1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

9 Settembre 2014

Invece ti chiedo, da ascoltatore quasi novizio di progressive, se The Lamb richieda un grande sforzo di assimilazione. Mi "intimorisce" un po

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

2. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

9 Settembre 2014

Oh si che lo richiede.. mi ci vollero 5 ascolti solo per iniziare ad apprezzare il CD 1 e almeno 20 per il cd2

3. gian1804

gian1804
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    72

9 Settembre 2014

Azz..mmm...mi sa che lo tengo per dopo.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

4. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

9 Settembre 2014

Io sono ancora fermo all'apprezzare le sole hit del disco :D

Però che hit! The Carpet Crowlers e In The Cage sono spettacolari, ottima anche la titletrack. Per il resto ci vuole ancora molto... anche perché è l'unico del periodo 1970-1977 che non ho acquistato, quindi in un certo senso non mi sono sentito "forzato" ad ascoltarlo.
    Comunque anche Nursery Crime e Foxtrot non sono facilissimi, sicuramente più ardui di Selling England.
    Da Foxtrot è stata quasi più difficile Can-Utility & The Coastliners che Supper's Ready, a causa dell'altissima concentrazione di idee in un brano da 6 minuti. Mentre La Suite ha tempi molto più dilatati, che riescono a farti apprezzare ogni singola sezione quasi ad ogni ascolto.

Per curiosità: qualche esperto sa dire se Supper's Ready è l'unico pezzo dei Genesis prog che risulta diviso in sezioni?

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

9 Settembre 2014

Dipende, per me non molto, se non per il fattore lunghezza dell'opera. Studiati il concept e i primi ascolti con i testi, ti facilitano molto.

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

9 Settembre 2014

no,c'è anche the colony of slippermen (2 disco di the lamb) divisa in 3 sezioni...babba bia che pezzo :shock:...ovviamente parlo dei genesis fino alla dipartita di hackett dopo nn saprei
    the lamb è sicuramente,per i non avvezzi a questo sound,il più ostico dei dischi dei genesis ,il secondo disco più del primo ma ci sono delle perle nascoste proprio nel secondo disco che da sole seppelliscono intere discografie di un buon 90% dei gruppi presenti in questa sezione lascio a te il compito di scoprirle una te l'ho già indicata,il mio giudizio sul disco ...a dir poco stratosferico

ostico x quanto si possono considerare ostici i genesis sicuramente i più "facili" tra i mostri sacri dell'epoca

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

9 Settembre 2014

Io ci ho messo tanto, ma veramente tanto tempo per apprezzare The lamb.

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

9 Settembre 2014

Da persona che dice "massì, alla fine è bello un po' tutto"... l'ho apprezzato abbastanza subito! :happy:

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.127
  10. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

9 Settembre 2014

the lamb dopo selling england può sembrare ostico ma rispetto a altre grandi uscite contemporanee tipo lark tongues è una passeggiata di salute

11. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

9 Settembre 2014

sono sinceramente attratto dai vostri interventi ma obiettivamente non riesco a inserirmi, io, genesisiano anomalo, che considera il loro miglior disco A trick of the tail, che reputa un discone And then ... e che comunque ama tutta la produzione della prima metà degli anni '70; vi leggo con molto interesse, sono i miei preferiti della prima gioventù ...

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

9 Settembre 2014

a trick a me personalmente fa impazzire,in alcuni momenti faccio proprio la bavetta (entangled,robbery...) se proprio devo trova il pelo nell'uovo è fin troppo professionale ,pulito(che poi non è necessariamente un difetto)...l'istinto omicida,l'animale genesis lo senti tutto in nursery e foxtrot,è li che secondo me istintivamente tirano fuori il meglio senza compromessi...fai caso come cambia il drumming di collins da scattante e nervoso diventa più quadrato,più solido più da turnista diciamo,è una delle cose che salta più all'orecchio ,in ogni caso il songwriting resta assolutamente eccellente...su and then invece diventa troppo pesante l'assenza di steve hackett ,imho x quanto ci siano buone cose anni luce sotto

13. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

9 Settembre 2014

Io, da ultra integralista gabrielliano che ero, sto iniziando a chiedermi se il disco più bello dei Genesis non possa davvero essere "A trick...". A livello prettamente batteristico, Collins non aveva ancora raggiunto l'apice quando Gabriel era ancora in formazione, e non riesco a immaginarmi delle parti vocali più belle di quelle che lo stesso uomo è riuscito a registrare. Ah, anche secondo me il primo disco della formazione a tre è davvero bello, probabilmente il più sottovalutato della loro carriera.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

14. eddyrockbass

eddyrockbass
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    577

9 Settembre 2014

e comunque non è niente rispetto a quanto ci stai mettendo ad apprezzare abacab :lookaround:

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

10 Settembre 2014

Non lo apprezzerò mai!

:sadic:

Condividi questa Pagina