disco), dico solo secondo me cosa intendeva Mikael con quell'affermazione

9. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

31 Ottobre 2014

Minchia che rottura di schemi. Secondo me Trey Azagthoth ha fatto di meglio in quel senso. Oltre a rompere gli schemi ha rotto tante altre cose. Solitamente girano pure a qualcuno :lookaround:

Trey vince sempre e comunque :lookaround:

A emanuele piace questo elemento.
  10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

4 Novembre 2014

Gran bel concerto a Milano stasera!
    Setlist già nota da tempo e di livello eccellente: pochi brani, appena 3, dal nuovo deludente album, tra cui la comunque piacevole Cusp of Eternity (ci fosse stata River al posto di Elysian Woes sarebbe stato perfetto), poi un estratto da ogni album passato della band, escluso Orchid purtroppo, ma per quello che si è sentito non ci si può proprio lamentare.
    Advent dal vivo è devastante, come impatto sonoro ed emotivo ed è coincisa proprio quando i suoni si sono stabilizzati su una buona qualità, dopo le incertezze a livello di acustica nelle prime canzoni, che in parte hanno un po' tolto il fascino alla bellissima Bleak.

Band ovviamente ineccepibile, Michelino dialoga spesso e volentieri e la band in generale pare a suo agio. Un'inconveniente tecnico alla batteria, mette fuori gioco Axe per qualche minuto giusto prima dell'attacco blast-beat di Lotus Eater. La canzone viene sospesa e per ingannare l'attesa, la band improvvisa spezzoni di Harvest e Face Of Melinda, di fatto un gustoso bonus che ha fatto ancora più contenti i presenti, visto che poi a problemi risolti, si è ripresa la scaletta principale senza nessun taglio.

Deliverance è una manna dal cielo! Non mi stancherò mai di ascoltarla :love:
    Avrei solo preferito Ghost Of Perdition, rispetto a The Gand Conjuration, che rimane pur sempre un capolavoro, ma che avevo già sentito dal vivo, mentre l'opener di Ghost Reveries ancora rimane ineseguita in mia presenza :\

L'unica altra cosa che avrebbe fatto innalzare il gradimento del concerto sarebbe stato non sapere nulla della setlist e beccarsi le varie The Moor, Advent, April Ethereal dritte in faccia tra l'esaltazione e l'incredulità, ma dal momento che l'album in promozione è un po' così, era d'obbligo avere certezze sulla setlist, ma il risultato è stato comunque notevole :happy:

A Vittorio piace questo elemento.
  11. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

4 Novembre 2014

Folgorato dal concerto di ieri. Flea ha già detto praticamente tutto.
    Io fixerei solo il discorso sul deludente album: a me che non è dispiaciuto Pale Communion, quei pochi pezzi selezionati mi han reso contento. Ottima Eternal Rains, seppur non perfetta coi suoni, meglio Cusp of Eternity (per dinci se non è un pezzo metal!). Sicuramente avrei cambiato Elysian Woes con un altro pezzo, direi River o Moon Above.

Per il resto le selezioni dagli altri album sono state perfette... ogni pezzo mi faceva dire "questo è il momento più alto, di certo non ci sarà di meglio", per poi ricredermi l'attimo successivo.

Menzione anche per gli Alcest, piacevole sorpresa.

12. infernal affair

infernal affair
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    97

4 Novembre 2014

Diversamente da voi, non avevo sbirciato le scalette di questo tour e sono stato sorpreso dalla scelta dei brani. Mi sarei aspettato un concerto più incentrato su Pale Communion, Heritage (e confesso che avrei gradito qualche altro pezzo di questo disco) e magari un po' di Damnation. Comunque non mi lamento affatto (anche se non conosco bene i dischi pre-Blackwater Park), e la chiusura con Deliverance è stata una mazzata stupenda. Mi permetto solo di dire che gli interventi di Akerfeldt, showman navigato, facevano un po' calare la tensione a volte. Mi rendo conto che però erano in parte inevitabili a causa dei problemi tecnici/intestinali del batteristra.
    Ah! Mi ha fatto anche piacere la menzione per il Museo Rosenbach (invece non conosco l'altro gruppo prog italiano citato)

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

5 Novembre 2014

Il parere sull'album è ovviamente del tutto personale, ne spiegai le motivazioni a suo tempo. Cusp dal vivo funziona alla grande: su disco lo ritengo un discreto pezzo, mentre in sede live può benissimo essere riproposta con successo in mezzo ai classici di cui non avrà la stessa qualità, ma spacca ugualmente.
    Io avessi dovuto scegliere 3 pezzi di Pale Communion sarei andato proprio con River, Moon Above e Cusp.

Sui siparietti di Michele si è dibattuto spesso in passato: c'è chi li ama, chi ne farebbe volentieri a meno. Io mi metto tra i primi perché mi piace molto il suo senso dell'umorismo e lo trovo molto spontaneo...mi sembra dica quello che gli viene sul momento, piuttosto che una serie di cose già preparate.
    E' vero che spezzano un po' la tensione, ma in mezzo a pezzi così lunghi ci sta intervallare un po', anche perché poi le canzoni vengono eseguite con un'interpretazione sempre perfetta almeno dal punto di vista "drammatico". Poi solitamente se hanno intenzione di dare continuità ai pezzi, non fanno nessun intermezzo, infatti mi pare che in Lamentations non ve ne siano in tutta la prima parte.

Quando suonano da noi, Michelino cita quasi sempre qualche gruppo prog italiano. E' un vero appassionato e si vede anche nei recenti dischi. Aggiungerei purtroppo, ma per oggi sono buono, dai :D

A Hypno piace questo elemento.
  14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Novembre 2014

Se è vero che l'ha detto è molto semplice il senso. Voleva sostenere seriamente una cazzata senza senso per fare il superiore, crogiolandosi nella ruffianeria e nello snobismo di cui questo cambio di genere che fatto è più che intriso.

A Pierluigi piace questo elemento.
  15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

5 Novembre 2014

al di la di chiacchiere e sterili polemiche continuo a godermi l'ottimo pale communion

A The Cerberman piace questo elemento.

Condividi questa Pagina