1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Ottobre 2014

Quando esce? O è già uscito?

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

7 Ottobre 2014

la distribuzione è cominciata oggi

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Ottobre 2014

Allora dico al mio edicolante di mettermelo da parte!

4. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

8 Ottobre 2014

Come qualcuno avrà notato, sto ascoltando lentamente la discografia dei Genesis, andando avanti di album in album ogni qualche mese. È chiaro che conosco più o meno, per averne sentito parlare e letto milioni di volte, cosa aspettarmi dai singoli album, però non ho mai ascoltato nessuna canzone prima del tempo e quindi l'effetto sorpresa è garantito nonostante si parli di lavori di decenni fa. Passiamo all'oggetto di questo post, che sorprenderà molti per i termini sostanzialmente positivi di cui ne parlerò: "Genesis", 1983. Mi piace, e nemmeno poco. È indubbiamente un disco pop, ma molto raffinato e con veramente tante idee (pur semplici), songrwiting di livello alto, nessun filler o pezzo osceno come nel caso del suo predecessore. I punti alti di "Abacab" sono forse più elevati ("Me and Sarah Jane", senza mezzi termini, è un capolavoro che su Duke non avrebbe per nulla sfigurato), però quel disco era disomogeneo all'inverosimile, sia dal punto di vista qualitativo che da quello contenutistico. "Genesis" invece è bello compatto, procede spedito senza cali di tensione (non ho disprezzato la famigerata seconda facciata, di cui sentivo parlare in termini disastrosi), e francamente è cantato troppo bene per poter essere anche solo lontanamente considerato da me un brutto disco. Ho detto "cantato", ma fortunatamente, a differenza del predecessore, anche Banks ha modo di regalare dei bei momenti, peraltro tipicamente riconducibili al suo stile inconfondibile, nonostante il minutaggio ridotto e i suoni usati. In poche parole promosso senza riserve, lo ascolterò spesso per gli ascolti poco impegnati, non ho alcun dubbio. Spero possa essere così anche per "Invisible touch", che dovrebbe davvero essere il fondo toccato da una band che in tutte le forme mi sembra non aver perso un briciolo della sua genialità.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Ottobre 2014

Il fondo è Abacab.

6. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

8 Ottobre 2014

Per ora (mi mancano gli ultimi tre album in studio), siamo d'accordo.

7. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

8 Ottobre 2014

sono d'accordo; i successivi Genesis Invible touch e We can't dance invece posseggono tutti almeno tre-quattro brani veramente molto qualitativi

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

8 Ottobre 2014

Ma solo perchè fare peggio di Abacab è matematicamente impossibile.

9. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

8 Ottobre 2014

Hai come avatar una copertina dei Metamorfosi e solo ora ascolti i Genesis?

10. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

9 Ottobre 2014

Io ascolto i Genesis da anni, e possiedo tutti i loro dischi, nonostante non li abbia ancora ascoltati tutti. Anche se una band mi piace all'inverosimile, centellino gli ascolti in modo tale che mi rimanga per molto tempo qualcosa di loro da ascoltare ancora. Impiego anni ad ascoltare la discografia di una band mediamente prolifica. So che è un approccio strano, però mi permette di metabolizzare bene i singoli dischi e soprattutto di sperimentare una sorta di attesa virtuale (perché autoimposta) per il disco successivo. Se mi ascoltassi tutto in un mese non sarebbe per niente la stessa cosa!
    Edited: Grazie ai dati di last.fm, posso dirti esattamente quando ho iniziato l'ascolto della discografia dei Genesis in ordine cronologico, ovvero a Settembre 2011. Ho impiegato più di tre anni per arrivare a "Genesis" partendo da "Trespass", l'acerbo debutto mi manca ma prima o poi me lo procurerò!

Ultima modifica: 9 Ottobre 2014
  11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Ottobre 2014

Con tutto quel materiale a disposizione io non resisterei.

12. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

9 Ottobre 2014

Infatti per band del loro calibro è dura, ma fortunatamente c'è tantissimo da ascoltare nel frattempo :sisi:

13. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

9 Ottobre 2014

Io invece faccio praticamente l'opposto... Ascolto tutta la discografia di diverse band in un colpo solo e poi ogni tanto faccio il giro completo; in pratica saranno sempre poche le band che conosco piuttosto bene... Però il beneficio è più o meno lo stesso, ovvero che non mi stancherò mai molto presto di ascoltare una band.

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

15 Ottobre 2014

Ho preso il numero di Classix dedicato ai Genesis. Appena ho un po' di tempo lo leggerò.

15. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

18 Ottobre 2014

Il 17 novembre uscirà in Europa, tramite Eagle Vision, il DVD/Blu-ray “Sum Of The Parts“, il documentario ufficiale dei Genesis, realizzato con la piena collaborazione dei membri della band. La storia è colma di materiale e video inediti e racconta, fra le altre cose, le performance storiche della band risalenti alla loro formazione avvenuta a Charterhouse nel 1967, che per la prima volta li riunì. Prodotto da Eagle Rock Film Productions e diretto da John Edginton, il film narra una straordinaria avventura musicale, capace di esplorare il gruppo dall’interno e di mettere in rilievo alti e bassi della loro intera carriera. Inoltre, il documentario, esplora soprattutto la dinamica tra i componenti che ha permesso ai Genesis di sopravvivere ai continui cambi di formazione, oltre che alle rispettive carriere soliste. Il suggestivo percorso rielabora la loro visionaria influenza che ha dato vita ad opere d’arte come “Foxtrot“, “Selling England By The Pound” e “The Lamb Lies Down On Broadway“; insieme al successo degli anni ’80 e ’90 con “Turn It On Again“, “Invisible Touch“, “No Son of Mine” e “I Can’t Dance“, fino al ritorno nel 2007 con il tour di “Turn It On Again“. “Sum of the Parts” contiene anche il documentario prodotto dalla BBC, “Together and Apart” che sarà trasmesso ad ottobre: 30 minuti di girato inedito e mai divulgato.

Condividi questa Pagina