1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dimmu Borgir

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Masso 39, 23 Ottobre 2004.

1. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

12 Settembre 2014

fai conto che per me In sorte diaboli è da 2, mentre Abracaccadabra è sul 4,5/5

2. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

3 Ottobre 2014

Non capisco l'astio verso questo gruppo.
    Saranno finti cattivi, saranno poco seri e pacchiani, ma a me i primi tre dischi piacciono da morire, soprattutto For All Tid.

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

3 Ottobre 2014

Nessun serio ascoltatore critica le cose buone che hanno fatto, infatti. Il "problema" è i personaggi squallidi che sono diventati: pagliacci che si sentono rockstar e che hanno mandato a puttane un'ottima band per il vil danaro, e non sono più in grado di scrivere una canzone bella da anni e anni.

4. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

3 Ottobre 2014

Quoto entrambi (For All Tid lo adoro da sempre) ed aggiungo che ultimamente, a distanza di parecchi anni, sto rivalutando Spiritual Black Dimensions.

Presenta già il suono plasticoso delle successive produzioni Nuclear Blast (che detesto), ma lo trovo ancora pregno di quell'atmosfera magica ed a tratti malinconica che caratterizza i lavori precedenti.

5. HeavyGabry

HeavyGabry
    Expand Collapse
    Faggot 'till death!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.088

3 Ottobre 2014

Non essere severo col mio disco preferito dei Dimmu. :rosik:
    D'accordo però che non avrebbero dovuto spingersi oltre, quello era il limite a cui poteva arrivare il loro stile. Con il resto hanno avuto dei risultati troppo altalenanti.

6. Unseen

Unseen
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.544

4 Ottobre 2014

Spiritual è il tuo disco preferito dei dimmu?

Ammetto che mi hai veramente spiazzato: leggendo , parlando con persone, ho sempre rilevato due " fazioni" di pensiero ( se così posso chiamarle) riguardo questo gruppo. Tra i nostalgici dei primi periodi ( tra cui io) e le nuove leve con il mito di Shagrath-lenti a contatto bianche- dei dischi anni 2000 .

Spiritual é sempre stato snobbato dai più, noto con piacere che almeno qualcuno lo apprezzi.

Inviato dalla mia Kumiko

7. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

4 Ottobre 2014

Questo avviene perchè quel disco è stato uno spartiacque, ancorato com'era tra lo stile tipico della band fino al disco precedente e qualle cos(acc)e moderniste (alias commerciali) che sarebbero comparse definitivamente nel disco successivo: per un periodo è stato anche il mio preferito, mentre se lo riascolto ora mi partono le combo di sbadigli :lookaround:.
    Riguardo il lato "moderno" della band, Death Cult Armageddon è stata la sublimazione del suono Dimmu Borgir più modernista oltre che l'unico disco del nuovo stile a risultare convincente (qualche post fa mi sbilanciai sul capolavoro ma ora devo dire che riascoltandolo la mia posizione attuale risiede ampiamente sotto tale giudizio), ultra-prodotto ma con un tocco di personalità cosa che in casa Nuclear Blast non fa mai male, un tocco forse dato dall'orchestra, o forse dalla batteria meno plasticosa del solito, o forse sono solo io che sono pazzo :fesso:.
    Tutto quello che è venuto dopo è peggio del bruttissimo!

Riguardo il disco precedente cioè Enthrone.... lo ammetto, l'ho sempre trovato ampiamente sopravvalutato, un disco da 6 passato ai 10 per via di quella produzione che al periodo era la cosa più potente (alias plasticosa) ed ipercompressa (alias priva di dinamica, quindi più plastica) che fosse possibile trovare in giro.
    Senza contare i suoni da tastierine Chicco e Bontempi che vi erano registrati al suo interno :sadic: ....ed i testi davvero troppo, troppo stupidi, banali, finto-satanassi ed in stile vampirelli gotici mentre quelli di tutti i dischi sia precedenti che successivi sono più pensati ed elaborati, forse con Enthrone.... si vollero effettivamente giocare la carta dell'easy listening!

I veri Dimmu Borgir per me sono quelli dei due splendidi (quelli si) capolavori degli inizi, dal suono grezzo ma squisitamemte affascinante, dalla grande varietà stilistica e soprattutto dalle atmosfere uniche che proprio grazie a quelle registrazioni grezze risultavano ancora più oniriche.
    Del resto, salvo giusto qualche pezzo di Enhrone...., Spiritual.... in toto e Death Cult Armageddon per quanto concerne il lato moderno della band.
    Se si considera la loro discografia effettivamente è troppo poco.
    Per fortuna c'è gente (come gli svedesi Mörker *) che ha saputo riprendere/plasmare con successo il suono dei primi Dimmu Borgir per ricavarci un suono personale, una consolazione niente male ;).

* = Pezzo tratto da "Höstmakter", un album capolavoro che consigliai qualche mese fe nel thread sul BM sinfonico, ha qualche anno sulle spalle ma è tuttora uno dei migliori esempi di rielaborazione personale del suono DB.

8. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Ottobre 2014

La produzione di Spiritual Black Dimensions non ha nulla a che vedere con la tipica produzione pompata Nuclear Blast

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

4 Ottobre 2014

Il disco più bello dei Dimmu Borgir è Puritanical Euphoric Misanthropia per un motivo semplice: è il più coatto.
    Neanche stormblast è tanto bello, fatevene una ragione.

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

4 Ottobre 2014

d'accordissimo. A me da sempre la sensazione che sia stato registrato in fondo a una caverna. Dal punto di vista della produzione lo trovo un passo indietro da quella di EDT e cmq lontano dalle produzioni "perfettine" della nuclear blast. Niente a che vedere con quelle scintillanti di Death cult armageddon o in sorte diaboli. Cmq SBD è stato il primo cd dei dimmu che ho comprato originale e dunque ci sono abb affezionato. E cmq lo ritengo un ottimo disco con dei picchi assoluti

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Ottobre 2014

Ha dei grandissimi pezzi mischiati a roba così così.
    The insight and the catharsis ad esempio è incredibile, il finale cantato da Vortex è una delle cose più maestose ed epiche che abbia mai sentito :pray:

12. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

4 Ottobre 2014

vortex è un dio

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

5 Ottobre 2014

Shi :love:

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

5 Ottobre 2014

ICS Vortex, che voce assurda, una della ragioni per cui valeva la pena ascoltare qualcosa dei Dimmu Borgir era NB.
    Ricordo ancora la sensazione di pelle d'oca provata la prima volta che ascoltai il cantato nel ritornello di Progenies of the Great Apocalypse, ormai più di 10 anni fa, convinto che si trattasse della voce di un elemento dell'orchestra convocata per quel disco, una voce cantante che tornava spesso in molte delle tracce di DCA.
    Quando l'anno successivo acquistai Spiritual.... e mi ritrovai nuovamente quella voce, non ci capii più nulla...poi leggendo il booklet per puro caso scoprii che quella voce sublime era quella di Vortex :nubbio:.

Comunque fa impressione vedere il Luppolone nella discussione dei Dummy Burger eh :lookaround:!

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

5 Ottobre 2014

Condividi questa Pagina