1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Exodus

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Gaetano Loffredo, 12 Ottobre 2005.

1. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

27 Ottobre 2014

Ma tu non sei la totalità delle persone.
    Il pubblicare un disco porta comunque una sorta di pubblicità al gruppo, soprattutto per chi magari non li ha mai visti dal vivo, o si è avvicinato alla band solo di recente. Inoltre, cosa non da poco, non è neanche così scontato che ti facciano organizzare un tour senza un disco da promuovere. Bisogna fare i conti anche con il lato economico.

Ultima modifica: 27 Ottobre 2014
  2. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

27 Ottobre 2014

Beh, trovami uno che la pensa esattamente al contrario di me su questo punto :sadic:

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Ottobre 2014

Non so. Ci sono band dalla notorietà ancora più ridotta di quella degli Exodus e con un seguito nettamente inferiore, prive di uscite nuove da decenni, ma che nonostante questo fanno date dal vivo. E' il caso dei Coroner e dei Toxik, per fare due esempi. Per dire che i motivi per proporsi dal vivo le band se vogliono li tirano fuori, andando oltre la semplice promozione di materiale inedito.

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

27 Ottobre 2014

Beh, magari gli Exodus vogliono ambire a un livello di pubblico superiore a quello dei Toxik (con tutto il rispetto) in modo da riuscire a vivere di musica, quindi pubblicare nuovi album li aiuta a restare sulla cresta dell'onda....

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

27 Ottobre 2014

Però Zero, hai citato proprio due gruppi di culto che si sono riformati di recente (dopo 10 e più anni di assenza) grazie anche alla spinta di chi appunto voleva rivederli dal vivo. Non hanno certo bisogno di album nuovi, per alcuni anni. Vedrai che poi serviranno anche a loro, sia perchè ne sentono la necessità, sia perchè senza l'labum non ha senso andare in tour.
    Un gruppo (lasciamo i casi limite di Iron e Metallica) che invece ha una carriera continua ha per forza di cose necessità di far uscire un album ogni tot, se no avrà un calo costante di presenze, perchè? Perchè cmq un album nuovo, aldilà della qualità, porta nuovamente quel nome tra i media e nella bocca della gente.
    E non fate neanche il nome dei Twisted Sister perchè i loro tour sono mirati e con pochissime date, proprio per dare ai loro fans il tempo di avere nuovamente voglia di vederli.

Ultima modifica: 27 Ottobre 2014
  6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.849

27 Ottobre 2014

I gruppi che organizzano reunion particolari sono da considerare casi a parte, e non collocabili nello stesso insieme di quegli altri gruppi che invece sono sempre andati avanti senza sciogliersi. Le reunion sono delle situazioni che fanno breccia nel cuore dei fans molto più di un inaspettato album capolavoro, perché si tratta di band di culto.

Le etichette sono quelle che finanziano i tour alle band, e per "meritare" ciò, le band devono avere album da pubblicare.

7. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

27 Ottobre 2014

E infatti anche i gruppi che fanno il tour reunion senza disco poi il disco lo fanno.

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.139

27 Ottobre 2014

Si potrebbe parlare dei Wintersun che, sebbene in teoria stiano scrivendo il nuovo disco (o lo stavano facendo prima di time, poi la situazione si é un po' evoluta), ma hanno continuato a far date qua e la.
    Magari non sempre tour mondiali (non li ho seguiti molto sul lato concerti, quindi non so esattamente come si sono comportati, ma ricordo di averli visti spesso in giro per il mondo) ma 8 anni di concerti senza un disco in mezzo non sono mica pochi.

Sent from my Nexus 5

A Zerotolerance70 piace questo elemento.
  9. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

27 Ottobre 2014

Avete visto che video di merda quello di Blood in blood out? C'è il link in home page.

Scontato e povero di contenuti, proprio come il disco.

10. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.266

27 Ottobre 2014

O si possono citare i Carpathian Forest, anche loro sono 8 anni che non pubblicano qualcosa ma continuano a fare concerti, ma si possono fare tanti altri esempi (tipo i Tool)...

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Ottobre 2014

Che prima o poi una band abbia la necessità di pubblicare qualcosa di nuovo nessuno lo mette in dubbio. Prima o poi, appunto. Qui sembra che nella maggior parte dei casi la pubblicazione di materiale inedito sia la conditio sine qua non per fare date dal vivo. In un momento di mercato discografico in netta crisi quale è quello attuale, le etichette ci pensano due volte prima di pubblicare album. Anzi, tanto meno decidono di investire in nuove pubblicazioni, quanto più la band ha le potenzialità per fare tour senza per forza avere dischi nuovi da promuovere.
    I Coroner si sono riformati due anni fa, l'effetto-curiosità ormai è passato eppure le date dal vivo continuano. E, lo sottolineo, quando sono partite le prime esibizioni si sono affrettati a raffreddare gli entusiasmi precisando che non c'erano le intenzioni di comporre pezzi nuovi, e che anzi questa eventualità era stata esclusa fin da subito.
    Quello che voglio dire NON è che non serve pubblicare album di inediti per un tempo indefinito, tanto bastano i tour. Piuttosto, le band (quelle storiche a maggior ragione, per la vastità di materiale già pubblicato da cui attingere) potrebbero esibirsi tranquillamente senza avere l'assillo di presentarsi con pezzi nuovi a cadenze regolari. Non è un obbligo, non lo è mai stato e ci sono casi abbastanza numerosi che dimostrano che si può fare, basta volere. O basta trovare la formula giusta. Per esempio: Souza torna negli Exodus, e la band decide di portare in tour l'integrale di "Fabulous disaster" per celebrare l'evento. Secondo voi sarebbe stato necessario comporre in modo affrettato e raffazzonato un disco nuovo per fare buoni risultati dal vivo, se avessero lanciato una proposta così semplice e soprattutto di indubbia efficacia? Sono proprio le band storiche che possono permettersi questo, a differenza di quelle più giovani.
    Basta un po' di fantasia e la volontà di impegnarsi un po' di più nel cercare soluzioni diverse dalla classica "nuovo album--->tour promozionale" (o, peggio ancora quando hai già una carriera lunghissima alle spalle e l'ispirazione in calo, "nuovo tour--->nuovo album da promuovere"). Fantasia e impegno che, nel caso specifico degli Exodus, il buon Gary Holt sembra avere accantonato.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.849

27 Ottobre 2014

Zero, per quel che riguarda noi fans sarebbe ottimo se certi gruppi andassero in tour senza aver nuovi lavori da promuovere e da cui estrapolare brani da inserire in scaletta a discapito sempre di più dei classiconi di turno, e fino a qua siamo tutti d'accordo.

Io però ho l'impressione che se i gruppi potessero andare regolarmente in tour senza dover prima comporre e registrare il nuovo album di turno lo farebbero volentieri, e il motivo per cui invece devono quasi sempre avere prima l'album pronto è perché evidentemente le etichette vogliono il prodotto nuovo, per poi cacciare fuori la grana e mandare la band in tour in tutti i continenti.

Poi "potete" tirare fuori tutte le eccezioni del mondo, tipo i Wintersun, ma sono appunto eccezioni.

13. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.196

27 Ottobre 2014

Che poi i Wintersun rimanevano una band molto chiacchierata anche a diversi anni di distanza dalla ultima release proprio a causa del costante miraggio di un nuovo lavoro in arrivo.

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.356

27 Ottobre 2014

Beh se in concerto mi fanno una Black 13, una Blood In Blood Out o una Salt the Wound, io non mi lamento di certo.

A angus81 piace questo elemento.
  15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

28 Ottobre 2014

Da un recensore che gli da 80/100:

Just skip the version with the bonus track, as they murder (not in a good way) Angel Witch’s Angel of Death. :D

Condividi questa Pagina