1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

18 Settembre 2014

Secondo me l'apice è il black album (così come per i megadeth è countdown) principalmente perchè ritengo più difficile fare una canzone "semplice" ma veramente figa rispetto ad una con tanti riff, cambi tempo etc.. che a volte sembrano un po' tutte uguali. Non è il caso dei Metallica ovviamente visto che la loro grandezza sta proprio nell'aver saputo dosare entrambe le cose alla perfezione.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

18 Settembre 2014

Sì, ma il Black album non ha mica DODICI canzoni semplici e bellissime... Ne ha una manciatina, poi tanti riempitivi e canzoni inutili... Non è un capolavoro. Dopo la grandezza di Justice, il successivo è un netto calo a livello compositivo, perché non è sufficiente scrivere canzoni difficili o funzionalmente facili... Devono pure essere belle.

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

18 Settembre 2014

sono un amante del prog e del rock sperimentale, quindi partiamo da visioni differenti, tuttavia sono d'accordo con te che fare una canzone "semplice" "figa" è difficile quanto farne una "complessa" e bella, e semplicità non vuol dire necessariamente inferiore a complessità, dipende dal disco.
    riguardo l'apice dei gruppi, semplicemente ognuno ha le sue opinioni, mi sembra ovvio, la tua è impopolare tra i thrasher (impopolarissima per i metallica) ma trovi sicuramente chi ti viene incontro tra chi ascolta principalmente hard rock e heavy metal (quello puro e semplice degli 80).

4. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

18 Settembre 2014

Master Of Puppets è un disco che va al di là del semplice piace o non piace. E' qualcosa che cambiato il metal, il modo di concepire il thrash, un lampo nella notte......il mondo non è stato più lo stesso da quel 1986. Esagerazione a parte, questo è un disco che ha la sua grandezza nel fatto che ancora oggi è un metro di paragone. Ancora oggi è in grado di ispirare molte delle band attuali.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

18 Settembre 2014

Secondo me è impopolare tra i metallari in generale, non solo tra i thrasherz.

6. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

18 Settembre 2014

Considerando che in quell'anno è uscito anche "Reign in blood", e considerando che sono nato io, è vero che musicalmente il mondo non è stato più lo stesso dopo il 1986.

7. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

18 Settembre 2014

Ti concedo forse forse struggle, le altre sono tutte su livelli altissimi con i singoli che sono proprio di un altro pianeta, ovviamente per i miei gusti..e di qualche altro milione di persone. Oh..non mi iniziare il discorso vendite eh..:)
    Comunque pensa anche a quanti gruppi hanno provato a fare un disco così e vedi quanti ci sono riusciti..;)

Infatti è proprio così, basta saper rendersene conto.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

18 Settembre 2014

Il discorso vendite nel metal conta relativamente per me, nel senso che ho la fermissima idea che tante copie vendute non significa tanta qualità; dici che nel Black album ci sono una decina di canzoni che stanno a livelli altissimi? Per me è un'esagerazione enorme.

9. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

18 Settembre 2014

Prendi un disco equivalente che non sia countdown o seasons confronta la qualità dei pezzi "minori" e poi dimmi :)

10. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

18 Settembre 2014

Hai un'alta considerazione te, vero? :lookaround:

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

18 Settembre 2014

"Countdown to extinction" può essere considerato IN QUALCHE MODO simile, ma più che simile direi omologo; "Seasons in the abyss", da nessun punto di vista considerabile. Sono due mondi diversissimi, due rette parallele che non s'incontreranno mai.

Inutile dirti che secondo me "Seasons in the abyss" ha "pezzi minori" clamorosi (tutti) e si mangia a colazione tutto il Black album e poi fa anche un bel rutto, ma ripeto, li considero troppo diversi e non paragonabili, quindi prendi per le pinze quest'ultima frase che ho scritto.

Detto questo, trovo che valutare la grandezza delle canzoni di un album in relazione alle canzoni di un album di un'altra band uscito negli stessi anni (Countdown, Seasons o qualunque altro tu voglia citare) non serva a nulla.

Poi non vorrei passare per uno che schifa il Black album, perché non lo sono; fu uno dei primissimi album metal che ascoltai e ci vollero anni per apprezzarlo, ma mi piace. Trovo però che innalzarlo a capolavoro non sia affatto giusto. Una manciata di grandissime canzoni, anzi no, facciamo metà tracklist (buono, visto che si erano spinti a ben 12 canzoni totali contro le 8-9-10 precedenti) e poi niente di clamoroso.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

18 Settembre 2014

Sono un bell'album :sìsì:

13. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

18 Settembre 2014

Non ti trovo su Metal Archives, e ciò che non sta sull'Enciclopedia del Metallo non esiste :lookaround:

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

18 Settembre 2014

Ci sono invece, ci sono, quindi esisto :sìsì:
    Non mi trovi perché non cerchi bene.

Ultima modifica: 18 Settembre 2014
  15. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

18 Settembre 2014

Perché Seasons no scusa? Secondo me è proprio lo stesso discorso invece visto che è sicuramente l'album più commerciale degli slayer o quello con sonorità più accessibili se il termine commerciale non ti piace. È un album altrettanto bello e per me è un grande capolavoro ma lasciamo stare i "se lo mangia" perché la gara tra due album del genere è veramente inutile. Si tratta solo che rispecchia più i tuoi gusti come il black i miei.
    Infine se per te non è giusto innalzarlo a capolavoro a me sembra altrettanto ed anzi molto più strano che uno degli album che più impatto ha avuto nella storia della musica e ripeto MUSICA non metal non venga considerato tale.

Condividi questa Pagina