1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2014

ah è vecchia, pensavo fosse quella nuova.io ho una versione limitata del 97, volevo sapere come le fanno adesso. la tua ha il lo pro o l'edge zero ? io dal 97 ad oggi ho cambiato solo un piloncino del ponte che si è consumato usando la leva,altri problemi mai avuti

2. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

11 Settembre 2014

Le GIO Che fanno adesso sono chitarre decenti in tutto e per tutto :sisi:, certo con una Greg Bennett non c'è paragone il problema è trovarle perchè non sono diffusissime però anche se ad un neofita/ragazzo con poche finanze dovrebbe capitare tra le mani una GIO stai certo che non se troverebbe pentito, anzi.
    Le serie Ibanez GIO rilasciate fino ai primi anni 2000 facevano schifo sul serio (tra corpi in compensato e magneti di fascia bassa), mentre oggi sono molto migliorate basti pensare che montano su i magneti che 10 anni Ibanez montava sulle chitarre della fascia media di allora, idem i modelli entry level dei bassi: alla fine dei '90 le serie di magneti Ibanez DX venivano montati sui modelli hi-end, oggi li ritrovi su alcuni modelli entry level di GIO SR (GSR) e BTB.
    Dicasi avanzare della tecnologia ;).

3. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

adesso come magneti montano gli infinity perchè gli sono rimaste giacenza di magazzino,ho visto che c'è la gio col floyd rose,ma sempre di entry level si tratta, qualità vuol dire ben altro (la ibanez non lo sa,visto che i modelli alti invece li sta economizzando)

4. Maelstrom

Maelstrom
    Expand Collapse
    Scemo chi legge!
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    8.829

11 Settembre 2014

Veramente gli Infinity li trovi sulle serie RG di fascia più bassa, non certo sulle GIO :roll:.
    Ma questa cosa della giacenza la scrivi perchè ne hai fonti certe?
    Perchè a me sinceramente non sembra siano roba di giacenza onestamente :D, poi potrei sbagliarmi.

E quindi :lookaround:?
    E' entry level, nessuno ha mai supposto che sia il top della linea RG, tutt'altro.

Ripeto: scrivi questo perchè le cose le hai provate (e quindi hai fonti certe) o solo perchè hai dubbi in stile "le vecchie serie sono sempre meglio di quelle nuove"?
    Economizzare una serie di fascia alta non vuole dire nulla riguardo la qualità!
    Semplicemente i costi di produzione si vanno via via riducendo con gli anni, anche nello stesso Giappone, quindi figuriamoci le varie serie China, Indonesia realizzate su commissione negli stabilimenti Cort (che garantiscono un certo grado di qualità, invero piuttosto alto) che poi vengon testate nel Sol Levante.
    Anzi, per come la vedo io, in questi ultimi anni le qualità di serie del prodotto di quelle che un tempo erano le fasce medio/basse e medio/alte sono incrementate e potremo con gli anni avere strumenti sempre migliori per quelle cifre...cioè, ce li ricordiamo gli strumenti entry-level anni '80/'90 cioè quelle chiaviche vero (idem i primi strumenti Cort di quelli anni, ora per fortuna le cose sono cambiate) :fesso:?
    Poi se i dubbi derivano dai vari Made in China, Indonesia, Vietnam lasciamo perdere....questi son tutti stabilimenti Cort, un mega-brand di chitarre che credo conoscerai, con sede in Korea (la Korea ha una delle scuole di liuteria migliori al Mondo assieme a quella giapponese) ma succursali in tutta l'area Est dell'Oriente quindi la qualità c'è.
    Il modello sfigato può capitare, ma ciò avveniva anche ai tempi in cui tutto ciò che era Ibanez era Made in Japan.

Ora Ibanez ha suddiviso gli strumenti in varie fasce, ha introdotto le serie Premium ed Iron Label e la J.Custom per alcune categorie, un modello di punta di qualità estrema superiore alla Prestige che fino a pochi anni fa era il top del suo mercato.

Non capisco perchè qualità voglia dire ben altro quando invece un brand cerca di offrire maggiore qualità rispetto al passato a prezzi in media via via sempre più bassi (le serie Premium)....
    Che poi....vabbè i gusti, ma indubbiamente una Cort originale per rapporto qualità/prezzo è sempre costruita leggermente meglio rispetto ad una Ibanez o una LTD o Jackson su commissione (per logiche questioni di difesa del brand principale), però anche queste ultime sono di qualità piuttosto alta rispetto al prezzo....ripeto, ricordiamo gli strumenti entry/mid level anni '90 prima di giudicare la roba attuale, le cose cambieranno radicalmente :D!

5. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

prima la ibanez era + lineare,mi spiego,è vero che ha introdotto + qualità in alcune delle serie alte (ma ha tolto il po pro ed altre pratiche dispendiose come la finitura ad olio della tastiera ad esempio e nella steve vai ha tolto la tastiera in ebano ed il lo pro a favore di un ponte che ha meno massa risonante,vabbè la rg è stata sempre la cenerentola delle ibanez,senza dimenticare che è nata come alternativa economica delle jem) e in quelle + basse (mi chiedo cosa porti di buono aumentare di livello una entry level),ma ha abbassato quello ad esempio come dici tu stesso delle rg o delle s di fascia media,vedi pickup infinity per risparmiare sull'avvolgimento di rame,i v7 e v8 ne avevano di + e suonavano infatti + potenti,vedi anche il ponte edge zero che ha sostituito pressapoco in tutti i modelli il lo pro (che a mio avviso era anche meglio del floyd rose originale) ora fino ad 800 euro nella ibanez prendi una chitarra di fascia economica, ne ho viste sverniciate dal liutaio ed hanno il corpo formato da 3 e dice il liutaio a volte anche 4 pezzi per riutilizzare gli scarti di lavorazione, scommetto che con un'accorgimento del genere risparmiano anche sulla qualità delle tavole su quei modelli,personalmente ne ho viste 2 di miei allievi e suonano bene ma va detto che la vernice va via facilmente con le botte (è non catalizzata mentre prima si usava bicomponente alla nitrocellulosa in tutti i modelli rg almeno) e tutte e 2 hanno avuto (ed hanno ancora) problemi di truss rod pur accordando standard,io alla mia del 97 il truss rod l'ho fatto regolare una volta in + di 15 anni.verissimo quello che dici sui prezzi infatti una ibanez 2550 oggi costa 1000 euro, quando ho preso la 550 ltd costava 1.700.000 lire che oggi verrebbe 1500-1700 euro.d'accordo col ragionamento della cort,è lo stesso discorso che aveva la young chang con le chitarre fenix e le fender japan e squier,le fenix costavano meno delle japan ed erano fatte meglio,loro hanno concluso poi producendo solo pianoforti, il problema della ibanez ritengo sia stato quello appunto di delegare produzione a ditte esterne, poi almeno in riguardo alle fasce alte di strumenti,meglio una ibanez da 1000 euro che tante altre che magari costano pure di +.
    ps- si ho visto in un negozio una gio con gli infinity

Ultima modifica: 11 Settembre 2014
  6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

11 Settembre 2014

Bill Lawrence L500XL :sisi:

7. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

scusa ma in sardegna quei 4 negozi in croce i bill lawrence non li fanno arrivare, parlo solo per esperienza diretta coi seymour duncan e gli EMG, i bill lawrence come sono ? 500 sono i millivolt in uscita ?

8. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

11 Settembre 2014

scusate ma sull'invader ho da ridire...una sola parola...frastuono incomprensibile (sono 2 parole scusate)
    qualcuno ne vuole uno da 7 corde?
    eppoi i Di Marzio? I Bareknukle? I Lundgren? non sono metal questi?
    infine non per fare il criticone ma i pickup che non sono di marche già citate in precedenza fanno sempre abbastanza schifo...
    vari esempi: inf (ibanez) ibz dimarzio (ibanez) jackson, sgr, schecter, washburn, V7 etcetc sono tutti pickup che detta sinceramente lo PUPPANO!
    (sia chiaro che non sto parlando dei marchi di chitara ma dei soli pickup..., io amo jackson, washburn e ibanez)

9. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

11 Settembre 2014

IL bill lawrence non spinge come un EMG 81 o un seymour duncan NAZGUL ma ha un ottimo attacco delle note ed ha una pasta sonora meravigliosa...
    per quel che costa ha un suono meraviglioso
    (bisogna far attenzione però ai falsi perchè ce n'è uno originale e uno non)

10. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

dove posso sentire dei sample online ? ho una eko les paul degli anni 70 di mio padre e volevo metterle i seymour duncan invader ma mi hai incuriosito,certo se suonano bene come dici sarebbero migliori per far risuonare la profondità del legno invecchiato.io personalmente ho: EMG 85 montato al ponte su una fenix st 30, EMG 81 & 60 montati al ponte ed al manico di una elp ltd, seymour duncan invader montato al ponte di una fenix st 20, seymour duncan alnico pro montati su una gibson les paul appetite for destruction (che sto vendendo),invader neck e bridge montati su una jackson randy rhoads 3-di una ibanez 550 ltd e di una eko degli anni 70, hot rails minihumb al manico e dimarzio superdistortion montati rispettivamente al manico ed al ponte di una fender stratocaster...il dimarzio è l'unica nota negativa, è potente per essere un single coil,ma ha troppo rumore di fondo

11. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Settembre 2014

a me gli emg 81/85 hanno rotto il cazzo e li sostituirò a breve con una coppia SD invader/jazz, gli invader invece non mi dispiacciono, sicuramente non sono pulitissimi ma al solito dipende da che musica vuoi suonare... se non erro gli opeth ci hanno tirato fuori diversi capolavori. sempre di seymour duncan sono curioso di provare i black winter: nessuno ha avuto il piacere?

12. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2014

i black winter li ho visti montare dal mio liutaio su una charvel di un cliente,l'ho sentito suonarli e sembravano potenti,ma di + non so dirti, cosa non ti piace degli 81-85 ? l'invader ti anticipo che è potente come l'85 se non un pelino di +

13. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Settembre 2014

mah gli emg mi piacevano un sacco montati sulla mia vecchia ibanez ma ormai sono dieci anni che suono una esp eclipse ed il suono impasta, sicuramente è la lunghezza della scala che mi fotte degli armonici ed anche il corpo e manico in mogano non aiuta affatto. poi ho anche cambiato gusti, prima ero per gain bassi ed alti ad 11 e medi tagliati completamente, ora sono molto più moderato col gain ed uso una equalizzazione molto più bilanciata. insomma una serie di concause

14. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

11 Settembre 2014

dei black winted da quello che ho sentito su youtube mi piace la grana sui medio alti, sono curioso di sentire come rispondono soprattutto con un moderato settaggio del gain

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

11 Settembre 2014

Io sono due chitarre, per un totale di circa 4 anni, che uso l'accoppiata Seymour Duncan JB/Jazz e per me sono meravigliosi.

Condividi questa Pagina