1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

9 Settembre 2014

Con i se e con i ma non si può fare la storia, si può in questo caso parlare dei primi due dischi, che sarebbero stati diversi (in parte Ride), almeno per le tracce composte da Dave, se non ci fosse stato quest'ultimo.

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Settembre 2014

I Megadeth non sarebbero mai nati senza i Metallica. DM avrebbe fatto un altro gruppo, con musica magari simile ma non uguale a quella dei Megadeth.
    Senza alcun dubbio la carriera dei Megadeth è stata segnata dalla competizione con gli ex-compagni su due aspetti: 1- artistico, cioè fare grande musica in grado di rivaleggiare e perché no superare i Metallica 2- economico, semplicemente arrivare più in alto in classifica e vendere di più; la seconda parte di carriera della band sarà anche troppo rovinata da questo aspetto, la ricerca spasmodica del fatidico numero uno in USA (CTE arrivò secondo, fosse arrivato prima avremmo avuto un’altra storia anche perché l’avrebbe piantata di fare album per arrivare primo, purtroppo è andata così).
    Però il botta e risposta non è automatico sul punto di vista dello stile, ovvero Mustaine ha sempre avuto chiara una cosa, fare le cose sì sotto l’aspetto competitivo, ma farle alla propria maniera; sostanzialmente i Megadeth seguono un proprio percorso così come i Metallica.
    Possiamo individuare dei dischi di “risposta” diretta, tipo Killing, ma già peace sells più che una risposta diretta era semplicemente il secondo album, così come so far il terzo, si potrebbe vedere una risposta diretta per RIP verso justice, ma più che altro RIP non è altro che il punto finale di tutte cose che si trovano già nei dischi precedenti, senza contare tutta la scena thrash dominata dal prog thrash e in generale il prog metal sempre più presente nell’underground. CTE deve sicuramente molto all’uscita del black album ed è stato il disco di risposta, quello più netto, ma allo stesso tempo sono individuabili caratteristiche di cambiamento all’interno del gruppo prima del black album stesso, come Go to hell, canzone scritta nel 1991 (prima del black album, uscita quasi in contemporanea di Enter sandman) e che è stilisticamente tra RIP e CTE.
    Anche i Metallica post Ride comunque hanno buttato uno sguardo sulla scena (compreso quello che stava facendo l’ex compagno) e questo li ha portati a scegliere di complicare ulteriormente la struttura dei brani in Master e poi Justice; che è poi lo stesso motivo del perché Dave Mustaine volle trovare una formazione preparatissima sul piano tecnico, facendo canzoni con tanti cambi di tempo e riffs contorti, quando ha fondato i Megadeth, cioè sapeva dove si erano spinti i Metallica con Ride e ha provato ad andare oltre.
    La competizione e il tentare di superare gli altri è una cosa fondamentale in una scena musicale, è difficile dire se gli Slayer arrivavano a Reign in blood senza gli altri gruppi black/death/thrash estremo dell’epoca che spingevano sull’accelleratore, stessa cosa dicasi per Kreator ecc.

Ultima modifica: 9 Settembre 2014
  3. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

9 Settembre 2014

Oh, ma che i Metallica siano stati indispensabili (ben più che fondamentali) per la crescita di Mustaine è fuori discussione. Il punto per me è questo: Hetfield (e quindi i Metallica) senza Mustaine non sarebbe stato lo stesso, Mustaine senza Hetfield non sarebbe diventato ciò che poi è stato. Non so se ti ricordi del fatto che Hetfield, prima che Mustaine entrasse in pianta stabile nei Metallica, fosse indeciso se cantare e suonare contemporaneamente oppure dedicarsi soltanto ad una delle due cose. La grandiosità di quella prima formazione dei Metallica, che va ben oltre quanto è stato registrato, ovvero una manciata di demo (per quanto seminali), per me sta proprio nell'aver istituzionalizzato il ruolo delle chitarre nel thrash. I Metallica hanno portato il ruolo della chitarra ritmica nel metal ad un altro livello, in tutto ciò che esisteva prima le ritmiche di chitarra non erano così centrali, tanto che spesso (in particolare nei power trio) anche su disco sotto gli assoli si registravano solo basso e batteria. Nel thrash (e questo è uno dei motivi per cui non considererò mai i Pantera una band thrash metal) questo è impensabile. Oggi la suddivisione dei ruoli delle chitarre nel thrash può sembrarci banale e scontata, ma nell'82 non lo era e quei due hanno il merito di aver ispirato una caterva di band venute successivamente, c'è poco da fare.

4. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

9 Settembre 2014

Ma come no? dai non ti basta tutto quello che ha fatto dopo senza mustaine (ed anche prima visto che l'altra metà di kem chi l'ha composta, mio nonno?) a dimostrare il contrario?

5. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

9 Settembre 2014

LOL, ma hai letto il resto di quanto ho scritto? Perché mi sembra di essere stato abbastanza chiaro :D

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

9 Settembre 2014

Hetfield senza Mustaine non vuol dire le canzoni che ha composto senza di lui, ma un "Alternative Hetfield" (scusate ho cominciato a riguardare Fringe :D) che non avesse incontrato Mustaine e senza tutta la possibile influenza che il Rosso ha avuto su di lui.

7. blaky

blaky
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    41

9 Settembre 2014

si ma l'ho eliminato dal quote proprio perchè non mi sembrano argomentazioni tali da modificare il fatto che hetfield sarebbe stato hetfield anche senza mustaine.

se vabbè alternative hetfield..

8. Peste Noire

Peste Noire
    Expand Collapse
    Trve Kvlt Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.362

9 Settembre 2014

Eccovi "l'alternative" Hetfield, senza Mustaine non avrebbe fatto il cantante ma il professore di Filosofia :già: quindi grazie Mustaine :smoke:

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

9 Settembre 2014

ahahauha troppo figo!

10. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

9 Settembre 2014

Pensare a come sarebbe stato se Hetfield e Mustaine non si fossero mai incontrato è molto difficile, se non impossibile. Non avremo mai la controprova, e per quanto ne sappiamo avrebbero potuto mollara la musica per dedicarsi ad altro.
    I due si sono influenzati senza ombra di dubbio, e se non si fosse incontrati sono convinto che avrebbero fondati i loro rispettivi gruppi, ma con evoluzioni diverse.

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

9 Settembre 2014

Quante bombe mentali :hihi: Godiamoci i capolavori che Metallica e Megadeth ci hanno regalato e beviamoci una birra piuttosto!

Inviato da Motorola Moto G.

12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

9 Settembre 2014

Direi che sei un giusto che dice il vero.

13. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    718

10 Settembre 2014

solo una??ahaha

14. Manthas

Manthas
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    188

17 Settembre 2014

Quoto le risposte precedenti.
    I Metallica sono, per me, molto sopravvalutati. Ottimi i primi due album, ma già da Master Of Puppets (album comunque buonissimo) iniziano a non convincermi. Fino al black album tutto ok in ogni caso, dopo quello si sono bruciati i neuroni.

Riguardo al discorso Davide Mustaino, è vero, Hetfield e Mustaine sono stati fondamentali per la crescita di ciascuno dei due.
    C'è anche da dire che Kill 'em All è stato per metà scritto (o co-scritto, fate voi) da Dave, è stato fondamentale anche in Ride The Lightning. Insomma, The Call Of Ktulu è Hangar 18!!!! :D :D :D :P
    A detta sua ha scritto pure qualche riff qua e là in MOP, più Leper Messiah quasi per intero.
    Mah :D :D

Quoto soprattutto una risposta precedente che dice quanto Hetfield e Co. siano stati importanti per i Megadeth.

Ultima modifica: 17 Settembre 2014
  15. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

17 Settembre 2014

Lasciando perdere la tua opinione sui Metallica, DM ha solo reclamato leper messiah e basta, cosa tra l'altro mai provata se sia basata realmente su un suo riff o no, di Master of puppets è un mito che gira in rete.

Condividi questa Pagina