1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

6 Ottobre 2014

Mi dispiace un sacco Sakurambo, tanti auguri anche da parte mia

2. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

6 Ottobre 2014

Sakurambo, mi dispiace tantissimo. Ti faccio il mio in bocca al lupo, con tutto il cuore.

3. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Ottobre 2014

Auguri anche da parte mia, mi spiace molto e ti auguro col cuore di risolvere presto e al meglio questa situazione.

4. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

6 Ottobre 2014

Il buon Evillupo è sempre molto preciso nelle descrizioni, ma forse troppo libresco.
    Facciamo così: un errore grossolano dell'uomo della strada è quello di identificare la patologia con la sintomatologia clinica o subclinica, talvolta fino a storcere il naso di fronte a una terapia se la patologia si risolve in un quadro essenzialmente sintomatico. Esempio: il tipo dolore addominale, dolorante e dolorabile, o la stessa febbre sono sintomi. E la medicina non pone l'attenzione primaria sui sintomi, ma sulla patologia scatenante questi. Esempio ancora più banale: di fronte a un avvelenamento (la letteratura elenca inalazione, ingestione, contatto cutaneo ecc) definisce un quadro clinico talvolta di rilievo: il compito primario è quello di eliminare la causa di tale quadro clinico sintomatico, poi il quadro stesso.

Sull'insulina ti ha già risposto in maniera, più o meno esauriente. Io aggiungo che la realtà è molto più complessa della scelta terapeutica. Sai quanti anziani insulino dipendenti potrebbero ridurre il rischio concreto di lipodistrofie regolando banalmente la dieta alimentare? E sai quanti invece rinunciano pur di vivere a tavola come hanno sempre fatto negli ultimi 30 anni della loro vita? Senza considerare che, seppur a spanne e con impegno edotti dal punto di vista sanitario, non è sempre facile controllare cosa si mangia, quanto si mangia, quanta attività fisica è stata fatta (che non vuol dire palestra, anche una semplice camminata in primavera spingendo il passeggino con il nipote), quanti liquidi e quanta insulina torbida e lenta iniettarsi (anche se diventano abilissimi in questi calcoli). Ma basta un piccolo cambiamento che lo scompenso è dietro l'angolo (effetto somogy e mille altri).
    Quindi non confondere la dieta come gestione domestica del sintomo, piuttosto che come cura della patologia.

Sulla scelta del medico di non eradicare preventivamente sembrerebbe un errore. Ma da qui non è possibile esprimere nessun giudizio. Occorre vedere esattamente i risultati strumentali, ecografie, contrasti, indici di evoluzione e mille altri parametri. Senza dimenticare la localizzazione, il pericolo di complicate aderenze, quali sono le prossime (intese come vicine, non future eh) stazioni linfonodali coinvolte, intime e tonache, infiltrazioni e caratteristiche proprie della neoplasia. Ci sta che l'inizio dell'evoluzione sia stata semplicemente un'adenodisplasia ad esito incerto. Esistono decine di evoluzioni possibili figurati che non sempre sono inquadrabili in una canonica stadiazione tumorale.
    In realtà, date queste condizioni ed evoluzioni l'orientamento potrebbe anche proprio essere quello di monitorare lo stato dell'iniziale della mutazione cellulare.

Anche per quanto riguarda la chemioterapia bisognerebbe vedere di che tipo, adiuvante, neoadiuvante, associata a radioterapia, quando e come effettuare l'exeresi linfonodale, tutti i risvolti del drenaggio linfatico della regione. Inoltre, occorre valutare anche il tipo di svuotamento linfonodale ed eventualmente (o conseguentemente) la giunzione cavale, e tutto ciò che concerne un'eventuale infiltrazione peritoneale.
    Exeresi, legature, aderenze e l'accesso alle retrocavità devono essere tenute altresì in conto, come l'operazione in sè: se ad anse interposte o trasposte e compagnia cantante.
    In una frase, la morbilità non è solamente legata all'anastomosi, ma anche (sopratutto) all'estensione della linfectomia.

Tutta questa pappardella per dire (e non per dimostrare chissà che cosa): occhio a fidarsi troppo di quello che si legge in giro. Le componenti sono decine e decine e le soluzioni si muovono di conseguenza. Ciò che va bene per me, non sempre va bene per te.

Hai intrapreso una scelta coraggiosa, siamo con te nel confidare che sia quella giusta.
    Ti auguro buon viaggio. Portati loro. Saranno accanto a te nuovamente in questo momento importante.
    [video=youtube_share;_pt7gtWHWTs]http://youtu.be/_pt7gtWHWTs[/video]

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

7 Ottobre 2014

Grazie a tutti, davvero. Non smetterò mai di dire quanto siano importanti le dimostrazioni d'affetto, reali o virtuali.

Ador, non potevi scegliere brano migliore, anch'io lo vedo come viaggio, un viaggio di iniziazione, di crescita, per eliminare paure e barriere da sempre castranti.

E poi con l'aiuto della musica è tutto più semplice.

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694
  7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

7 Novembre 2014

A Pierluigi, Ride_The_Sky e Il Luppoooo piace questo elemento.
  8. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Novembre 2014

Mi dispiace tantissimo... Auguri anche da parte mia Sakurambo...

A Sakurambo piace questo elemento.
  9. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

9 Novembre 2014

mio padre è morto stanotte, dopo quasi 2 anni di chemio. Dalla mia esperienza con lui posso dirti che quando hai a che fare con un tumore avanzato non c'è molto di meglio.. perchè più avanza e meglio si adatta a qualunque cosa gli lanci contro (o di cui lo privi). Quando invece il tumore è ad uno stadio iniziale allora il tasso di successo sale di molto. Per quanto ci siano statistiche a suggerire delle scelte io posso dirti che le risposte alla chemio dipendono molto dale persone.. mio padre in questi 2 anni ha avuto un sacco di alti e bassi.. all'inizio non ha sofferto proprio di nulla.. quasi per un anno.. poi ci sono stati momenti in cui non riusciva manco ad alzarsi e aveva dolori terribili alla schiena. Poi sono passati completamente. E così per tante altre cose.

Non ho letto proprio tutto ma se ho capito bene il tuo non è un tumore avanzato. Il consiglio che posso darti io è di concentrarti e sentire ciò che dice il tuo corpo.. le tue cellule fedeli sanno meglio di chiunque altro di che cosa c'è bisogno. Abbi fede nella tua scelta e vedrai che lo supererai :) sono sicuro farai la miglior scelta per te.

A Thrashead, waspmaniac e Sakurambo piace questo elemento.
  10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

9 Novembre 2014

Mi dispiace per tuo padre ed anche per voi. Vivendo la situazione capisco anche come sia difficile per i parenti vivere vicino a chi ha tali problemi. In qualche modo ognuno vorrebbe darti una mano, ma si trovano impotenti di fronte anche alle scelte che uno fa. Alla fine è una lotta con se stessi.

Ti dirò, la terapia che sto seguendo, unita ad altre a suo sostegno, sta dando i suoi segnali. Cioè seguendo le letture e le esperienze di altre persone, noto che il corpo sta reagendo. Mi stanno venendo le febbri e la notte mi sveglio completamente bagnato. Sono le febbri che il corpo utilizza per bloccare il tumore. Le cellule tumorali temono il calore, quindi febbre indotta (sto facendo anche punture di vischio) o meno, sauna ed altro fanno benissimo.

Ti mando un abbraccio

A eddyrockbass piace questo elemento.
  11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

12 Novembre 2014

ciao Sakurambo e ancora auguri per la tua lotta con la malattia.
    Mi chiedevo, hai per caso smesso di vedere l'oncologo e di farti monitorare?
    Io da parte mia ti consiglio di continuare su due binari, cioè magari andare avanti con questo percorso, ma farti vedere anche da un medico per i controlli. Questo perché, se non vuoi fare la chemio, l'oncologo non ti può certo obbligare o fartela a tradimento, ma può monitorare l'andamento della terapia che hai deciso di fare e può darti utili consigli, che poi tu puoi decidere se seguire o meno. E se la tua terapia dà buoni risultati verrà documentata così potrà aiutare anche gli altri. Questo almeno è il mio consiglio. Un abbraccio.

12. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

12 Novembre 2014

Ciao Evillupo ti ringrazio, sto seguendo proprio i due binari. Purtroppo il vecchio oncologo una volta sentita la mia scelta si è quasi rifiutato di continuare a seguirmi, quindi ho deciso di andare da un altro.
    Non contesto apriori tutta la medicina convenzionale, solo che per la chemio ho un'idea ben precisa. Quindi continuerò con la mia terapia ma affiancata da tutte le visite del caso, oncologiche, del sangue etc.

Due settimane fa son stato operato al rene destro. L'uretere era stato schiacciato dal teratoma, quindi mi venivano le coliche. Devo dire che sono molto simpatiche. Mi hanno inserito un doppio j...ma non fa, ho più dolori di prima. Vorrebbero tenerlo per 9 mesi ma non resisterò di sicuro, ormai non dormo più. Quindi lo farò togliere i prossimi giorni.

Per il resto ok, domani ho la visita oncologica e dopo gli esami del sangue. Anche se è presto vediamo se si inizia a vedere qualche cambiamento.

13. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.360
  14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

14 Novembre 2014

A Pierluigi, PuroAcciaio e Peste Noire piace questo elemento.
  15. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

1 Dicembre 2014

Volevo aggiornarvi e dirvi che l'evoluzione della mia vicenda è stata fulminante, ora, proprio ora sto facendo la prima infusione di chemio. Mi accompagna la nostra musica preferita e cazzatelle sul pc. Più avanti, ora non ho latesta per farlo, vi aggiornerò su comeè andata e cmq su comesto affiancando laterapia con l'omeopatia consigliatami da alcuni oncologi stessi. A presto...

p.s. dopo vent'anni sarò un pelatone. Sembra uno dei lati meno importanti ma è cmq un trauma non oindifferente, lascerò lamiachiomaad un'amica che ne farà delle extenction o cpmesi chiamano. Almeno vivranno in lei...saluti a tutti. ;)

A Pierluigi, Maelstrom, Peste Noire e ad altre 3 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina