1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Diamond e Mercyful Fate

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da -Joey DeMaio-, 20 Settembre 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

8 Ottobre 2014

Lasciamo i libri agli scrittori.

Che il Re continui a sfornare capolavori Horror Metal come ha fatto fino ad ora.

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

8 Ottobre 2014

Piú o meno sí, o magari come su fatal portrait ci sono dei miniconcept che coprendono alcuni brani. Io di abigail vorrei il film, sarebbe bello disturbante :D

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

9 Ottobre 2014

Giusto ieri sera mi guardavo il dvd bootleg del live in brazil 96...putroppo il king canta abbastanza male, pare che non abbia alcun controllo sulla voce, tant'é che si incappella spesso nei passaggi dalle tonalità basse al falsetto, con pure alcune stecche clamorose. Se non ricordo male però in quel periodo aveva problemi alle corde vocali. Qualcuno che l'ha visto dal vivo sa dirmi se in generale canta bene?

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

9 Ottobre 2014

Beh, 96 sono quasi vent'anni fa.

In un modo o nell'altro la situazione si è evoluta.

Comunque io l'ho visto nel 2006, di certo non è Andre Matos dei tempi d'oro, ma la situazione non mi è parsa catastrofica.

Poi non è giovanissimo, per cui.....

5. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

9 Ottobre 2014

Da quello che ho visto sul tubo, sul palco ha una teatralità tale che riesce a sopperire anche eventuali mancanze vocali.

6. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

9 Ottobre 2014

fumasse un po' meno magari....
    a me è sempre piaciuto come cantante, però mi ha sempre dato l'idea di avere una tecnica canora molto approssimativa, da quì l'abuso del falsetto ed il ricorso sistematico a growl et similia.
    correggetemi se sbaglio, ma un cantante tecnico che sa sfruttare la propria tessitura (la voce naturale), che bisogno ha di utilizzare per forza la voce di testa? ok, è il suo trademark, ma qualche variante sul tema credo gli gioverebbe non poco, anche a livello espressivo, e invece si ostina ad andare dal bassissimo/sporco/gutturale all'altissimo sbiancato, tralasciando del tutto quel che c'è in mezzo, sbaglio?

7. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

9 Ottobre 2014

Questo é indiscutibile

8. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

9 Ottobre 2014

Più che altro "l'altezza" della voce non va via parecchio con l'età? o il falsetto maschera la cosa? non capisco granché di tecnica ma mi interessa...

9. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

9 Ottobre 2014

avendo tutta la discografia completa non ha senso prenderla:lookaround:
    ma sono versioni nuove :sgrat: risuonate :sgrat:

10. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

10 Ottobre 2014

Chi lo segue da anni sa bene che si è dovuto operare alle corde vocali più di una volta ed ha rischiato di doversi ritirare varie volte. All'origine di tutti i suoi problemi - ormai è risaputo - le ripetute tournée ai tempi d'oro con Mercyful Fate e KD solista insieme. Che vuol dire cantare come un forsennato per 3/4 ore di fila quasi ogni sera. Un errore che ha pagato a caro prezzo. Ad oggi poi non è più un giovanotto ed a parte il Grande R.J.Dio che ha mantenuto molto bene la voce fino all'ultimo, tutti i cantanti col tempo perdono buona parte dei toni più bassi così come quelli più alti...

Il fatto di scegliere di cantare in falsetto non c'entra niente con presunte carenze dal punto di vista tecnico. La sua è una precisa scelta stilistica.

11. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

10 Ottobre 2014

diciamo che si è spremuto talmente tanto all'inizio che ora le sta pagando tutte, un po' come il primo dickinson (che però iniziò ad avere problemi quasi subito):nono: e eric adams.
    a parte questo, se dovesse venire in tour in italia me lo vedrei volentieri, visto che adoro i primi 2 dischi dei MF, sopratutto melissa.

12. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

10 Ottobre 2014

Per chi non lo ricordasse Kim Bendix Petersen AKA King Diamond nel novembre del 2010 ha subito un delicatissimo intervento a cuore aperto durante il quale gli sono stati impiantati 3 bypass. Queste le sue riflessioni in merito la drammatica esperienza:

Fortunatamente l’ultimo dei miei problemi era quello di affrontare le salatissime spese derivate dall’intervento e dalla convalescenza. Non ho mai sperperato il mio denaro acquistando cose che ritenevo futili per la mia esistenza.. non sono mai stato uno di quelli che crede che avere 4 Ferrari parcheggiate nel garage facesse di me una persona importante. Ho sempre dato importanza a cose molto più semplici, come quella di poter sollevare un bicchiere di un buon vino. In merito a questa esperienza posso affermare di averne ricavato molti aspetti positivi. D’ora in poi non prenderò nulla per scontato, mi è stata data una seconda possibilità e questo per me ha un enorme valore, sento di avere ancora molto da offrire, ora più che mai e proprio per il fatto di aver imparato che non ci sono certezze nella vita, come ad esempio quella di svegliarsi la mattina, tendo a guardare al di là di quello che mi capita sotto il naso cercando di fare attenzione a tutto ciò che mi circonda.

13. Orso80

Orso80
    Expand Collapse
    Administrator
    Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    2.046

10 Ottobre 2014

Esatto.

Ti merita andarlo a vedere se dovesse ripassare, senza dubbio. Anche perché come giustamente ha scritto BellerOfOnte ha tanti assi nella propria manica ;) I suoi sono sempre grandi show!

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

10 Ottobre 2014

non sono proprio un esperto ma *CREDO* che cantare in falsetto sia più semplice rispetto a tenere note alte con la voce naturale, soprattutto ad una certa età

15. stillnotblackenough

stillnotblackenough
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    585

10 Ottobre 2014

sì, però se le corde vocali sono "usurate" anche il falsetto ne risente parecchio (vedi eric adams, o paul stanley, che oramai neanche lo usano più).

Condividi questa Pagina