1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

30 Settembre 2014

Trilogia il miglior live dei Litfiba...come diceva un mio amico dopo il concerto all'Alcatraz a Milano: Abbiamo visto il massimo, ora non potranno che scendere di livello...
    Comunque stasera ho riascoltato Croce & Delizia alla fine, non mi é dispiaciuto: Molto smooth, raffinato, un pop rock pulito, meglio che sul disco Mondi Sommersi, dove a volte la componente rock e quella pop bon comunicano benissimo. Qui invece hanno creato buoni arrangiamenti senza troppe pretese, c'è equilibrio in molte canzoni. La grande pecca é che i cavalli di battaglia potenti tipo el diablo perdono moltissimo in questa versione. Però alla fine discreto dai, avevano scelto una direzione chiara e avevano ancora un minimo di ispirazione, cosa che non ci sarà al momento di comporre infinito.

2. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

1 Ottobre 2014

Ecco Croce e delizia non mi è mai piaciuto. A parte i problemi che hai già elencato, soprattutto l'essere veramente troppo soft, pure la scaletta non mi convince per nulla, ma d'altronde si piazza tra gli album che meno mi piacciono della band (Mondi sommersi e ovviamente Infinito) e nel periodo, credo, peggiore per la band.
    Ad ogni modo, ho avuto modo recentemente di riascoltare Insidia, del periodo senza Piero, e devo dire che secondo me è davvero un buon album (Luce che trema su tutte, quanto mi piacerebbe sentirla rifatta da Piero!). E' davvero un peccato che ora ignorino completamente quel periodo della carriera dei Litfiba!

3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

1 Ottobre 2014

Ma non è proprio così. I Litfiba adesso sono in una situazione "particolare"; si erano riuniti Piero e Ghigo e poi vedendo che avrebbero potuto guadagnarci qualcosa in più hanno richiamato Maroccolo e Aiazzi, ma da troppo tempo ormai non sono più una band "normale", che al di là dei fisiologici cambi di formazione è sempre stata attiva, ha sempre fatto album e ha sempre fatto tour in cui di volta in volta vengono ripresi e/o abbandonati brani vecchi o nuovi.

Anzi, adesso credo siano proprio fermi fino a data da destinarsi, dato che il tour per la Trilogia è stato un fulmine a ciel sereno e tale sarebbe rimasto, come una specie di canto del cigno.

4. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

1 Ottobre 2014

Beh inzomma! E' vero quello che dici tu, ma è anche vero che dal loro sito hanno tolto completamente gli album relativi al periodo senza Piero Pelù... Così, per intenderci:

Immagine.jpg

E io trovo la cosa molto triste

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

1 Ottobre 2014

Noto che sotto Litfiba c'è scritto chiaramente "Piero e Ghigo". Penso che per riunirsi con Ghigo, Piero abbia messo dei "paletti" fra cui quello di non considerare quei lavori quando Lui non era presente escludendoli dal portale Web.....

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Ottobre 2014

Lo sapevate che Litfiba 3 doveva chiamarsi "Prigionieri"? E Spirito "Serpente d'asfalto"? E che Suona fratello è stata registrata quando Piero e Ghigo erano ubriachi?

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

2 Ottobre 2014

So tutte queste cose (ora che le ho lette).

"Suona fratello" in effetti quel retrogusto un po' di sballamento ce l'ha, ed è bellissima. Non penso comunque che fossero davvero ubriachi fradici, altrimenti non sarebbero riusciti a cantare e suonare. Da ubriachi si sta male, quindi immagino che fossero solo felicemente brilli, che è la cosa migliore.

Sai dire anche come mai cambiarono in corso d'opera i titoli di quegli album?

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Ottobre 2014

Sulla biografia non c'è scritto.

9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

2 Ottobre 2014

Bella la storia di Suona Fratello, è una delle mie preferite dei Litifiba era Ghigo Rockeggione :sisi:.

Te sai troppe cose! (cit.)
    Secondo me sei Pelù travestito :lookaround:....

10. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

2 Ottobre 2014

Anche io so qualcosa !!!
    Lo sapete che Pelù è cognato di Leonard Bundu ?

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

2 Ottobre 2014

Chiii?!? (cit.)

12. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

2 Ottobre 2014

Su Prigionieri non mi ricordo perché cambiarono...per Spirito invece il titolo scelto fu preferito a Serpente d'asfalto perché Piero aveva iniziato a concettualizzare la tetralogia degli elementi, e quello doveva essere il disco dedicato all'aria, dopo el diablo al fuoco e terremoto alla terra. Quindi decisero per spirito.

É un po' un peccato, perché serpente d'asfalto sarebbe stato una figata di titolo!!

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.399

2 Ottobre 2014

Eppure col senno di poi il titolo "Spirito" ci sta tutto, avendo anche la canzone con questo titolo che ne è la perfetta titletrack.

14. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

2 Ottobre 2014

di Spirito sapevo già, le altre no...

anche In fondo alla boccia è stata suonata mentre erano 'mbriahi, ma si sente molto di più :P

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Ottobre 2014

Perdonatemi, io intendevo proprio In fondo alla boccia! Ho fatto confusione tra ultime tracce. Comunque pure Suona fratello fu registrata in una situazione del tutto particolare: non in studio, ma a casa di Ghigo.

Condividi questa Pagina