1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Settembre 2014

Secondo voi qual è la migliore chitarra (come punto di partenza) per suonare Heavy Metal (NWOBHM)?
    Io pensavo a una Gibson Explorer (più perché ha una forma che adoro che per altro).
    Se poi volete anche dirmi quali sono i settaggi migliori (pick-up, ecc) ben venga, ma non ci capisco praticamente nulla!
    Ah, meglio corde 0.11 o 0.09? Ancora non capisco se ci sia differenza nel suono..

2. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2014

1- non esiste migliore chitarra per suonare heavy metal,ma ce ne sono di dedicate, ad esempio la jackson randy rhoads, le ibanez rg (quelle vecchie,le nuove sono una porcheria),alcune serie della ESP, la gibson zakk wylde etc.di solito l'ontano e il pioppo sono preferiti nelle chitarre per heavy metal perchè questi legni distorcono meglio degli altri (distorsione + calda),quasi sempre i pickup sono humbuckers e sono decisamente potenti, la tastiera deve essere tendente al piatto, quasi sempre il ponte è un floyd rose.

2-i pickup + potenti in commercio sono gli EMG ed i seymour duncan, in dettaglio l'EMG 85 e il seymour duncan invader sono i pickup più potenti mai creati, li trovi in commercio a circa 75-80 euro, coi pickup EMG (attivi) devi mettere una batteria da 9,5 volt aggiuntiva,ma ti dura circa 3 anni,questa è l'unica differenza sostanziale, poi ce ne sono altre ma in questo caso non scendo in dettagli secondari.

3-in generale lo spessore delle corde influisce sul suono e sulla mano sinistra: sul suono nel senso che una corda con diametro maggiore invia un segnale in risposta più potente rispetto a quello inviato da una corda di diametro inferiore, questo a parità di pickup, perchè oggi, coi pickup potentissimi disponibili in commercio,soprattutto per l'heavy metal, la questione non si pone più e puoi avere un suono potente anche con corde sottili (vedi malmsteen che usa le 0.8 ad esempio). riguardo alla mano sinistra più grosse sono le corde più la mano sinistra si affatica, i chitarristi con mani eccezionalmente grosse e forti potrebbero non sentire una corda di diametro contenuto, ma ad esempio io che ho la mano sinistra molto forte trovo comunque più comode le 0.9 (le 0.8 non le sento) quindi non ti resta che fare delle scelte in base ai tuoi gusti personali.

Ultima modifica: 9 Settembre 2014
  3. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

9 Settembre 2014

Da un po' di tempo stavo pensando di prendere una chitarra scrausa, giusto per sfizio personale (strimpellare a casa, registrare qualche riff): dato che non la suonerò mai in un gruppo nè tantomeno ci farò dei live, non mi serve certo un chitarrone da millemila eypo, ma possibilmente nemmeno COSì scrausa, tipo harley benton o startpack vari in legna da ardere :D
    Avete qualche marca/modello da consigliarmi, così su due piedi?

4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Settembre 2014

Io a prescindere ti direi di andare sull'usato dove puoi fare ottimi affari e trovare chitarre molto buone a prezzi anche molto contenuti.
    Per il tipo di chitarra prima ti chiederei se hai qualche esperienza a riguardo o se è la prima chitarra che prenderesti in mano e cosa pensi di suonarci.

5. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

9 Settembre 2014

Budget?
    comunque per iniziare, o per cazzeggiare, le Harley benton vanno benissimo,altrochè.
    Ti dirò,le Harley Benton modello Les Paul hanno un rapporto qualità/prezzo ottimo.
    Un consiglio che posso darti è questo:non prendere una chitarra economica dotata di ponte mobile perchè si scorda solo guardandola,quelle a ponte fisso (stile Tele o Les Paul) perlomeno sono suonabili.

6. Mirko the fuckin' drummer

Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

9 Settembre 2014

Ho a casa una acustica (non amplificabile) e suonicchio qualcosa su quella, mai provata un'elettrica (se non per puro cazzeggio quando provo con la band :D); quindi, in un certo senso, è la prima.
    Per il genere, prevalentemente ci suonerei rock/metal e generalmente prediligo suoni abbastanza "moderni".

Indicativamente sui 300€, massimo 350€.
    Sicuramente andrò in negozio, quindi niente acquisti a scatola chiusa (anche e soprattutto per quanto riguarda l'usato).
    Per "ponte mobile" intendi solo il floyd rose, o anche i ponti tipo Fender? Al primo ci ho già rinunciato, non ho molta pazienza in queste cose (e a dirla tutta non sono nemmeno sicuro di saper cambiare le corde nel modo più corretto :rotfl:)

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Settembre 2014

Ti rinnovo il suggerimento di provare sull'usato, limitandoti comunque all'usato in zona tua che puoi provare.
    Con tutti i filtri che puoi impostare, ricorda che MercatinoMusicale è sempre tuo amico :D

Questa penso possa essere un buon partito

8. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Settembre 2014

le parole qualità e harley benton non si possono digitare all'interno dello stesso post,nuova regola del forum :sisi:

9. Vashyron

Vashyron
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2014

Sempre meno squallida di una Ibanez Gìo, questo è poco ma sicuro :sisi:

10. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2014

ma che chitarre andate a comprare,harley benton, ibanez gio...male, male, male

11. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

10 Settembre 2014

io ne ho di tutte le marche praticamente,IbanezRG2550,una Kramer degli anni 80,una Greg bennett simil PRS,una Yamaha Pacifica,una degli anni '70 marchiata Sakura che ha un suono bellissimo e pure qualche Eko per fare esperimenti.
    L'HB l'ha ordinata un ragazzino del mio paese,simil Les Paul,me l'ha portata per cambiargli le corde,non volevo restituirgliela,davvero una bella chitarra pagata una fesseria

12. Mirko the fuckin' drummer

Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

10 Settembre 2014

Mi sono espresso male, in effetti: in qualsiasi caso non comprerò senza provare, intendevo questo :D

Comunque, grazie a tutti per i consigli! Vi farò sapere :D

13. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Settembre 2014

Anche io mi sono espresso male, volevo rimarcare il fatto che anche trovando su internet l'usato comunque è discretamente semplice trovare cose interessanti potendo provarle ;)
    Io ho scambiato la mia venerdì proprio così :D

14. AndrewaR

AndrewaR
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2014

ecco,queste sono chitarre di cui parlare. come entry level ad esempio le gregg bennett sono meglio delle harley benton,costano una fesseria e sono ottime chitarre.conosco il modello che hai, cel'ha pure un mio ex maestro,bella chitarra. come ti sei trovato con la ibanez 2550 ?

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

10 Settembre 2014

amore a prima vista :love:

La provai un paio di minuti e basta,e la presi subito,è una chitarra ottima secondo me (tra l'altro la comprai a Music Pool,negozio di Cagliari che conoscerai sicuramente).
    In 10 anni di vita insieme,mai un problema.

Condividi questa Pagina