1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Ottobre 2014

Qualcuno se ne intende di acustiche elettrificate?
    Mi sapete dire se vale davvero la pena spendere 450€ invece di 200€ per avere una qualità migliore (se il qualità/prezzo valga la pena)?
    Inoltre potete dirmi quale, intorno a questi prezzi, sia la marca che offre gli strumenti migliori?

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Ottobre 2014

Se fai anche qualche nome la cosa potrebbe risultare leggermente più semplice :lookaround:

3. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

6 Ottobre 2014

accidenti...
    mai provata ma preferisco la "gemella" iceman...:sisi:
    e anche non signature o breakmirror...:hi:

4. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Ottobre 2014

Posso capire ma non ne so praticamente nulla :facepalm:
    Takamine, Yamaha, Ibanez.. boh! Non ne conosco altre :hihi:

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

6 Ottobre 2014

Capirai che detta così la tua frase non ha senso: puoi dirmi mi conviene spendere 100€ di più per prendere la chitarra A piuttosto che quella B, ma se non mi dici un nome non mi stai dicendo niente.
    Il prezzo di una chitarra, entro certi limiti, varia anche considerevolmente in base a dove la compri, quindi il non posso dirti che ti conviene prendere una chitarra da 450 piuttosto che una da 200, perchè magari una chitarra che in un posto trovi a 450 in un altro la trovi a 200!

6. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Ottobre 2014

Se vabbè, ma era un po' per dire.. dovete venirmi incontro perché sono veramente ignorante in materia!
    Secondo voi, qual è il marchio che produce chitarre acustiche elettrificate migliori a prezzi minori di 500€?

7. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

7 Ottobre 2014

guarda...
    Takamine Dai 300 ai 750 circa belle ma nulla di impressionante
    Seagull dai 400 in su...sono bellissime su ogni modello ma ti deve piacere un suono bello caldo e non troppo squillante
    Ibanez dai 200 in su, stracomode, suono un pò lofi
    Washburn dai 300 e sono davvero splendide acustiche
    walden dai 300 ma non mi hanno mai detto granchè...cmq per suonare suonano e neanche tanto male...
    Eko dai 200 in su ma se ci spendi 500 hai davvero un'ottima chitarra (prova la "EKO MIA")
    Ovation dai 400 in su, se la devi amplificare ha un suono della madonna, senza amplificazione è un pò sghinfia...
    Cort 200 in su buone, ma nulla di particolare per me non sanno ne di carne ne di pesce

cmq prima di acquistare prova...io ti ho dato alcuni marchi di riferimento provane vari e vedi su quale ti trovi meglio e quale ha un suono che preferisci

8. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Ottobre 2014

Ahia era cara eh? Io l'ho pagata appena 150€ nel 2005 :D, senza custodia, presa da un emporio leccese nel periodo natalizio, e neanche era in offerta.

La mia esperienza con la B.C. Rich serie Bronze è stata....altalenante.
    E' stata la mia prima chitarra, acquistata per pura meraviglia di averla trovata ad un prezzo così basso in un negozio in cui entrai per puro caso, suonava bene (provata su un piccolo valvolare) ed allo stesso prezzo quel negozio offriva anche una Jackson entry level ma io volevo la Warlock :demon:, un acquisto così impulsivo l'avrei fatto solo per lei!
    Corpo in agathis per quel che mi ricordo ma per quanto la pagai non me ne sono lamentato un attimo, peccato che dopo 4 anni i 13esimi e 14esimi tasti di 5 corde su 6 (tutte tranne il MI basso) si sfaldarono del tutto sfasandomi del tutto la scala della tastatura, il liutaio provò a settarmela ma disse che era impossibile visto che il manico era talmente lavorato male che l'unica chance di riportarla suonabile sarebbe stata quella di renderla fretless, se non proprio costruire un manico nuovo....ho preferito rottamarla per poche decine di € e prendermi la mia attuale Ibanez che non sarà granchè ma che per i miei standard "chitarristico-zappari" va benissimo ed ha anche su un paio di magneti attivi niente male :sisi: (edit: e che ora che ricordo l'ho pagata da nuova quanto tu hai pagato a suo periodo la Warlock).
    I magneti BC Rich di serie non me li ricordo così pessimi, quello al ponte aveva un suono bello metalloso ma il bilanciamento dello strumento era praticamente inesistente ed anche da seduti la suonabilità ne risentiva.

Comunque conservo ancora dei bei ricordi della mia Warlockina devo ammettere che mi manca :sisi:, se ci ripenso quasi mi dispiace di non averle montato su un manico nuovo, ma al periodo avevo l'esigenza di passare a forme più convenzionali e quindi....chissà dove sta ora....

Ultima modifica: 7 Ottobre 2014
  9. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2014

Grazie, sei stato molto esaustivo :)
    Allora come punto di partenza prendo Ibanez e Eko, ovviamente prima le provo, ma non sarà nei prossimi giorni, quindi vedrò.
    La spesa potrebbe partire dai 350 e arrivare ai 500 volendo, ma deciderò quando sarà ora dell'acquisto!

10. moncrete

moncrete
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    623

7 Ottobre 2014

te l'hanno regalata...:sisi:
    pensa che poco (1 anno?!) dopo, in un negozio (notoriamente caro...ma all'epoca nemmeno so quanti siti on line per cercare strumenti nuovi, usti o da privato ci fossero ancora e questo avrebbe aumentato concorrenza e crollo di certi prezzi fisiologicamente...) piemontese di una piccola cittadina la vidi a 350!!!

nemmeno entrai a chiedere, ma per quei soldi mi dissi che di sicuro non sarebbe potuta essere made in japan o con chissà quali custodie o che ne so, che quel negozio avrebbe chiesto il doppio :D

poi, quando ('09?) nuova on line la vidi a 199 (senza custodia, ecc...) la vendetti a 160 con custodia ultra scrausa da 10 euro e segni superficiali sul body fatti presumibilmente dalla custodia stessa...

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

8 Ottobre 2014

Praticamente un furto, ma la cosa non mi soprende dato che spesso i negozianti se ne approfittano, nel senso che le BC Rich sono le classiche chitarre stravaganti fatte per essere messe in bella mostra nelle vetrine dei negozi, e pertanto data la loro appariscenza se ne pompano i prezzi basandosi su questo.
    Se le Bronze costassero per quanto valessero realmente sarebbero alcune tra le migliori chitarre low-cost del Mondo, invece a quei prezzi sono oscene.
    A 350€ persino il negozietto del mio paese, tipicamente abbastanza caro, ha due BC Rich serie Silver (non le fanno più, ha le stesse chitarre da 15 anni ma campa benissimo con la strumentazione da palco) a quel prezzo, mica la serie Bronze....

12. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Ottobre 2014

guarda che la Eko Mia ha il sistema fastlock,ti regoli l'action come vuoi,una comodità incredibile,certe acustiche sono letteralmente insuonabili.
    Praticamente con la mia Mia (:lookaround:) ho l'action che ho sulla Ibanez Rg :headbang:

13. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Ottobre 2014

Ne terrò conto! Il suond è buono?

14. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

9 Ottobre 2014

ottimo per il prezzo! (parlandodi quella di fascia medio-bassa)

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

10 Ottobre 2014

assolutamente si,io non ho l'ispirazione per registrare un video,ma se cerchi i video dimostativi di Massimo Varini giudicherai tu stesso!

Condividi questa Pagina