1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Attualità, politica e società

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Elrond, 3 Novembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Settembre 2014

Signor Aggio :rotfl:

2. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Settembre 2014

Secondo me se avessero chiesto alla Tommasi di fare lo spelling ai quando ancora si scopazzava Marra lo avrebbe scritto sul serio in questo modo. :lookaround:
    Comunque trovo assurdo questo dualismo che si vorrebbe creare tra complottisti e anticomplottisti come due facce della stessa medaglia quando invece è palese che i secondi evidenziano semplicemente le boiate dette dai primi. Il metodo scientifico non è un optional e chi non lo segue pensando di poter pontificare lo stesso è un mona, senza se e senza ma.

3. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Settembre 2014

Che i governi (scusate la terminologia da x-files) non comunichino (e non siano obbligati a farlo) tutto al popolo (alla gggente) è normale, noto e risaputo (sennò non esisterebbero le direttive per desecretare documenti su fatti coperti da segreto di Stato). Normale perchè, proprio per la diffusione del Coglionaggio (neologismo :lookaround: ), chiunque si sentirebbe in diritto di dire la sua su questioni che probabilmente nemmeno capisce. Noto e risaputo perchè i governi tessono alleanze, stringono amicizie e pianificano politiche interne ed esterne, su tutti i temi, dall'economia all'ambiente, secondo dei criteri che derivano dal fatto che, chi governa in quel momento ritiene quella data scelta più utile al bene comune (solitamente). Questo perchè viviamo in democrazie che si basano non sulle scelte dirette del cittadino (giustamente, aggiungo in maniera impopolare io), ma sull'elezione di una rappresentanza alla quale viene concessa la fiducia e che è chiamata a fare scelte per il bene comune. Il mondo degli adulti funziona così.
    Se poi si viene a scoprire che detti rappresentanti prendono decisioni contrarie a quanto promesso, incoerenti con i dettami di una vigente Costituzione o in generale dannose per il popolo, allora è ben logico opporsi ad un simile comportamento.
    Ma partire dall'idea che dietro ogni notizia, ogni avvenimento, ci sia un complotto o una cospirazione è un male che è imparagonabile al fenomeno contrario (sbugiardare i fessi), perchè genera caos, crea odio e nemici invisibili (magari bypassando quelli veri) ed è in realtà un ottimo mezzo per favorire chi gestisce in malo modo il potere.

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

12 Settembre 2014

Ecco, mi ero giusto scordato l'atteggiamento saccente di cui sei un ottimo esempio :hihi: (non è il merito che contesto....)

5. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

12 Settembre 2014

io su questo fenomeno ci sto facendo un lavoro di ricerca sociologica e linguistica, non escludo di pubblicare qualcosa se mi riesce; non bisogna sottovalutare questo problema alla luce dell'analfabetismo di ritorno che affligge oltre il 30% della popolazione nonché di quello funzionale, inoltre anche i laureati di primo livello spesso hanno delle carenze relative alla comprensione e alla sintassi

per quanto riguarda l'aspetto cognitivo c'è un gravissimo deficit associato alla fruizione disattenta e non lineare dei testi su internet, infatti basta poco per capire che dietro a titoli iperbolici che fanno da gancio ci sono solitamente 3-4 periodi con argomentazioni paraculturali/parascientifiche che rimandano alla solita cornice del complotto

non dimentichiamo che poi questa stessa gggente va a Cuba per comprarsi il siero di scorpione oppure paga Simoncini per farsi curare col bicarbonato

è inoltre angosciante che questo ambaradan di cazzate sia troppo spesso veicolato da uno dei maggiori partiti politici italiani, basti pensare come in passato la Nuova Medicina Germanica sia passata proprio per i meetup di Grillo (il quale in fondo ste robe complottiste le usa da sempre nelle sue narrazioni)

basta un po' di marketing virale per fare bei soldi sulla pelle dei malati terminali, chi ha bisogno di protesi dentarie, cure dimagranti ecc

non sottovalutiamo questo fenomeno

6. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Settembre 2014

Se non contesti il merito di fatto non contesti un bel niente. Tu hai detto che in nome dell'anticomplottisto si rischia di giustificare qualsiasi status quo, cosa che francamente non mi sembra vera dato che generalmente non si fa altro che criticare delle cialtronerie prive di qualsiasi valore scientifico. Puoi dare del saccente a chi ti pare ma se hai di fronte soggetti come Rosario Marcianò risulta ben difficile mettere complottisti e chi li percula sullo stesso piano.

7. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

12 Settembre 2014

Un certo fenomeno inverso al complottismo esiste. è pericoloso avere una massa abbagliata da cialtroni,ma altrettanto lo è averne una abbagliata da elite più astute,soprattutto se non illuminate. Il mio discorso è generale e non ovviamente rapportato ad argomenti che non conosco e di cui vi interessate tanto,tipo scie chimiche,rettiliano o altro.

8. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

12 Settembre 2014

Secondo te quali pericoli si concretizzerebbero dal fenomeno inverso al complottismo? Soprattutto quali cazzate mostruose avrebbero sparato per contrastare quelle tipicamente diffuse dai complottisti?

9. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

12 Settembre 2014

:pray::pray::pray::pray::pray::pray::pray:

non ho altro da aggiungere

10. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

12 Settembre 2014

Ad esempio avere un'opinione pubblica facilmente manipolabile,compiacente e strumentale agli interessi di gruppi ristretti di persone. Basta tornare indietro nel forum per vedere le reazioni di utenti totalmente manipolati sulle primavere arabe,solo per esempio.

11. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

12 Settembre 2014

Ma infatti io penso che questo fenomeno etichettato come "complottismo" sia la migliore arma per banalizzare e ridicolizzare la questione stessa.
    Il fatto che oramai una barbara d'urso qualsiasi ne parli la domenica pomeriggio ai lobotomizzati nostrani sarà una coincidenza ?
    Non credo (cit.)

12. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Settembre 2014

Il problema è che in passato si sono scoperti "complotti" e cose simili, ma attraverso attenti lavori di indagine, inchieste giornalistiche, ecc. Qui invece si parla dal poter contestare tutto, sulla base di conoscenze pari a 0, della chiacchera da bar trasformata in denuncia sociale. Magari dicklaurant le studia certe cose e potrà fare discorsi più approfonditi, ma è chiaro -almeno dal mio punto di vista- che questo fenomeno sia amplificato da una stortura della democrazia derivata dalle nuove tecnologie. La condivisione di conoscenze è diventata una condivisione di non-conoscenze, di rumors, di sospetti. Lo vedo dal mio ambito lavorativo, quello dei beni culturali e dell'archeologia, dove i danni fatti dai "non addetti ai lavori" e dagli "appassionati" sono incalcolabili, con tesi e accuse basate sul nulla, sul "La mia opinione è..." usato per contestare fatti tangibili e comprovati. Immagino in cose più "serie" come la medicina, la scienza in generale, ecc.

13. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

12 Settembre 2014

Insinuazione complottista: il complottismo è un'invenzione delle elite per creare ilarità attorno a tutte le questioni poco chiare a tutti i livelli. un'ingegnoso metodo di insabbiamento:lookaround:

14. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Settembre 2014

Nosfo :* Ci sei mancato.

Ma questo secondo me è un falso problema, o almeno lo stai solo ingigantendo: il problema della manipolazione dell'opinione pubblica si ha sicuramente in misura maggiore gridando al complotto, piuttosto che dicendo "Fidatevi della medicina ufficiale" o "Non è assolutamente vero che quel prodotto è cancerogeno" o ancora "Dentro quella tomba non c'è sepolta Cleopatra". Il populismo non attecchisce dove non si grida allo scandalo.

Citazione adattissima :rotfl:

15. Monk

Monk
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

12 Settembre 2014

Non fa una piega :lookaround:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina