1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

4 Settembre 2014

Può essere, per carità, anche se mi sento vagamente offeso dall'essere definito ascoltatore superficiale solo perchè non sostengo il cosiddetto nuovo corso Opeth.
    Ho premesso di non essere un grande intenditore di prog, nè ho mai parlato di artificiosità.
    Semplicemente ritengo, come immagino molti altri, che quel che mi ha conquistato degli Opeth era un determinato modo di suonare. Di cui qui, francamente, c'è solo un vago retrogusto.

Sfido chiunque a dire che se questo disco avesse aperto la carriera degli Opeth, questi avrebbero avuto lo stesso successo.

2. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

4 Settembre 2014

Segni di cedimento da Blackwater Park? Ok, posso capire che a tanti Heritage e Pale Communion non vadano giù ma dire che BWP mostra segni di cedimento è assurdo.

3. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

4 Settembre 2014

Probabilmente no perché se li sarebbero cagati solo quelli che ascoltano prog rock, anche nel caso di dischi di qualità eccelsa.
    La loro proposta musicale é sempre stata molto trasversale invece, attirando ascoltatori di generi diversi, ora questo non esiste più creando inevitabilmente un punto di rottura.

Ultima modifica: 4 Settembre 2014
  4. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Settembre 2014

Ma solo a me i primi due Opeth non dicono nulla? Mi sembrano dischi estremamente infantili, con qualche buona idea ma sfruttata veramente male (tipo i brani con parti palesemente appiccicate senza capo ne coda).
    Ci sarà sempre qualcuno che dirà che il primo demo registrato in cantina di una band è la loro massima espressione artistica...bah

5. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

4 Settembre 2014

Esattamente 5500, stiamo parlando di quasi un terzo in meno rispetto ai precedenti. Ti metto a confronto gli Overkill degli ultimi tre album, da Ironbound all'ultimo, negli USA, hanno più che raddoppiato le vendite.
    Non parliamo di Accept ed altri con carriere in salita.
    Voglio dire, è evidente che gli Opeth siano in una fase calante della loro carriera, magari in futuro si riprenderanno.

Il cambio di rotta (per molti anche di qualità) influisce e non poco.

6. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Settembre 2014

Non ci si può più basare sulle copie vendute per dire quanto una band tiri ancora o meno...non mi pare che dal vivo facciano meno gente anzi...mi sembra il loro pubblico sia addirittura cresciuto

7. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

4 Settembre 2014

Ho quotato te in modo del tutto casuale, il mio più che altro è un intervento contro le argomentazioni più comuni che vengono mosse dietro PC. Non intendevo offenderti né giudicarti come ascoltatore superficiale. Che di per se però non è un'offesa, ognuno approfondisce i propri interessi al livello che ritiene più opportuno. Ci mancherebbe altro!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Settembre 2014

Infantili assolutamente no, seppur grezzi e ancora piuttosto acerbi sono pur sempre album fantastici (Morningrise in particolare) anche se di sicuro non rientrano tra i miei preferiti. Sul discorso omogeneità strutturale sono pienamente d'accordo. Per me i 'veri 'Opeth infatti iniziano (alla grande) con MAYH :sisi:

9. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Settembre 2014

Cioè molti brani sono veramente "gestiti" male... sono pezzetti appiccicati a forza senza nessun filo logico

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.565

4 Settembre 2014

Soprattutto negli stacchi acustici, si, è una cosa che si nota parecchio, non sono amalgamati alla perfezione come nei lavori successivi, tanto che ad un primo ascolto difficilmente si riesce a capire quando finisce un brano XD

11. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

4 Settembre 2014

Sinceramente mi viene da pensare che lo zoccolo duro dei fan degli Opeth siano comunque ascoltatori di metal estremo. Che in buona parte se ne stanno disinteressando vista la svolta.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

4 Settembre 2014

Non sono d'accordo e questa notizia

Opeth: "Pale Communion" nella top 20 americana - TrueMetal.it

conferma che proporzionalmente non sono stati danneggiati.

Meno copie vendute in valore assoluto, non in valore proporzionale rispetto al numero degli effettivi acquirenti.

13. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

4 Settembre 2014

I primi 3 album sono in assoluto quelli che preferisco della loro discografia, dovessi stilare una classifica questi 3 album andrebbero ad occupare senza problemi le prime tre posizioni :sisi:. Davvero non so come commentare questi 3 capolavori.

14. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

4 Settembre 2014

Bon vabè gusti... a me sembrano troppo troppo rozzi e approssimativi nella composizione/arrangiamento

15. Azpuna

Azpuna
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    675

4 Settembre 2014

Don't touch Morningrise :love:

Se dovessi dare poi un giudizio sulla carriera pre Heritage, quello che mi convince meno di tutti è Ghost Reveries che ha cmq dentro delle buoni canzoni. Sulla svolta che ha voluto dare Mike bho è lui l'artista e saprà cosa sia giusto fare in quel suo momento creativo.
    Seguire una strada con forzatura solo per volere dei fan è presagio, anzi è sicuro, che quello che viene fuori è un prodotto "senza anima"

Io da profano mi limito ad ascoltarlo e se mi trasmette qualcosa lo ascolto con piacere altrimenti a si biri alla prossima release

Condividi questa Pagina