1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantgarde Black Metal

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Zoidberg 88, 23 Giugno 2006.

1. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

spiegami perchè devin townsend no?

2. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

3 Settembre 2014

è un discorso un po' (tanto) complesso, che sfocerebbe nel "cosa differenzia il prog dall' avantgarde?" Ecco, io lui l'ho sempre considerato molto più vicino al prog (che poi non sia un prog nella sua accezione più classica del termine mi sembra evidente). Tra l' altro, la prima volta in cui ho sentito qualcuno considerarlo avantgarde è stato nel post di prima. Diciamo che dal mio punto di vista, l' avantgarde è una "derivazione" del black metal, che può sfociare in cose che del black metal non hanno più nulla (tipo gli Ulver attuali o l' ultimo dei Manes) se non un certo atteggiamento menefreghista nei confronti di certe "regole" musicali e di estremismo a livello di scelte stilistiche. Riguardo i Diablo swing orchestra, li ho sempre visti considerare come avantgarde in ogni sito e recensione, anche se questo è uno di quei casi in cui di black non c'è nulla.

Comunque, sto discorso è rischiosissimo da portare avanti :lookaround:....si rischia di finire in un baratro senza uscita

3. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

si infatti, io non intendo tutto devin, ma certi dischi sicuramente (infinity, physicist per esempio)
    tanti gruppi che vengono definiti avant-garde fanno prog black. quindi la distinzione non può essere quella, io direi che una buona idea sarebbe quella di accettare come avantgarde quei gruppi che hanno una spiccata componente non convenzionale: il prog ed il jazz nel black nel death e derivati (enslaved, borknagar, ephel duath), estremizzazioni armonico/ritmiche (qui ce ne è mille) soluzioni stilistiche "strambe" che rendono facilmente riconoscibile un gruppo (diablo swing orchestra, hail spirit noir, winds, solefald) approccio "teatrale" (arcturus e company) etc

in genere i dso vengono definiti come avantgarde metal, non av black metal, li sta forse il barbatrucco: devi essere avantgarde metal, che poi tu abbia una matrice black, death, heavy o cos'altro non ha importanza: musica strana con chitarre distorte. e già questo mi elimina due dei miei gruppi preferiti dirty granny tales e angizia, figurati

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

3 Settembre 2014

però a me il buon Devin non è mai sembrato troppo distante dal prog vero e proprio, anche se lo ha sempre fatto a modo suo. comunque il problema vero è: i Devil doll ci stanno o no?(fanno prog?, fanno musica classica? fanno gothic? Garm se li ascoltava prima di andare a dormire e poi ha deciso di fare La masquerade infernale? BOOOOOOOOOOH) ....e i Botanist? (questi ultimi dato che non hanno manco mezza chitarra :lookaround:)

5. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

secondo me se non c'è chitarra elettrica non c'è metal, poi si può usare una distorsione più o meno accentuata ma tant'e i botanist fanno black acustico

6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

cioè si avantgarde ma no metal, quindi per me fuori

7. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

3 Settembre 2014

però il dulcimer distorto se possibile è ancora più zanzaroso delle peggio chitarre di Filosofem...chissà se il burzy lo avesse saputo a tempo debito :lookaround:

8. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

perchè sennò va a finire ci si tira dentro anche zorn e zappa per davvero

9. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

3 Settembre 2014

però così bisognerebbe lasciar fuori anche gli Ulver....e sai benissimo che una cosa del genere in un contest avantgarde che si rispetti nun se po' fa....sarebbe un po' come andare sul topic dei Metallica a dire che Mustaine è meglio :lookaround:

EDIT: sto iniziando a ricordarmi del perchè non voglio dirigere questo contest :hihi:

10. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

pensavo usassero un clavicembalo ed una batteria ed isati

11. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

3 Settembre 2014

dal video che ho visto usano sti cosi qui:

12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

dispiace per gli ulver ma se è un contest metal secondo me stanno fuori

13. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

sono cazzutissimi

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.886

3 Settembre 2014

a me andrebbe anche bene, dato che escludendo Bergtatt di loro non mi piace nulla dei restanti dischi della fase black, e solo qualche pezzo di Blood inside dal resto, ma temo che non tutti siano del tuo stesso avviso....quindi molto probabilmente gli Ulver ci saranno

15. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Settembre 2014

beh ma se si accettano gli ulver allora si può tirar dentro dirty granny tales, angizia, zappa, zorn, patton ed affini

Condividi questa Pagina