1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

23 Ottobre 2014

se è dovuta all'età, avendo già superato i 50 anni, non penso proprio che potrà tornare ai "ruggiti" di un tempo.

2. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

23 Ottobre 2014

Grazie, il nick è un tributo a un piccolo capolavoro8-]

La cosa che più mi preoccupa, e che da credito a voi, è proprio la performance dal vivo, vedendo su youtube il materiale recente sembra "irriconoscibile" la voce. Capisco che la voce non possa essere più quella di prima, per ovvie ragioni di anni che passano, ma arrivare a fare interi pezzi con quel falsetto, rovina completamente l'ascolto, e lo dico con sommo dispiacere.

A questo punto mi auguro che sia proprio dovuto a (grossi) limiti fisici, piuttosto che una scelta stilistica che sembra colpire inevitabilmente anche la scrittura delle nuove parti per adattarsi.

Non so voi, ma io, che attendo il famigerato Live (vero e non versioni acustiche n.d.r.) da tempo ormai immemore, a questo punto spero che presenti materiale di vecchie registrazioni, e non concerti degli ultimi 5 anni.

3. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Ottobre 2014

Holy Martyr? 8-]

4. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

23 Ottobre 2014

Bravo.

A Ride_The_Sky piace questo elemento.
  5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

23 Ottobre 2014

Non credo che la label faccia troppe pressioni, anzi mi sembra che se ne stia fregando :lookaround: anche perché la band a livello di merchandising e promozione in generale è praticamente nulla

6. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

24 Ottobre 2014

Intendo a livelli di suoni, mi sembra, passatemi il termine, un prodotto snaturato, es. le chitarre hanno una distorsione troppo melodica, idem la batteria.. Andrebbe bene per un gruppo power, non epic.. Mi sembra troppo strana una caduta di stile così forte in uno come David.

E spero tanto che la SPV non faccia ancora lo scherzo di mettere nella versione box, se uscirà per l'album nuovo, pagata cara ai tempi, il CD in versione normale e non la versione deluxe a due dischi. Col risultato di dover acquistare box+cd deluxe:evil:

7. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

24 Ottobre 2014

Io però, in generale (anche ai tempi di Invicutus, per intenderci) ho sempre percepito i suoni dei Virgin Steele come più melodici rispetto ad altri gruppi che ascoltavo... tra l'altro proprio gruppi power. Questa probabilmente è una tendenza che hanno sempre più privilegiato negli ultimi lavori. Quello che mi piaceva era non solo l'oggettiva bellezza dei pezzi; era anche il contrasto tra produzione 'delicata' (passatemi il termine, non saprei come altro dirlo) e la voce molto incisiva e particolare di David. Ecco, il fatto che David canti come canti ora mi sembra il più grosso snaturamento dei VS:sisi:

8. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Ottobre 2014

Beh, su Invictus la produzione mi sembra molto aggressiva, quasi "live" se vogliamo. Ottima è anche quella degli Atreus (che definirei moderna e ben fatta). Anche se le mie preferite come suoni rimangono quelle di Age of Consent e Life Among The Ruins (entrambe in stile anni 80 di alto livello). Specialmente la seconda la trovo perfetta (o almeno è come piace a me).
    Forse sui Marriage ti riferisci?

Beh, penso che il come canti ora sarebbe uno snaturamento per quasi tutti i gruppi visto che non c'è nessuno che canta con uno stile analogo.

9. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

24 Ottobre 2014

Ok, ho utilizzato il termine melodico per indicare un suono più "morbido" .. Forse era più corretto scrivere suono/album spento, leggero, meno heavy. Un esempio di ciò che intendo: prendi la prima traccia, By the hammer of Zeus, come livello di scrittura siamo dalle parti di Invictus, (gran)pezzo potente, che parte bene finchè non inizia il cantato e la chitarra si "affloscia". Manca di potenza, nella voce di David, ma anche nei suoni della chitarra e della batteria di Frank che sembra quasi fare carezze (!).

Pensa che l'unico pezzo che ascolto di quell'album è Eternal regret, e per dirti è un pezzo tranquillo, questo per dire che sono proprio i pezzi heavy ad aver perso..

10. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

24 Ottobre 2014

Pensa che quell'album lo trovo anti-VS, lo considero un incidente di percorso:già:

Tra l'altro i VS sono il gruppo che nel tempo ha avuto un cambiamento e un'evoluzione sorprendente.

Da Marriage hanno iniziato a crescere, fino ad arrivare al capolavoro che è Invictus. Spero che Black ligh.. sia un altro "incidente", ma dubito..

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Ottobre 2014

Preso come un disco a sè stante e non nella discografia dei VS, se piace il genere dei Witesnake quello è un grandissimo album.
    Ha canzoni favolose.. su tutte "Last Rose of Summer".
    Nacque quasi per caso, per questo è distante dal sound tipico della band.

Secondo me contiene gli scarti di Visons of Eden. Anche se con peggiore inspirazione e risultato, è un pò come Atreus II che trovo (sottolineo a mio personale avviso) contenga gli scarti di Atreus I. Ci sono buoni pezzi nella miriade di quelli pubblicati nelle ultime ristampe. Pezzi di cui "Black Light" indubbiamente avrebbe giovato. La mia preferita dell'album cmq è "The Orpheus Taboo".

Mi viene in questo momento in mente una cosa, leggendo al tua considerazione. Già per un musicista quando registra un disco le canzoni le deve provare e riascoltare milioni di volte. Se poi, oltre a questo, deve anche registrarle strumento per strimento (perchè David nel suo studio fà anche da engeneer) e poi occuparsi del mixing finale e della produzione, Probabilmente il filo se uan canzone e bella o no da lui viene perso.
    Sarebbe carino, provassero tipo Andy Sneap come produttore che con gli Accept ha tirato fuori miracoli, e come detto da loro motivandoli anche dal punto di vista compositivo a dare il meglio.

12. Vis et Honor

Vis et Honor
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9

24 Ottobre 2014

E' proprio questo che non capisco, cosa si è inceppato nel meccanismo di scrittura e mix in David ?? La caduta è stata veloce. Da qui la mia idea che forse sia stata dovuta in parte al passaggio a una grossa label, che ha voluto intromettersi, oppure a quello che chiamate "nuovo stile di voce" che ha portato a far adattare anche le song a questo stile.

I VS li considero come David, non posso accettare l'intromissione di altri, qua è David che deve rinsavire.. Mi va bene che canti senza voce, ma ci provi a far tornare il suono potente di prima:headbang:

13. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Ottobre 2014

Ripeto l'intromissione della label te lo escluderei a prescindere, visto che altre band della SPV quali i Vicious Rumors si vede che hanno carta bianca e stanno tirando fuori album belli e potenti. Non vedo perchè a questi no ed ai VS si.
    E' più probabile la seconda che è un pò l'opinione diffusa se torni indietro di un pò di pagine a quando è uscito Black Light.

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

24 Ottobre 2014

No, mi riferisco un po' a tutta la produzione dei VS, ricordo che uno dei primi dischi che ascoltai fu proprio Invictus prestatomi da un conoscente... la prima cosa che mi saltò all'orecchio fu la 'morbidezza' di certi suoni (soprattutto le chitarre) rapportata al suono che ero abituata a sentire in quasi tutti i dischi power-heavy che ascoltavo al momento. Mi sembravano quasi ovattati, meno impattanti, non so come dire...

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

25 Ottobre 2014

beh la risposta è facile allora, anche se non userei la parola 'morbidezza' e non accosterei i VS al power (benchè in alcuni pezzi ci sono andati vicino). Prendi i Gamma Ray o I Running Wild: i pezzi vengono tutti scritti con la chitarra. Prendi i VS: i pezzi vengono tutti scritti con la tastiera. Di conseguenza la produzione.
    Per quanto riguarda le orchestrazioni se le paragoni a quelle es. dei Blind Guardian ovvia la differenza... li si avvalgono di orchestre vere.. nei VS le fà tutte David alla tastiera. Per quanto la puoi pagare una tastiera sono pur sempre suoni campionati e pertanto meno impattanti.

Condividi questa Pagina