1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

9 Ottobre 2014

"Fra un anno si sciolgono"? "Si facciano un cambio di cantante"? :lookaround: ehm non state un tantino esagerando? Ok che è un'uscita inutile, che non ho mai preso minimamente in considerazione, ma l'ispirazione a me pare non l'abbia persa il buon Tony (proprio 2 giorni fa ho ordinato Pariah, altro che Ecliptica revisited..), che se non sbaglio è stato accolto bene dalla critica no? A parte rari casi come appunto la recensione di Truemetal (con la quale concordavo all'inizio, tra l'altro).

2. LadyClash

LadyClash
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Ottobre 2014

concordo in tutto, si sente che sembra faccia proprio fatica col fiato... l'unica che non mi dispiace affatto è Blank File, meno acuta dell'originale. del resto un remake di capolavori non la trovo mai una buona idea, sembra davvero un live piuttosto. restano comunque una delle mie band preferite, vedi avatar :già:

3. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

9 Ottobre 2014

Kakko ha perso l'ispirazione, non sa che scrivere :D

Larger Than Life, Blood, What Did You Do In The War, Dad?... sì, sì. Ha perso l'ispirazione! :hihi:

Maddai. Lasciate perdere proprio.
    Impazziti perché riregistrano un album... se non vi interessa, ignorate l'uscita e basta.
    Almeno non fanno alla Manowar che scrivono una ciofeca dopo 10 anni e nel frattempo riregistrano mezza discografia.

I Sonata sono cambiati, il loro approccio alla musica è cambiato. Si vede che Ecliptica così com'era A LORO non piaceva più e hanno deciso di risuonarlo... chissene.

Magari ci esce anche qualcosa di carino, magari no, sticazzi. Sono più dispiaciuto se esce un disco di inediti brutto che se esce brutta una cosa simile. Ma gli inediti non deludono, quindi va benissimo così.

L'ultimo album è grandioso e contiene dei gran capolavori, meglio del precedente che era pure un ottimo album. A me i Sonata continuano a piacere e sono certo che non si scioglieranno ^^ hanno un gran successo e continuano a piacere. Che lo facciano attraverso trovate commerciali (come riprendere il vecchio logo e fare affermazioni sulla musica) poco mi importa se poi nei dischi si trovano pezzoni del calibro di Blood etc...

A me pare che i citati Helloween siano messi un tantino peggio... anche loro mettono buoni pezzi sugli album, ma son troppo lunghi e pieni di filler. 7 Sinners mi era piaciuto di più dell'ultimo, in generale. Dopo tre album con lo stesso identico sound iniziano ad essere stantii. Ciò non si può affatto dire dei Sonata Arctica, che negli ultimi tre album hanno mostrato un discreto eclettismo compositivo.

Ma avete sentito Larger Than Life? Cioè seri? Io ci sento la magia dei primi album e tanta, tanta maestria. Kakko è straordinario su sto pezzo.

Perdonate lo stile flusso di coscienza XD

4. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

9 Ottobre 2014

Replico totalmente tutto 8-]

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

9 Ottobre 2014

ma no, figurati.. se piace al pubblico meglio per loro e per voi a cui piacciono queste canzoni, io parlo per i miei gusti personali :P che fra un anno si sciolgono non lo credo (e non l'ho detto io), che kakko abbia sempre meno ispirazione e sempre meno cose da dire e sempre meno voce invece lo penso sempre di più

blood e canzoni simili sono quanto di peggio kakko abbia mai scritto, e su quest'operazione di ecliptica tutto è già stato detto e sulle sue motivazioni; io sì, ho sentito larger than life, ho sentito anche gli ultimi dischi degli helloween scritti da numerose mani (va bene la produzione ok) e sono uno più bello dell'altro, nonostante ciò che già espressi mille volte su deris e sul loro futuro, da waiting for the thunder a straight out of hell fino a years e another shot of life non trovo paragone con canzoni come quelle che kakko scrive da anni a questa parte poi ripeto se vende e se vi piacciono meglio per loro e per voi :D

Ultima modifica: 9 Ottobre 2014
  6. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

10 Ottobre 2014

io lascio pure perdere, ne riparliamo tra un po'
    (a me l'ultimo album piace)

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

27 Ottobre 2014

Visto che è uscito il remaster di Ecliptica in questi giorni, sono andato a riascoltarmi l'originale... che disco pazzesco, ancora adesso. Per quanto mi riguarda è sul podio dei migliori dischi power di sempre. Non lo voglio ascoltare in nessuna rivisitazione, in nessun altra versione.

8. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

27 Ottobre 2014

Suvvia, dai, farò (ancora una volta) la pecora nera: Ecliptica - Revisited; 15th Anniversary Edition mi piace. Anzi, è una gran figata!

Gli ho dato un primo ascolto, poco fa, ma penso basti per dare un parere abbastanza completo. Dato che la musica la conosciamo bene (la forma), la nuova veste ci colpirà immediatamente.
    Sarà una trovata commerciale (anche se non condivido, ma, come mi piace ascoltare le versioni live delle canzoni di una band, specialmente quando queste cambiano in parte veste, a me ora piace ascoltare (almeno come esperimento) una nuova versione di un vecchio album.

In particolar modo ora che i Sonata Arctica sono giunti a maturazione, vien da chiedersi, come suonerebbe Ecliptica se fosse stato suonato dalla band che sono diventati? E bene la risposta è subito data dal prodotto che abbiamo tra le mani da qualche giorno: un lavoro che così suonato non perde la magia dell'album che fu, ma che, di contro, sembra molto più maturo - in quanto meno acerbo - e soprattutto molto più ragionato nella sua caratteristica, che, come ovvio, è più cambiata in questa nuova riedizione: la voce.
    Mamma mia, che differenza ragazzi. Via tutti quegli urlacci, quelle esagerazioni - che pur abbiamo imparato ad amare - che erano nel cantato di Kakko così prominenti allora (e in quest'ottica mi sembra esemplare la nuova versione di Black File). Emerge un cantato più ragionato, più orecchiabile, più maturo sicuramente, a sfavore di un virtuosismo vocale che un ragazzo di talento ha inciso nell'album di debutto della propria band, nella ricerca di una fama che ormai la band ha pienamente raggiunto. Operazione che invece favorisce una migliore resa dei singoli brani, nell'economia di un album che ha tanto da dire - ancora oggi.

Nel complesso alcuni brani sembrano uscirne meglio di altri: su tutte ho amato FullMoon, forse la mia canzone preferita della band - sarò io, ma questa versione la trovo clamorosamente migliore di quella originale, il cantato è ora perfetto. Così come la versione più rock di Replica, in accordo con le recenti sonorità della band - veramente riuscita. Gran prova vocale anche quella di Kingdom for a Heart, ma soprattutto per finire quella di Destruction Preventer, assolutamente ottima. Ma tante altre sono le soluzioni adottate che risultano meglio adatte nelle nuove versioni delle varie tracce.

È innegabile: Kakko canta assolutamente meglio oggi che allora. Ditene di tutti i colori, ma trovo che questa considerazione sia un dato di fatto, innegabilmente. È da ciò ne segue che, almeno nel cantato, questa versione di Ecliptica sia migliore di quella del passato. Poi saremo tutti più affezionati alla versione originale di 15 anni fa, per tanti e tanti motivi, ma che ad un ascolto prolungato questa nuova edizione suoni più matura della versione originale, penso sia accertato.

Un prodotto che non si capisce nelle sue motivazioni, forse a primo acchitto. Trovata commerciale? No di certo: non venderà, è evidente. Chi ha già Ecliptica eviterà di comprarlo. Chi non l'ha, preferirà la versione originale, per ovvi motivi (versione ancora trovabilissima - almeno nella remaster del 2008). Prodotto per i fan? Boh, i puristi la rifiutano. Prodotto per le nuove leve? Non ne capisco le ragioni.
    La mia motivazione, ragionandoci sopra, è proprio quella che ho cercato di far trasparire dalla mia recensione: la band è giunta a maturità, e, oggi, forse come esperimento, voleva far sentire ai propri ascoltatori una nuova versione della propria pietra miliare di debutto, una versione della maturità.

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

27 Ottobre 2014

ma che maturazione/evoluzione? hanno cambiato genere e all'epoca di ecliptica erano giovanissimi e come capita spesso dai satyricon agli helloween hanno prodotto dei capolavori inarrivabili e irriproducibili; io uso il sostantivo "cambiamento" e sto ben lontano da evoluzione o ancora peggio maturazione, maturazione in che senso? va bene hanno 40 anni ora, va bene hanno cambiato lineup, va bene magari sanno suonare meglio i loro strumenti ma mi venite a dire che nel 1999 8th commandment, picturing the past, preventer, unopened e compagnia avrebbero dovuto essere registrate in altre maniere e che così come le abbiamo, in un disco immenso (che deve starsene dov'è, come i keeper, dark medieval times e tutti gli altri), hanno dei difetti?

no, ecliptica è quasi perfetto anche perché i ragazzi erano giovani, con tutti i loro limiti, ma erano pieni di idee, liimatainen aveva 18 anni appena e portimo ne aveva 16 quando suonò quella batteria.. delle motivazioni per cui è stata fatta quest'operazione ne abbiamo parlato a sufficienza; del cambio di genere o dei cambi di genere che hanno fatto pure, per il resto lasciate anche a me come a jonsnow l'ecliptica del 99 e non fatemi più sentire riarrangiamenti di sorta :D

la voce? ne ha un terzo kakko ora, e all'epoca di ecliptica aveva già 24 anni e già una certa esperienza nel canto, sicuramente in quindici anni ha imparato a usarla meglio, ha esplorato altri generi e l'ha adattata ai tempi ma a dire che è meglio ora che nel 99 bisogna impegnarsi!

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

28 Ottobre 2014

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

28 Ottobre 2014

L'ho sentito pure io, e devo dire che devo ricredermi. Bisogna abituarcisi un po', perché noi tutti siamo abituati alle versioni originali dei pezzi.
    Dopo però mi sono reso conto che questa è finalmente una versione matura del disco.
    Kakko avrà avuto già 24 nel 99, ma la sua voce era ancora parecchio acerba, per non parlare del suo inglese :D
    Diciamo che ci sono certe cose che mi sono piaciute nel nuovo disco, e altre meno.
    Ottima l'idea di abbassare di tonalità Blank File, pezzo in cui Kakko originariamente urlava senza pietà, suscitando nel sottoscritto ilarità in certi punti.
    Bellissima Letter To Dana, decisamente meglio dell'originale, con degli spunti nuovi veramente interessanti.
    Bruttina invece secondo me Full Moon, più lenta dell'originale e parecchio scialba.
    Bella l'idea di creare nuovi cori.

In linea generale, mi pare che Kakko si muova meglio nelle ballad o nei pezzi meno power (o nella cover di I can't dance!), genere forse non più adatto alle sue corde vocali.
    Ma vi prego non ditemi che non ce l'ha fa più o roba del genere. Semplicemente si è spostato su altri lidi, anche se poi quando vuole le note alte le tira fuori ancora adesso. Sentire per credere!

A TheDarkSide piace questo elemento.
  12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Ottobre 2014

l'inglese, come tutti i finlandesi (etnici ovviamente, non parlo dei finntroll o dei nightwish post-tarja ;) ), è sempre tremendo :D

per l'album, buon per voi sono felice che vi piaccia e che per voi kakko riesca ancora ad arrivare a tutte quelle note e tutto il resto :sisi:
    non posso non alterarmi ugualmente quando leggo qualcosa che inizia con la radice "matur-" riguardante ecliptica :hihi:

13. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

30 Ottobre 2014

Ascoltato alcuni brani del nuovo Ecliptica..non so proprio cosa dire, come esprimermi..
    Non riesco a capire se è un disco che ascolterò ancora (a discapito dell'originale) o se me lo dimenticherò in fretta..
    Io quoto tutto quello che è stato detto sulla voce di Kakko, cosi come quando commentai Pariah's Child, però sono troppo abituato a sentire Blank File con gli urli per farmi piacere questa nuova versione, per esempio..
    Kakko non si azzarda più (giustamente) su certe note ed è un piacere sentirlo, ma sono molto dubbioso sulla considerazione che do al disco..
    Però Replica e Letter To Dana sono fantastiche fatte cosi, la seconda poi è stata resa ancora più bella (difficile dire più bella dell'originale, non sarebbe giusto..come se dicessi che Bard's Song di Memories Of A Time To Come è migliore dell'originale..)

14. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

30 Ottobre 2014

Per ora, per me, è solo un'occasione per tornare ad ascoltare Ecliptica - cosa che non facevo da parecchio. E posso ascoltarle in una nuova veste, in cui, per me, Kakko canta decisamente meglio...
    L'utilità della nuova uscita si esaurisce tutta qui. Niente di più. Quantomeno è più interessante di un best of qualsiasi. Anche più longevo di un esperimento come Unarmed degli Helloween, che, seppur riuscitissimo (eh!), ho smesso in fretta di ascoltarlo (tranne Dr. Stein ska!). Mentre qui almeno ho da scegliere tra quale delle due versioni sentire le canzoni... ad esempio di Unopened e Picturing the Past preferisco le versioni originali!

15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

31 Ottobre 2014

Gli sto dando un'ascoltatina... tutti i difetti che volete, linee vocali diverse, assoli diversi, zero ispirazione e via dicendo, però è comunque la loro migliore uscita da 10 anni (da dopo Winterheart's Guilt diciamo ^^) :D

A alessio73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina