1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

7 Settembre 2014

però pochi pollici come dici te, da 30 a 34 (jazz bass) sono 4 pollici che sarebbero 10 centimetri, mica poco! secondo me a jack staccato la differenza la si sente eccome, soprattutto nelle prime posizioni delle corde più gravi. poi attacchi il jack e li dipende dal pickup e dal circuito, il fatto che tu senta un suono non troppo cupo non vuol dire che ha gli armonici alti ben definiti e potenti, magari il pickup dello scala corta taglia sugli armonici bassi per bilanciare... bisognerebbe analizzare la risposta in frequenza e metterla a confronto con un basso 34 che porti la stessa elettronica

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

7 Settembre 2014

ma se hai passione diventerai più bravo di andy sneap!

3. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

7 Settembre 2014

In linea di massima è possibile, ma in quel caso ho fatto un confronto diretto con bassi standard (ero in un negozio) ed il risultato finale è stato di tutto rispetto, certo le altissime un pò si sentiva che sullo scala corta erano più morbide ma il suono di per se non era assolutamente ne cupo (anzi, però è un pò difficle da spiegare così a parole ma tale era) ne tantomeno scarico di bassi :happy: .

Considerando che l'anno prossimo sono negli 'enta a quest'età vedo tale prospettiva un pò diffiicile: credo sempre nel maidiremai ma in certi casi è meglio essere realisti :fesso:.

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

12 Settembre 2014

Signore e signori, l'ultima truzzata Made in Ibanez, fresce fresca di upload sul canale ufficiale, appena uscita....

Se proprio vi piace esiste anche la versione chitarra eh :fesso:?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

12 Settembre 2014

Che pacchianata. Ma quell'aggeggio della Korg cos'è?

6. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

12 Settembre 2014

E' un generatore di effetti tipicamente da musica elettronica, molto usato da figure inquietanti come DJ e Tunzomani del Sabato sera.
    Alla fine può anche essere usato come multieffetto per strumenti classici, l'ho pure provato in questa modalità ma mi è sempre apparso piuttosto finto e "truzz-psichedelico": creare un basso elettrico (forse) unicamente utilizzabile tramite tale dispositivo non so quanto sia brillante come idea, onestamente.
    Figurati, io ormai sono da anni che mi son dato (anche) alla musica elettronica e non ho mai sentito il bisogno di questo aggeggio quindi non oso pensare quale utilità o longevità possa avere tra le mani di un musicista più classico :lookaround:....

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

12 Settembre 2014

Cose brutte insomma.

8. Des

Des
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    123

12 Settembre 2014

io la trovo una figata!

9. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

19 Settembre 2014

:diquelchestaiperscriverenoncenefregauncazzo:

Buone notizie per me.
    Mi sa proprio che la mano si sta riprendendo, e tutto grazie al mitico basso a scala corta che ho acquistato qualche settimana fa.
    E' da giorni che provo a suonare il mio adorato "Mr. Huge Neck" alias Ibanez ATK (black body & rosewood fingerboard a vita :love:) e non provo più i dolori a tendini e ossa che invece fino a poche settimane fa mi son portato dietro per anni, infatti lentamente vanno scomparendo.
    Il mio medico aveva ragione, cioè che tendini ed ossa andavano unicamente "rieducati" a causa di qualche postura sbagliata assunta negli anni e che robe come pomate di vario genere non sarebbero servite a nulla: "Non fare nulla prenditi uno strumento a scala corta e ricomincia da lì" mi ha detto, ed aveva ragione.
    Ora ho due splendidi bazzonsoli belli e caratteristici che mi piacciono alla follia, ed ho pure scoperto che probabilmente il mio EB-0 era stato l'ultimo esemplare rimasto in Italia al momento in cui l'ho acquistato :sadic:.
    Sono felice.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

19 Settembre 2014

Pensa che io sono incapace e non ho nemmeno la scusa della tendinite :sìsì:

Ma il tuo medico ne capisce davvero di strumenti musicali consigliandotene uno a scala corta?

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

19 Settembre 2014

Dai Reign non scherzare, da quel ho potuto sentire nei LEB e gruppi affini ci sai fare alla grande, ti spari pure le mega-bassate di Webster, cosa che io non ho proprio la voglia di imparare.
    Il mio è uno stile più grezzo basato più che altro sulla mia passione per il doom, il thrash ed il death grezzo vecchia scuola, il tutto partendo dal mio primo amore cioè il punk vecchia scuola.
    Ho notato che te sei un tipo più alla Decrepit Birth ed ultimi Pestilence, io invece sono uno in stile Ashpyx e Grave.
    Beccati il paragone musicale.

Una volta esposto il problema mi raccontò che in passato ebbe il mio stesso problema, stessi dolori nelle stesse posizioni e cose così quindi mi ha raccontato la sua esperienza: ho seguito il suo consiglio, e sinceramente ora riesco a suonare con ben pochi problemi che giorno dopo giorno svaniscono quindi credo che il suo consiglio sia stato efficace :sisi:.
    E poi, meglio spendere 150€ per un basso che altrettanti in pomate e medicine che probabilmente non avrebbero risolto un emerito c....
    ;)

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

19 Settembre 2014

È tutta finzione in studio, registrare nota per nota, tagliare, modificare e incollare :sìsì:

Maddoveee?!? L'hai sognata questa cosa? :omg: :eancoraomg:

Io sono grezzo quanto te :sìsì:

Sì, sono tipo da ASCOLTARE (anche) quella roba lì, ma a sentire come suonano divento pazzo, poso il basso dietro l'armadio e faccio questa faccia:

Un medico metallarico :sìsì:

Certamente (cit.)

13. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Settembre 2014

Si trovano bassi scrausi anche usati a non più di 50-60 euro?

14. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

19 Settembre 2014

Per 60€ trovi dell'ottimo compensato da salone, non brucia però è ottimo come soprammobile se ti piacciono le cose un po rustiche.
    Dai 120€ ci sono i bassi Eko che sono strumenti decenti, per meno di quella cifra se c'è qualcosa fa talmente schifo che al confronto i Megadeth sembrano la band del secolo.

Ah beh così è più pratico :sisìsisì:.

Io sinceramente me ne sbatto di certi musicisti a tremila note al secondo, preferisco un'espressività trasportata e controllata :chiamalesevuoiemozioni:....

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.834

20 Settembre 2014

C'è un momento per ogni cosa; sia con tre che con tremila note la canzone deve piacermi, altrimenti non me ne faccio niente.

Questa ad esempio è roba senza senso: 10 string Pathologic Technical Death metal, Viraemia - YouTube

Ma con questa impazzisco: Necrophagist - Epitaph (HQ) - YouTube

Condividi questa Pagina