1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Running Wild

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Rolf_De_Mayo, 27 Ottobre 2005.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Ottobre 2014

io parlavo solo dell'aspetto musicale, comunque no nell'ottocento concertina fisarmonica e compagnia c'erano già, ma i pirati no :D

c'erano i sea shanty, i jigs.. anche in questo a volte (ma raramente) si sono avvicinati i rw, sempre musicalmente parlando ovviamente :)
    sì, rimandano a quel mondo ovviamente, è la loro immagine e quello su cui hanno costruito gran parte della loro carriera.. però parlando a livello puramente musicale (metti che uno non legge i testi, non capisce una parola e non guarda copertine, immagini ecc.) non si può certo sempre dire che si sono accostati al folk no?

2. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

25 Ottobre 2014

Nei primi 30 secondi sembra di essere su un galeone che salpa per l'oceano

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

25 Ottobre 2014

Mik cerca di toglierci i Running Wild, la copertina ed il testo, ascolta solo ed esclusivamente la musica.
    Se ci facessi cantare sopra qualcun'altro potrebbe essere un('ottima) canzone su cavalieri medievali, Satana, società, quellochevuoi.

Una canzone così

Indipendentemente dal gruppo, dal video, dal testo, fa venire in mente i pirati (aggiungo un "a me", magari a qualcuno no, anche se mi sembrerebbe un po' strano sinceramente).

E ripeto che non voglio fare nessuna classifica, perchè il confronto non ha proprio senso (se non si vuole parlare dell'aspetto puramente storico, di come abbiano scritto i testi, ma anche lì il confronto è poco fattibile dato che gli Alestorm nascono con una forte vena ironica piuttosto che prettamente storica).

Aggiungo anche che i RW non li conosco benissimo, quindi parlo solo delle canzoni che conosco, magari ce ne sono alcune che non conosco che mi smentirebbero.

4. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

25 Ottobre 2014

Domanda seria : ci sono documenti storici che attestano che tipo di musica suonavano i pirati?
    mettiamo che non conosciamo i testi, non sappiamo il tipo di immagine e icone, perché gli Alestorm dovrebbero far venire in mente i pirati e i Running Wild no? Solo per un aspetto folk Nella musica? Ma per favore... Poi oh, magari voi avete cd di musica piratesca originale, e allora non parlo più....

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

25 Ottobre 2014

Sicuramente non suonavano puro Heavy Metal come i Running Wild.
    Comunque [video=youtube_share;3UvEKdehBrw]http://youtu.be/3UvEKdehBrw[/video]

Ultima modifica: 25 Ottobre 2014
  6. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

25 Ottobre 2014

Umm hai anche ragione..però ormai ho associato nella mai mente certe melodie all'immagine dei pirati quindi mi è difficile fare come dici..
    Comunque l'ultimo album che hai postato piu che pirati mi ricorda un comune gruppo folk, tipo i Dropckick Murphys per esempio (dalla voce) e non riesco a notare somiglianze con quella che io penso sia musica piratesca..

Helevorn, hai tirato fuori un bell'argomento su cui discutere, molto originale :già:

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

25 Ottobre 2014

Boh ascoltando Keelhauled senza sapere di cosa parla ti verrebbero in mente i pirati comunque? Sicuri? Alla fine è un folk metal festaiolo, perchè non dovrebbero venirti in mente dei troll che festeggiano tra i monti norvegesi? :D

A stellarmaster piace questo elemento.
  8. stellarmaster

stellarmaster
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    357

25 Ottobre 2014

Esatto, è quello che volevo dire io.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

25 Ottobre 2014

a parte che su 8 minuti mi dici "30 secondi" e avvalori quel che dicevo, dai.. :D e poi in realtà è più suggestione forse da film e da colonne sonore sinceramente..

a me sì, decisamente.. rispondendo all'ultima domanda e concordando con sciacallo :sisi:
    noi associamo certi strumenti come la concertina, il violino ecc. alla musica da pirati, è stato un folk ricamato e non storico ovviamente, ma non assocerei mai canzoni del genere al folk finlandese, sami o spagnolo.. sia che si parli di folk metal e folk "moderno" sia che si parli di musica tradizionale che va indietro nei secoli..

gli alestorm nascono con un intento ben diverso rispetto ai running wild e ovviamente non si possono confrontare sotto alcun aspetto (solo nell'ultimo disco come dicevo più o meno si sono messi anche gli alestorm a farci qualcosa di più serio ma è tutt'altra epoca, non si può istituire nessun paragone tra i due gruppi)
    sotto l'aspetto musicale quindi il power/folk (che di heavy ha poco) degli alestorm a me rimanda assolutamente alla musica che associamo ai pirati, anche al folk che mettevano sotto monkey island intendo, quello che noi associamo come musica dei pirati, comprese le più storiche chanties o come si scrive il plurale.. insomma, queste Sea shanty - Wikipedia, the free encyclopedia

certo che ci sono! ma come dicevo si è venuto nel corso dei decenni e dei secoli prima a creare un'immagine sempre più lontana dalla realtà per quel che riguarda i pirati, e la pentalogia ristampata di Salgari sui corsari ve la consiglio a tutti giusto per dire :D (no leggeteveli davvero quei cinque libri che sono splendidi, penso ristampati da pochi anni tutti insieme!)

noi tendiamo anche a sbagliare di molto a collocare nel tempo la pirateria, all'epoca non esistevano fisarmoniche e concertine ma esistevano altri strumenti, i tamburi, strumenti a fiato e a corda (stiamo parlando, ricordo, di XVII e XVIII secolo) e soprattutto la voce..
    però quel che voglio dire io è che non si può negare che si siano creati una mitologia e su questa anche una musica sui pirati, che certo non rispetta storicamente il periodo, ma che comunque come atmosfere e temi rimanda a quel periodo stesso.. succede così poi per tutti i generi del folk a meno che non andiamo alle basi con tamburo e voce..
    e non si può negare che gruppi come gli alestorm peschino direttamente in quelle atmosfere musicali mentre gruppi come i running wild si siano sempre limitati a proporre un diverso approccio musicale su cui hanno tuttavia creato un'immagine esteriore ed un'immagine letteraria legata a quel mondo stesso dei pirati, che però musicalmente NON è rappresentato..

a scanso di ogni equivoco a me piacciono sia alestorm che running wild da sempre sotto ogni aspetto quindi sono del tutto imparziale, anche se riconsoco ovviamente i meriti dei rw, ben maggiori anche per il semplice dato temporale :D

grazie! :) in realtà non era mia intenzione, postavo solo the drift con un piccolo commento ahah :D

10. Owl

Owl
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    121

28 Ottobre 2014

In realtà gli shanties servivano per tenere il ritmo di lavoro, quindi mi immagino qualcosa di più lento del folk (pur con gli stessi contenuti)... un pirate doom folk per intenderci :lookaround:

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

28 Ottobre 2014

certo gli shanties sono un termine più generico, per questo aggiungevo anche il fatto che usavano gli strumenti disponibili all'epoca i pirati :) non quelli che abbiamo ora nell'immaginario, ma è comunque innegabile che esista ormai un immaginario (diverso da quello del cinema per quel poco che ne so, e delle colonne sonore) anche per la musica e l'ambiente dei pirati che ovviamente non corrisponde precisamente alla storia; ora ci sono concertine fisarmoniche e altri "suoni" comunque (vale così per la musica di ogni periodo storico e di ogni popolo antico!), all'epoca c'erano shanties, cori (come gli alestorm sanno, e come i rw a volte si sono avvicinati come scrivevo) ma anche tamburi e percussioni, violini, fiati..
    quel che è certo è che i running wild non si sono quasi mai approcciati sia alla musica più storicamente accurata, sia a quella più moderna e folk del mondo piratesco nelle loro canzoni :^^: che poi rimangano meravigliose è un altro conto, e non li paragono agli alestorm perché anche solo storicamente sono ben più avanti ma ci mancherebbe..

12. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

29 Ottobre 2014

Secondo e il punto chiave è che, i Running Wild suonano Metal pirateso, non Folk. Dal momneto che ai tempi dei pirati il metal non esisteva :-) LORO l'hanno creato, LORo l'hanno codificato, ergo LORO lo suonano. Tutti gli altri fanno altre cose, ma non Metal Pirateso, almeno non come i Running Wild l'hanno creato.

Detto questo non sono comunque daccordo sui pochi rimandi musicali ai pirati. Per me basta l'accoppiata The Chamber of Lies / Whirlwind per sotterrare anche da questo punto di vista ( di qualità generale non parlo neanche sarebbe un insulto per i RW) gli Alestorm. Già il fatto che vengano accostati tra di loro mi fà venire l'acidità allo stomaco :-)

Running Wild - Chamber of lies.wmv - YouTube

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

29 Ottobre 2014

Bah.
    Un po' come la storia del Viking Metal, non esiste musicalmente il Viking, è un'etichetta che viene data per accomunare i gruppi (che infatti musicalmente sono molto diversi variando, in genere, dal Black al Death) che trattano il tema dei vichinghi.
    E qua il discorso è ancora più estremizzato dato che non mi risulta ci siano fino a pochi anni fa (ora seguendo la scia degli Alestorm mi sembra che si sia un po' diffusa la tendenza, credo quasi esclusivamente in ambito FolK) tanti gruppi che trattavano il tema dei pirati da giustificare l'uso di un'etichetta specifica ("Metal piratesco").

Qua vale il discorso del buon Helevorn (" su 8 minuti mi dici "30 secondi" e avvalori quel che dicevo") se su 8 minuti di canzone mi metti 30 secondi di "rimandi pirateschi", se su 15 dischi ci sono 3 canzoni che ricordano i pirati...pare ovvio che queste siano un'eccezione alla regola, di base fanno puro e semplice Heavy Metal.
    Il fatto che vengano accostati è piuttosto naturale visti i temi che trattano e l'immagine (anche scenograficamente parlando) che c'hanno costruito sopra; sulla questione della qualità generale (musicale sempre, ma meglio specificare) non ti rispondo neanche perché ho già detto che sono troppo diversi per essere comparati e considerarlo un insulto mostra solo limitatezza mentale.

Poi magari sbaglio e sei un grande appassionato di Folk e giudichi gli Alestorm sulla base di una grande conoscenza del genere e solo su quella, ma non mi sembra sia il caso e pare tu stia solo cercando di confrontare carote e patate.

14. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Ottobre 2014

Comunque io dagli Alestorm aspett(av)o ancora il capolavoro, dopo 3 buoni dischi, invece l'ultima è una mezza delusione... capolavori che invece i Running Wild hanno fatto eccome, parer mio ovvio..

15. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

29 Ottobre 2014

You may think you've heard all this music before,
    That Running Wild did it back in '84
    But times are a-changing and we don't give a damn!
    So if you don't like it, go start your own band!

(Cit. Alestorm - Scraping the Barrel) u.u

Condividi questa Pagina