1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

per caso hai l'eclipse col floyd rose ? io 2 settimane fa dovevo decidere se comprarne una usata ( questa :ESP ECLIPSE II DBSB - #3636775 | su Mercatino Musicale in Chitarre elettriche Solid Body ) poi ho preferito comprare questa : ESP LTD EC-1000FM FR STBK - Thomann Italia
    certo che se hai cambiato gusti sostituire un pickup potente con un'altro potente non aiuta,forse dovresti guardare altro rispetto all'invader,anche se essendo passivo mette + in risalto il legno rispetto ad un'attivo,ma il mogano è un tantino aspro di suo come suono, tanto vale cambiare chitarra e sceglierne una + calda in ontano ad esempio.io per questo ho la fender stratocaster.anche la mia gibson suona più mediosa rispetto ad altre chitarre che ho,il corpo è in mogano, il top in acero fiammato e i pickup sono gli alnico pro seymour duncan (di serie)

2. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

infatti è considerata la coppia di pickup ideale per fare heavy metal anche se io li ho provati una sola volta, per caso hai una jackson randy rhoads ? quella li monta di serie (la nuova, la versione japan montava i detonator che ho cambiato con una coppia di invader).

Ultima modifica: 11 Settembre 2014
  3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Settembre 2014

no ho una eclipse vecchia serie con 4 potenziometri prima della disputa con la gibson come questa
    http://i2.photobucket.com/albums/y3/nvanaman/amps/selling/guitars009.jpg
    in verità il mogano enfatizza molto i bassi rendendo più caldo lo strumento, comunque il legno vuol dir poco negli strumenti elettrici, quello che mi fotte il suono del pickup è il 24.75 della scala che si magna un po' degli armonici ed hai voglia di usare frassino o ontano o acero, se il pickup non li ciapa non li ciapa. è però vero che ad esempio ice dale e bjornson degli enslaved che usano les paul abbinate credo ad un peavy 5150 hanno tirato fuori quegli ultimi dischi con dei medio alti belli granosi e taglienti quindi secondo me è l'abbinamento emg/scala corta che impasta, allora ci vuole una bella mesa e ti metti a fare melodic death o delle cover della black label society

4. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

bella chitarra,fossi in te la lascerei così com'è,per quanto riguarda la scala se le ottave sono settate bene che problema ci dovrebbe essere ? nella mia che ha lo stesso abbinamento legni-scala-pickup non ho ancora notato niente di simile,neanche nei video di andy james mi sembra impastata, certo però che l'invader non ti risolve i problemi, è un pò sporco gia di suo (cosa che a me piace).

5. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Settembre 2014

il problema sta nell'ampiezza della vibrazione della corda sugli armonici superiori, minore è la scala minore è l'ampiezza perchè il pickup li va a pescare in proporzione più verso il capotasto rispetto ad una chitarra a 25.50 per esempio, e non c'è niente da fare se ne parlava nel topic dei bassisti con maelstrom. bisogna vedere cosa intendi per impastata, io la intendo come mancanza di grana, prova a suonare una chitarra a 25.5 (fender ed altre) ed una 25.75 (gibson ed altre) a jack staccato sul mi grave, e scorri sul manico tasto per tasto, vedrai che la definizione della nota cala e si impasta molto più velocemente sulla scala corta, già sul sesto o settimo tasto. l'effetto è più marcato sulle corde più gravi e credo anche usare set superiori allo 009 non aiuti. è vero che l'invader è sporco e potente, ma secondo me rispetto all'81 sgrana meno, dovrei comunque provarlo su questa chitarra per sentire la differenza, perchè l'ibanez con l'81 non mi allappava ed invece la esp si. l'unica secondo me è avvicinare il più possibile i pickup alle corde ed usare un equalizzatore per bilanciare l'aumento dei bassi, forse qualcosa fa

6. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

nel caso dovresti cercare qualche liutaio che ce l'abbia gia e te lo faccia provare senza obbligo d'acquisto.concordo per il fatto della scala corta,ma ha altri pregi, e poi ti ripeto,io cel'ho da meno di 2 settimane quindi ancora un'idea non me la sono fatta (se non che sono abbastanza soddisfatto). certo se fosse il caso hai bisogno di un liutaio con le contropalle per risolvere il problema, non solo deve suonare la chitarra,ma ne deve cagare anche di metal per consigliarti il pickup giusto

Ultima modifica: 11 Settembre 2014
  7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Settembre 2014

mah in verità una coppia di invader/jazz la ho già però passare da attivo a passivo necessita il quasi completo ricircuitaggio della chitarra, ergo rimango cosi :hihi: e li monterò su un'altra chitarra, prima o poi

8. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

ti ho mandato la pagina facebook del mio liutaio in pm

9. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Settembre 2014

10. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

si sono cose che mi aveva gia spiegato il liutaio in questione

11. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

12 Settembre 2014

Ma non è sempre vero dai!
    Ibanez produce tuttora ottime asce dal buon rapporto q/p come la serie Iron Label, riguardo il fattore del copro multi-laminato finora non ho visto nessuno strumento che sia chitarra o basso sverniciato che non sia composto da almeno 3 pezzi, quindi è lo standard e sinceramente la cosa neanche mi preoccupa a dire le verità :D.
    Certo da quando ha aumentato i prezzi del 20% (forse dal 2011 se non erro) ora conviene di meno ma fino a pochi anni fa non erano rari modelli che costavano poco ma rendevano benissimo: io ho preso una RGA42 (una serie che ora non fanno più, sostituita appunto dalle Iron Label) prima serie nel 2009, quella con magneti LZ3....una botta bestiale, distorsione paurosa e puliti chiari, ponte massiccio (su licenza Gibraltar, ma strafunziona e tiene benissimo anche sulle accordature ribassatissime), rifiniture più che ottime: valeva più quella che altre alternative tra cui alcune LTD che oltre a costare di più nulla offrivano.
    Il tutto per la modica cifra di 280€.

Avrei voluto modificare i pickup in futuro e sostituirli con degli EMG, non l'ho fatto io perchè non sono un chitarrista ma solo un bassista che ogni tanto strimpella la chitarra per i suoi progetti personali, ma soprattutto non l'ho fatto perchè questa chitarra mi piace così com'è e non vorrei rovinarne l'equilibrio originario: il magnete al ponte è brillante mentre quello al manico più roccioso ottimo anche per generi come Stoner/Doom, inoltre lo switch di equalizzazione presente se attivato crea un buco sulle medie ottimo per i generi più "metallari", mentre se disattivato il timbro rimane in flat trasformando il suono in un eccellente macchina per il rock n'roll più classico.
    Insomma, per me sta bene come sta e sicuramente cambiando magneti avrei perso questa caratteristica, considerando anche che gli EMG non sono dinamici per un gasso mentre questi lo sono eccome rispondendo perfettamente al mio (scarso) tocco (da chitarraio improvvisato).

Comunque su una cosa concordo con te: salvo eccezioni, per 800-900€ mettendomi nei panni di dover acquistare uno strumento di sicuro andrei su una LTD, su una Ibanez non ne sarei sicuro ma solo perchè sono chitarre che ormai conosco a stramemoria.

Di sicuro o era un'usata o qualche modello "ibrido" di produzione: avresti potuto prenderla e venderla su eBay a cifre paurose quasi fosse un Granchi Rosa :fesso:.

12. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

12 Settembre 2014

Ma i dimarzio fan schifo a tutti??? credo siano gli unici pickup che a me van sempre bene...
    più che altro sono molto più controllabili e puliti dei SD ed in più ciapano benissimo tutti gli armonici.

AndrewaR il bill lawrence...prendilo anche ad occhi chiusi...fin'ora non UNA persona mi ha detto che non gli piaceva...
    più che altro avere più chitarre con gli stessi pickup non ha molto senso...
    Infine consiglio a tutti di studiarseli bene i legni della chitarra perchè se per esempio uno ha un body in mogano e manico in mogano con tastiera in palissandro magari a manico incollato....beh se ci monta un invader sopra si dimentica di cosa siano le alte...(invece gli emg sono potenti e squillanti quindi compensano il mogano).
    occhio perchè andando a registrare ho sentito per bene la differenza da una chitarra all'altra solo per differenza di legni ed è molto più pronunciata di quanto si pensi...

13. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Settembre 2014

non riesco a trovare nessun sample dei bill lawrence, cmq come pickup per la eko les paul ora che ci penso la coppia jb/jazz non dovrebbe andare male,ho cmq bisogno di pickup potenti,sennò al posto dell'invader ci metto...l'invader sinister gates :D

14. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

14 Settembre 2014

:facepalm:
    omfg...plz no...sono meglio i pickup di serie delle squier...
    mettici i nuovi sd...nazgul, pegasus etc...ne ho provati un paio e danno lamerda all'invader

15. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Settembre 2014

il nazgul non è solo x 7 corde ?
    ps-nella eko per ora ci ho fatto montare proprio stasera gli invader, li ho fatti smontare dalla jackson perchè la devo vendere

Ultima modifica: 14 Settembre 2014

Condividi questa Pagina