1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

3 Ottobre 2014

Reign non ti sembra di dare un po' poca importanza a Burton? Alla fine la svolta così "epocale" tra Kill 'Em All e Ride / Master è dovuta in gran parte a lui...con questo non voglio negare l'importanza di Hetfield eh!

edit: mannaggia alle pagine nuove :lol: facciamo finta che abbia quotato l'ultimo post x)

Ultima modifica: 3 Ottobre 2014
  2. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

3 Ottobre 2014

Beh, ognuno è libero di pensarla come vuole e per questo ammiro la sincerità del tuo commento.
    Più che james io intendevo anche Lars che ritengo pressoché nullo, ma è solo un'opinione :)
    James è buono come chitarrista e compositore e ora di sicuro ha carisma.
    Io intendevo paragonare in generale Megadeth e Metallica che sono due band entrambe buonissime.
    È indubbio che sia Burton che Mustaine siano stati essenziali per la formazione musicale dei Metallica.
    Spero di essere stato più chiaro.

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

3 Ottobre 2014

Scrivo veloce che stanno per iniziare a suonare i Black Moth.
    Quando scrivo così sono abbastanza ironico, ma bisogna dire che sono fermamente convinto che Mustaine fosse tecnicamente superiore a James; dal punto di vista compositivo non si può fare un paragone, entrambi erano vulcani in eruzione, entrambi hanno composto (nel caso di Dave sia dentro che soprattutto fuori dai Metallica) grandissime canzoni.
    Non si può fare un confronto anche perché quello che suonano/suonavano era diverso, molto più tecnico nel caso dei 'deth, quindi trovo difficile fare un confronto.
    Riguardo a Cliff ti consiglio di leggere la biografia che oltre ad essere molto interessante in generale fa vedere quanto sia stato importante per i Metallica, molto più di quanto molti pensino.

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

3 Ottobre 2014

Sì sì, molto probabilmente. Forse nella mia testa pensavo più a riff o parti di canzoni, più che apporto in senso "generale". Comunque meglio avercelo uno come Cliff nel gruppo.

Lars Ulrich ha avuto innegabili meriti, che vanno al di là della composizione musicale. Intanto devi comprendere che il batterista è quello che più difficilmente PUO' comporre, in quanto, vista la natura del proprio strumento, magari non ha nemmeno i rudimenti di uno strumento a corde (sono troppi i batteristi che se prendono in mano una chitarra non sanno suonarci nemmeno quattro accordi), e quindi potrebbero avere tante idee in testa ma molta difficoltà ad esplicarle.

Lars comunque nei suoi anni buoni era un bel batterista, perfetto per i Metallica, perché è sempre stato il leader "silenzioso" della band; senza le sue capacità "manageriali" non avrebbero fatto tutta la strada che hanno fatto. Un batterista comunque, a meno che non si tratti di un poli-strumentista, ha il proprio modo di contribuire al songwriting, che è appunto diverso e più "oscuro", ma c'è, e lui non fa eccezione. Oltretutto i molti fill di batteria che si sentono nei primi album dei Metallica sono venuti fuori dalla sua testaccia, e sono spesso ottime idee.

Quello che gli è successo dopo è purtroppo colpa del successo, o del non sapersi mantenere a buoni livelli per via del troppo successo, e ha perso le poche capacità che aveva, conservando però quella manageriale.
    Sapevi che il nome della band avrebbe dovuto essere "Metal Mania" e lui lo ha intelligentemente scambiato con uno che cercava un nome per una rivista e la voleva chiamare "Metallica"?

L'apporto di un batterista è più difficilmente quantificabile, ma il suo non è mai mancato.
    Non è mai stato "nullo", anzi: tutt'altro.

James è sempre stato bravissimoo come chitarrista ritmico e MOSTRUOSO come compositore, ricordalo sempre.

Poi i Metallica e i Megadeth sono troppo diversi per essere per forza confrontati.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

3 Ottobre 2014

Ma infatti è così.

6. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

3 Ottobre 2014

Del nome lo sapevo, anche ammetto che Lars inzialmente avesse buone idee.
    Quello che scrivi lo so bene ed è verissimo. Buono sicuramente james hetfield, lo ribadisco, e lars ai tempi teneva il passo e so che suonicchia la chitarra.
    Dave però è stato in grado di comporre intere canzoni con i 'deth (non li paragonerò più ai tallica, promesso) ha composto intere canzoni, così come ha scritto pattern di batteria e basso.
    E ti dirò, nonostante io sia un fan accanito di Mustaine, ci sono band che ritengo superiori ai Deth e ai Tallica!

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

3 Ottobre 2014

Guarda che per uno abituato a comporre musica, non è un problema comporre pure le parti degli altri strumenti; riguardo ciò, considera pure che dipende da chi c'è nel gruppo e da come il compositore è abituato a ragionare. Mi spiego: ci sono musicisti che vogliono essere i boss nel gruppo, decidere, comporre e fare tutto di proprio pugno, e quindi necessitano di compagni di band che accettino questa cosa, e altri che invece vogliono che i compagni di band dicano la propria. Mustaine vuole comporre tutto di propria mano, e magari consentendo al chitarrista solista di metterci del proprio (se proprio ci tiene), mentre Hetfield ha sempre avuto la fortuna di suonare con gente che aveva ottime idee (negli anni d'oro), e capendo questo, non si è mai impuntato.
    Insomma, una cosa non esclude l'altra. Comporre tutto dalla A alla Z di una canzone non significa essere più preparato di uno che scrive solo le parti di chitarra, ma significa che Tizio vuole/preferisce fare in quella maniera. Sono scelte dunque; non è questione di bravura / tecnica / preparazione.
    In una band è bello che tutti mettano farina del proprio sacco, ma ci sono pure quelle in cui tutti sono d'accordo sul fatto che sia UNO quello che compone. Sono scelte.

Pure io ho scritto intere canzoni, ma non sono migliore di uno che compone solo parti di chitarra, che magari sono molto più belle delle mie canzoni intere.

Riguardo l'ultima frase che hai scritto, col tempo si impara che le band storiche stanno tutte sullo stesso (altissimo) livello. Stanno tutte lassù nell'Olimpo del Metal, e preferirne una rispetto ad un'altra è una mera questione di gusti.
    Avere la presunzione di sapere che una band tra i Megadeth e i Metallica sia migliore dell'altra secondo me è sbagliato, come per tutte le altre band storiche del metal.

8. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

3 Ottobre 2014

Ma scusa, evito di alterarmi, ma non intendo dire che i deth siano meglio di qualsiasi altra band.
    L'importanza di ogni band è quella che è, io dico che sono adatti al mio gusto, non che siano Oggettivamente più bravi. È vero che forse hanno cercato di rimanere più in carreggiata ma sono solo opinioni.
    Anche io ho composto parti per altri strumenti differenti da quelli in cui mi diletto, ma mica mi ritengo superiore? La penso come te su questo punto. La mia però è questione di assenza di componenti fissi.

Cercando di rimanere in topic assolutamente quello che penso, ripeto per la quarantesima volta, è soggettivo.

9. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

4 Ottobre 2014

I Megadeth sono il mio gruppo preferito di thrash "classico" e uno dei preferiti in assoluto. I Metallica, mi sa che nel thrash classico forse siano i secondi che preferisco. Per me i Megadeth han fatto due album da "punteggio pieno" i Metallica, pur essendo un capolavoro Ride lo hanno sfiorato per via di due canzoni, belle ma che sono troppo "basse" rispetto al resto. Io preferisco i Megadeth, ma ritengo che entrambi abbiano fatto capolavori sullo stesso piano, poi è solo la preferenza che conta.
    Lo scrivo perché può sembrare una banalità, ma non lo è; ad esempio per me i Testament, a parte i primi due dischi, nell'epoca classica non hanno fatto gli stessi capolavori di questi due gruppi, Practice e Souls sono bei dischi ma non a livello di album come So far so good o justice (sempre my two cents), tanto per dirne due.

10. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

4 Ottobre 2014

Verissimo

11. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

4 Ottobre 2014

Con questo post ti do ragione su tutta la linea.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

4 Ottobre 2014

Difatti non lo sono; non sono né meglio né peggio di molti altri, rimanendo nell'àmbito dei gruppi storici, quelli imprescindibili

I gusti sono gusti, e quindi legittimi

Mah, tanti gruppi storici ad un certo punto hanno perso la bussola; è fisiologico.

13. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

4 Ottobre 2014

Su questo concordo

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

4 Ottobre 2014

Assolutamente d'accordo, e te lo dice uno che sai quanto apprezzi i Megadeth e Mustaine. Bravo Reign ;)

15. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

4 Ottobre 2014

Insomma, era il mio primo post in assoluto in questo topic, "cercare flame" mi pare esagerato :D Ho dato ragione a Manthas per quanto riguarda il confronto tra le due discografie, secondo me i primi dischi dei Metallica non hanno mai raggiunto le vette qualitative di Peace Sells e (soprattutto) Rust In Peace e anche dopo la commercializzazione di entrambe le band, i Megadeth hanno mantenuto una qualità più alta. Sono discorsi comunque di puro gusto personale, sia questo che il dibattito sul miglior compositore, in fondo si tratta di stili diversi come ha già detto qualcuno. Sul "Mustaine è stato una testa di cazzo" sono d'accordo, la cacciata se l'è meritata, ma James e Lars sono stati altrettanto teste di cazzo nel modo con cui l'hanno cacciato a mio parere.

E poi non darmi del "simpatico", non ti crede nessuno :lookaround:

Condividi questa Pagina