1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

11 settembre 2001: versione ufficiale o cospirazionista?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Gian_Ibanez, 3 Novembre 2008.

1. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

21 Settembre 2014

Dire che sapevano tutto e han fatto finta di niente è ben altra cosa. Ovviamente zero fatti concreti e comprovati a supporto, solo supposizioni e giri mentali vari. Ergo.

2. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

22 Settembre 2014

anche per le stragi italiane non ci sono prove che i servizi segreti sapessero, eppure è un'opinione condivisa da tutti ormai...

non ho detto che sapevano, ma che cia e fbi si siano fatti infinocchiare così è ridicolo...

3. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

22 Settembre 2014

Stai semplicemente sopravvalutando la "potenza" di certe agenzie. Non avrai visto troppi film?
    Nel libro linkato nell altro mio commento, spiegano pure come in realtà proprie in quegli anni la cia etc avessero seri problemi comunicativi, di organizzazione interna tra i reparti e di rivalità annesse e malcomunicazione tra i settori di competenza ( multipli, nel caso di situazioni come quelle degli attacchi terroristici ) Dacci una lettura che male non ti fà

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

22 Settembre 2014

ma prendi in giro? troppi film? ahah

5. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

22 Settembre 2014

Ripeto, leggiti quel libro, spiega anche come mai sopratutto in quegli anni non fosserò così infallibili queste agenzie.

6. Tigersuit

Tigersuit
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.813

22 Settembre 2014

Oh ma tutti i problemi proprio in quel periodo. Quando si dice la sfiga....

7. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

22 Settembre 2014

quando si parla di complottismo molto spesso ci si scontra con un sacco di menate allucinanti (tipo la demolizione crontrollata), ma questo impedisce poi la discussione sugli elementi importanti; faccio il tecnico informatico da 10 anni e da 20 smanetto, sinceramente non posso accettare che nel 2001 Echelon, Cia, Fbi, Mossad ecc ecc non sapessero nulla (a partire da quei tizi che prendevano patenti di Boeing), è semplicemente ridicolo

fra qualche decennio sapremo, forse

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

23 Settembre 2014

Detta così, qualsiasi attentato terroristico dovrebbe essere in realtà già noto ai governi degli Stati attaccati che volutamente fingono di non sapere.
    Nel caso specifico, può darsi che sapessero e non hanno fatto niente, non mi stupirei.
    Può darsi che sapessero, ma non si aspettassero una cosa così grossa, nemmeno mi stupirebbe.
    Può darsi che non sapessero niente e li abbiano davvero colti alla sprovvista ed anche questa mi sembra un'ipotesi assolutamente plausibile, dato che un attentato di tale portata, utilizzando mezzi civili non era mai stato effettuato.

Se i fatti, come il crollo delle torri per le cause spiegate, ce li conferma la fisica, sulla consapevolezza preventiva dell'attacco possiamo stare a fare 10000 teorie e staremmo comunque parlando di aria fritta.
    Nei miei distratti studi di informatica ho imparato che qualsiasi sistema di sicurezza non è mai impenetrabile al 100% e a volte i modi di fottere anche i più avanzati protocolli di protezione si nascondono dietro cose banali, come in questo caso può essere un "semplice" aereo di linea.

9. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

23 Settembre 2014

Secondo me non sono state le agenzie americane, ma qualcuno che ha fatto in modo che la colpa andasse a loro, in modo da avere la loro copertura "difensiva". Per esempio, mezzi e soldi per fare gli attentati ce li avevano le società di contractor, che non per nulla hanno fatto camion di soldi con le guerre successive ;)

10. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

23 Settembre 2014

Sì, ma capite che elucubrare e riflettere su queste questioni non significa fare del complottismo o essere complottisti (nel gergo moderno, internettiano, del termine). Si tratta di diffidenza, dubbiosità che sfocia nella fantapolitica e nella fantastoria. Nulla più. E proprio per questi motivi, parlarne, confrontarsi, è anche un modo (non ancora un metodo) per studiare ed approfondire le vicende che ci circondano. E che magari poi non è così fantapolitica e fantastoria.

Ben diverso è il tenore di chi afferma che, dato che sono state ritrovate parti di passaporti degli attentatori, sicuramente allora siamo stati di fronte a una sceneggiatura di Hollywood.

Non confondiamo l'aspetto critito con la stupidità o, peggio, con l'ignoranza.

Faccio un esempio: settimane fa ho letto un articolo dove un ultraleggero partito nonmiricordodove (forse nel East Cost), direzione Miami (la butto lì). Il pilota, in ovvio contatto con gli operatori, ha rivelato un malore, poi sfociato in decesso. L'aeroplanino ha continuato la sua corsa, fedelmente guidato dalle macchine, sorvolando gli ultimi lembi degli USA ed è caduto in mare al largo dell Antille (la butto lì). E nell'articolo si diceva che sono passati circa 30 minuti (non ricordo francamente, posso aver anche letto male) prima che due aerei militari iniziassero a scortare l'aeroplanino con il compito di abbatterlo per evitare che cadesse sulla popolazione americana.
    Tutto questo per dire che, se ricordo bene, evidentemente la realtà è ancora superiore alla sceneggiatura.

Ecco, ho ripreso l'articolo: Aereo fuori controllo per malore del pilota caduto a largo della Giamaica - Corriere.it

Sì, è un aeroplanino e non si tratta di un aereo di linea, ben più monitorato. Ma se sto tipo fosse stato semplicemente un kamikaze che ha inscenato un malore per andare a schiantarsi sulla villa di Dan Marino?

Ciò che detesto, principalmente, nei complottisti non è tanto la stupidità (nel non voler ammettere l'evidenza) o l'ignoranza (magari approfondendo si fanno una utile cultura), ma il rendere la realtà semplice semplice come fossero bambini di 5 anni. E vengono anche a dare lezione di "io conosco come gira il mondo".

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

23 Settembre 2014

All'epoca, ricordo che mentre stavo parlando con un mio amico dell'aereo di Shanksville, lui mi fa: "Ma che rivolta dei passeggeri, quell'aereo è stato abbattuto dai militari, ma hanno detto così per i parenti delle vittime!" Lì per lì mi sono sentito un ingenuo, poi ci ho riflettuto, ma che prova aveva di quello che affermava? Ovviamente, nessuna. Solo supposizioni logiche non basate sui fatti.
    Il punto è molto più semplice di quanto si creda. Possono essere stati servizi segreti, oppure sapevano ma hanno taciuto oppure degli alieni che sono venuti sulla terra e con un raggio verde hanno abbattuto le Torri...ma bisogna avere delle prove in mano per sostenere una cosa. Uno storico non potrebbe mai, dico mai, dire che sotto sotto c'è lo zampino dei servizi segreti in questa storia, per il semplice fatto che non si è in possesso di documenti e prove certe che confermino queste supposizioni.

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

23 Settembre 2014

Credo proprio di si....
    Troppi Film.

Il fatto di vivere sempre in un mondo monitorato che funziona ormai in modo del tutto succube a questa tecnologia non ci protegge affatto da chi semplicemente sa che tasti premere( o non premere) per rimanere invisibile.

I criminali agiscono sempre per 2 motivi principali(che si fondono in uno), soldi e potere... e si tratta di mezzi che sono ormai saldamente inseriti negli ingranaggi tecnologici/sociali in cui viviamo.

ma se uno ha in mente queste due cose ma agisce per fanatismo non ha interesse nel gestire o nascondere soldi o droghe e non ha interesse nell'intrattenere rapporti sociali con persone a cui dimostrare il proprio potere...

Gli attentatori non usavano telefono, non usavano email, non hanno mai lasciato tracce che potessero chiarire le loro intenzioni e NONOSTANTE Tutto dei sospetti li sollevarono.

questa è la parte "a favore" dei servizi segreti... la semplicità di un progetto da parte di chi si sarebbe aspettato avrebbe concepito solo qualcosa di terribilemente ramificato e complesso.

le agenzie di intelligence americane Fanno schifo!
    Hanno sempre "funzionato"male perfino all'epoca dell'a guerra fredda, e nel 2001 (visti tagli ,ecc) ancora di gran lunga peggio.

ad aggiungersi a cio il fatto che le varie intelligence(CIA,fbi,ecc) praticamente non comunicavano tra di loro...

se a questo ci aggiungiamo che la rete organizzativa dei voli interni americani era ridicola(credete che, pur non essendo paragonabile come volumi ovviamente quella Italiana non è paragonabile quanto a organizzazione) e obsoleta.

la verità è che gli americani si aspttavano cose complesse e invece è stata la cosa più semplice a fregarli.

13. Antonior.t.

Antonior.t.
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    461

25 Settembre 2014

Non proprio tutti, ma l' accumularsi di disorganizzazione e rivalità interne prima o poi si incastra con qualche stronzone che vuole fare danni. Difatti diversi settori di queste agenzie avevano sospetti ma lavorando in modo separato e senza comunicare o incrociando i dati male, sono arrivati ben tardi.

14. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253
  15. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477