1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

2 Ottobre 2014

di Spirito sapevo già, le altre no...

anche In fondo alla boccia è stata suonata mentre erano 'mbriahi, ma si sente molto di più :P

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

2 Ottobre 2014

Perdonatemi, io intendevo proprio In fondo alla boccia! Ho fatto confusione tra ultime tracce. Comunque pure Suona fratello fu registrata in una situazione del tutto particolare: non in studio, ma a casa di Ghigo.

3. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

3 Ottobre 2014

E dalla voce di Piero mi sa che non erano così sobri :D

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

6 Ottobre 2014

Conosco poche canzoni dei Litfiba, ma mi piacciono tutte, vedendo questo topic tanto attivo m'è venuta voglia di approfondire, che album mi consigliate per iniziare, per proseguire e poi per finire? :D

5. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

6 Ottobre 2014

Partire dal principio è la cosa migliore. Dovessi scegliere un disco uno direi 17 Re, anche se il mio cuore batte per Desaparecido. Terremoto non lo nomino perchè lo faranno sicuramente altri.

Sempre che le poche canzoni che ti piacciono tutte non siano Il mio corpo che cambia, Elettromacumba o Anarcoide.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

6 Ottobre 2014

In teoria la risposta di Filo potrebbe andare, ma io non saprei cosa consigliarti, poiché per quanto riguarda il rock non conosco i tuoi gusti. Se però mi dici quali sono codeste canzoni che conosci e che ti piacciono (in mezzo ci sarà sicuramente "Fata Morgana") potrebbe essere più facile indirizzarti verso qualcosa.

Innanzitutto devi sapere che negli anni '80 facevano New wave, ed è il loro periodo più """magico""", e poi negli anni '90 si sono spostati verso coordinate più rock; negli anni '80 hanno pubblicato la Trilogia del Potere, ossia i loro primi tre album, e poi negli anni '90 la Tetralogia degli Elementi, e praticamente, dopo questi, hanno fatto lo schifo.

Gli album che tutti conoscono credo che siano "Terremoto" e "Spirito", e in generale gli album rock degli anni '90 sono un po' più immediati rispetto a quelli degli anni '80, ma se scopri e apprezzi questi ultimi ti si apre un mondo.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

6 Ottobre 2014

I miei gusti sono abbastanza ampi comunque guardando su wikipedia ho visto che le canzoni che conoscevo sono tutte dei primi dischi, quindi seguirò il consiglio di Filo grazie ad entrambi

Sent from my Nexus 5

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

6 Ottobre 2014

Brutto stronzo, toglimi la curiosità almeno: quali sono queste canzoni?

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

6 Ottobre 2014

Vai in ordine di uscita discografica per seguire l'evoluzione del suono (cit.).

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.126

6 Ottobre 2014

Sucasse sig. Reign :fesso:

Istanbul, Oro nero, Tex, Fata Morgana e Dinosauro, poi altro che ho sentito qua e la ma non ricordo i nomi

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.832

6 Ottobre 2014

Come puoi capire ascoltando queste, le prime tre sono del periodo ottantiano, quando nella band c'erano ancora il bassista Gianni Maroccolo e il tastierista Antonio Aiazzi, elementi praticamente insostituibili per poter portare avanti un certo sound e un certo stile.
    Le altre due sono degli anni '90, altro stile, altra formazione.

Iniziare dall'inizio è sempre buono, ma non ti fermare ai primi "ostacoli".

12. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    570

8 Ottobre 2014

13. axel.nardis

axel.nardis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

9 Ottobre 2014

Ciao ragazzi!

Vi leggo spesso e ogni tanto anche io ho risposto!

Vi porto la mia testimonianza, all'epoca comprai Terremoto e il seguente Colpo di Coda in "diretta", cominciai infatti a seguire i Litfiba nel 1992. E' vero che ad oggi Colpo di Coda evidenzia tutti i suoi limiti, ma per chi l'ha vissuto in quegli anni, rappresenta ad oggi ancora il miglior live dei Litfiba, per intenzione e attitudine. Sebbene Trilogia sia stato un grandissimo Tour, per vari motivi (voce di Piero influenzata da alcune scelte soliste dal 99 in poi, suoni di batteria, coesione generale non propriamente perfetta) preferisco il live 1993. E' vero che la voce di Piero risulta un po' troppo ingolfata e chiusa, anche forzata e monotona. Ma il live va inquadrato nel contesto storico, e versioni come Dimmi il Nome, Maudit, Resisti, Gira nel mio cerchio, Africa, la magistrale TEX e Cangaceiro stanno troppo avanti.

In generale comunque concordo nell'individuare come miglior loro live lo Spirito Tour, versioni come La Preda, Santiago, Onda Araba e Il Vento in quelle versioni (documentate sul cd Lacio Drom) fanno invidia a qualsiasi gruppo. QUALSIASI

14. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.892

10 Ottobre 2014

Capisco quello che vuole dire axel su Colpo di coda.
    Debbo dire di non essere un fan dei Litfiba, ciononostante quel live album, uscito in quel periodo e con quella copertina, formano un amalgama notevole.

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

20 Novembre 2014

Notiziona!!!!!!!!!

Sono lieto di dirvi che i Litfiba annunciano la Tetralogia degli elementi dal vivo...... cominciate a mettere i soldi da parte!!!! [​IMG]

A Ruggine22 e forza panino piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina