1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tiamat

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da SANdMAN, 9 Maggio 2006.

1. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

30 Settembre 2014

judas christ è un disco particolare, paradossalmente anche io lo trovo molto ostico nonostante la sua semplicità, è uno di quei dischi che hanno poche "hit" (concedetemi il termine) e che vanno ascoltati senza pensare a niente altro.. poi ci sono dei pezzoni come questo

ammetto invece di avere ancora qualche difficoltà con wildhoney...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

1 Ottobre 2014

ne sono super felice :)
    amanethes (e scarred people) sono passati quasi inosservati, mentre nella loro diversità sono due dischi immensi, geniali, straordinari..
    entrambi splendidi, a mio avviso, anche se purtroppo qualche canzone dal sapore un po' di filler c'è sempre nei dischi dei tiamat, o quantomeno qualche canzone di livello inferiore a pezzi straordinari (se non mi passate capolavori, parlando di dischi recenti) come crescent moon, equinox, will they come, raining dead angels, via dolorosa... circles e meliae poi, che meraviglia..

nah anche a me i pink floyd non fanno impazzire, però ci sono un bel po' nella musica dei tiamat sotto ogni aspetto, anche se ovviamente i tiamat dal gothic al doom, dal death al pop, al rock e al black hanno variato un bel po' :)

già, judas in sé è un po' particolare, senz'altro a mio avviso comunque inferiore a prey e skeleton, ma comunque parte di una stesso filone che si è aperto e chiuso in quel torno d'anni; è vero comunque, non è che sia così di primo impatto eh tolti i pezzi come vote for love, son of nothing, heaven of high..

wildhoney è un disco a sé a partire dalla copertina, è un disco anch'esso tanto particolare con le sue strumentali e poi con pezzi storici come gaia e whatever that hurts (e do you dream of me!).. è per questo che io consiglio sempre "commandments" come best of per avvicinarsi ai tiamat, dove puoi avere un po' un'idea di tutto quello che hanno fatto dai treblinka in avanti fino a qualche paia di anni fa :D

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Ottobre 2014

Decoctions of Jimsonweed
    Slimy trailing plants distil
    Claustrophobia and blood mixed seed
    Cursed downstairs against my will

Cobweb sticks to molten years
    Cockroaches served with cream
    I wipe the silver bullet tears
    And with every tear a dream

With every tear a dream...

Honey tea, psilocybe larvae
    Honeymoon, silver spoon
    Psilocybe tea

Energy trickles with the tide
    Masterminds and the suicide squad
    Drink acid water by my side
    Stake the saviour of their daily fraud

Overfilled toothpaste tubes
    Sleepless and timeless faces
    Drippety drop on sugarcubes
    The one eyed's eye twinkles and gazes

Twinkles and gazes...

Honey tea, psilocybe larvae
    Honeymoon, silver spoon
    Psilocybe tea

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Ottobre 2014

in attesa che si rianimino alcune sezioni del forum, eccone un'altra dall'ultimo che più lo ascolto più mi piace ANCORA! ascoltato stamattina alle 5,30 6 direzione est, sole.. :sisi:

5. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

20 Ottobre 2014

sto ascoltando il mio ultimo acquisto, a deeper kind of slumber. non posso dare un giudizio elaborato dopo neanche un ascolto, ma piace già più di wildhoney, che trovo fin troppo idolatrato:
    alcuni grandi pezzi (whatever that hurts, gaia, visionaire), altri meno belli ma comunque validi, però continuo a sentire una certa mancanza di "continuità", che invece si riscontra negli altri dischi dei tiamat, almeno in quelli conosco. questo non vuol dire che tutti i pezzi debbano essere necessariamente capolavori, ma in ADKOS per esempio non ho notato alcun calo di tensione durante l'ascolto

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

21 Ottobre 2014

decisamente, concordo.. wildhoney è una meraviglia assoluta, è un disco splendido ma comunque spesso viene posto talmente in alto così che vada ad offuscare persino il resto della loro discografia, e dischi come gli ultimi due dall'inizio alla fine sono dei capolavori straordinari per il mio giudizio di fan "di vecchia data" della band..

honey ha oltre a quel che mi citi do you dream of me (con la chitarra di magnus sahlgren), è bellissimo in sé e per me è migliore di slumber che comunque è più continuo, più lungo e ha pezzi come phantasma de luxe, cold seed ecc ecc che già da soli valgono il prezzo.. sceglierei wildhoney tra i due senza dubbio, ma non gli darei un'importanza eccessiva per non oscurare quel che è venuto dopo e anche quel che è venuto prima di quello spartiacque..

7. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

26 Ottobre 2014

Hai detto bene, Wildhoney è uno spartiacque.
    L'anno prima era uscito Icon dei Paradise Lost, ma aveva un'atmosfera più canonicamente gotica. Wildhoney era il gothic metal allucinato, mai s'era sentito qualcosa del genere. E' vero che manca di continuità, ma ha dei momenti imprevedibili!
    Quando uscì Cold seed mi fece cascare le palle, però il resto dell'album era incredibile, aveva un'atmosfera così strana che lo definirei quasi psichedelico.
    Quindi il singolo era solo uno specchio per allodole? No, anticipava qualche soluzione più ruffiana di là a venire. Però Edlund è riuscito a non tradire mai se stesso nel corso degli anni e in The Scarred People ci fa sentire i Tiamat nel pieno della loro maturità, a distanza di ormai vent'anni da quello che rimane per me il loro apice creativo.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Ottobre 2014

assolutamente! :)

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Ottobre 2014

ricordiamo però anche il lavoro di skold, iwers e wyreson (e petersson e gli altri chitarristi nei dischi precedenti e successivi ovviamente) che hanno contribuito non poco al suono caratteristico del gruppo, la batteria in amanethes in particolare è qualcosa di leggero e straordinario allo stesso tempo in questa sorta di black/gothic che non avevano quasi mai sperimentato e che con scarred people hanno totalmente obliato :D

avrei tantissima voglia di rivederli dal vivo nonostante negli ultimi anni non sia quasi mai andato ad un concerto, skold e iwers sono nel gruppo da vent'anni e sono sempre più straordinari ed importanti, quando li ho visti io avevano il tastierista dei dark tranquillity, poi dopo nel 2009 han preso quello delgi opeth e ora hanno zander degli evergrey..

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

31 Ottobre 2014

e senza mai dimenticare i testi.. che genio edlund, dio santo..

And now that we're dead
    We've learned how to live
    Our failures taught us how to forgive
    And now that we've rise from the ashes of me and you
    All our dreams shall come true

Floating in circles
    Stars shine a light our way
    To meadows and fields, green as the grass
    Where we lay down
    Forever...

And now that we're clean
    Our souls can be free
    Our love is the only drug we need
    And now that we're one
    We don't need any God
    Divinity flows in our blood

Floating in circles
    Stars shine a light our way
    To meadows and fields, green as the grass
    Where we lay down
    Forever...

(fading)
    (Love is patient, love is kind.
    It does not envy, it does not boast,
    it is not proud.
    It is not rude, it is not self-seeking,
    it is not easily angered,
    it keeps no record of wrongs.
    Love does not delight in evil
    but rejoices with the truth.
    It always protects, always trusts,
    always hopes, always perseveres.
    Love never fails.
    And now these three remain: faith, hope and love. But the greatest of these is love

But the greatest of these is love)

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Novembre 2014

in genere quando il mio innamoramento per un disco dura ininterrotto e anzi cresce per più di un anno beh, il giudizio ormai rimane consolidato per tutta la vita :sisi: come si può vedere sui repost che faccio in varie sezioni tra power folk gothic e compagnia sul forum :lookaround:

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Dicembre 2014

qui fecero una setlist strana, ma d'impatto.. che meraviglia!

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282
  14. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

21 Gennaio 2015

Dei Tiamat non mi è piaciuto The Scarred People. Per niente. Invece molto belli i primi due.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

24 Gennaio 2015

male, credo che sia un capolavoro del tutto inaspettato, immenso ad ogni livello, molto migliore nel complesso a gran parte della loro discografia secondo me eccetto alcuni dischi dato che anche col tempo mi continua a crescere.. è uno stile diversissimo dall'altrettanto meraviglioso amanethes che era molto sbilanciato sul black/gothic, entrambi comunque ingiustamente sottovalutati in generale :D

Condividi questa Pagina