1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gruppi power con massicci riff o Moog solo

Discussione in 'Power Metal' iniziata da clepsydra2, 25 Agosto 2014.

1. Battleangel

Battleangel
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.694

27 Agosto 2014

dei Sonata c'avrò scritto si e no un paio di volte e solo e unicamente in verso "critico" a scapito proprio di quel fattore "true" di cui sopra. Idem con patate nel topic dei NH dove non a caso continuo a ribadire che il loro periodo migliore resta quello "power" di Oceanborn, ma sopratt. Wishmaster, dove guarda caso il buon Tuomas tira un pò i remi in barca col suo "strumento" a vantaggio di EMMPU!

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

28 Agosto 2014

Eh si, Epsilon è decisamente il loro disco migliore, vediamo se piace anche al nostro clepsydra :D

Beh penso che tutti concordino che il top dei NW sia Oceanborn-Wishmaster, anche gli zuccherofili (cit.).. comunque vedi che anche te riesci ad apprezzare sia Walls of Jericho che Oceanborn? A riprova che l'importante è la qualità della musica, indipendentemente dallo stile tastieroso o no..

3. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

28 Agosto 2014

...però le chitarre che suonano sullo sfondo e le tastiere in primo piano. no. Continuo a pensare il metal in genere non possa prescendire dalle chitarre e dai riff in primo piano. Altrimenti fai altro. Il power ha avuto un periodo difficile dovuto più che altro al pullalare di band che seguivano la moda del fantasyacapzo. Le tastiere ci stanno. Penso agli Stratovaius di Episode, ai Symphony X di The Divine Wings of Tragedy. Solo che due album così la maggior parte delle band che cazzeggia con le tastiere inondandoci di note se li sogna. Free the holy land!!!

4. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Agosto 2014

I time requim, il pezzo ke hai postato è molto bello, ma ho l'impressione ke usano strumenti neoclassici come piano, clavicembalo e strings e un pò meno synth e moog, o sbaglio? Ah no ogni tanto negli assoli usano il synth e il moog meno male, anche se non mi fanno impazzire(i soli non hanno anima, cioè sempre troppo veloci e ipertecnici:D:D:D:D)

I Dreamtale cloni degli Stratovarius???? Cosa cambia, scusate non riesco a cogliere proprio le differenze in questo genere:rotfl:

Forse sbagliato genere? Mi devo concentrare sul numetal eh?
    Cmq mi sono imbattuto nei Sonata Arctica...ma ke roba è? Sound strano però gli assoli di keys sono abbastanza gradevoli.
    Aha tipo powermetal commerciale? Ce pure una sigla x i cartoni animati

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  5. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

29 Agosto 2014

Non è lo strumento il problema. Il problema è come viene utilizzato.

6. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

29 Agosto 2014

E' più vicino al progressive rock che al power, comunque ci sta Erik Norlander.

7. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

29 Agosto 2014

il primo disco non era male... :sisi:

(però è prog)

8. clepsydra2

clepsydra2
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Agosto 2014

So ke non c'entra col genere, ma a me piace questo stile. E' una cover dei Rockets in chiave smooth Metal.

Tastiere in primo piano e batteria metal con chitarre in sottofondo. Proprio bello il solo di keys.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Settembre 2014

In teoria sarei d'accordo con te, ma poi in pratica adoro i Sonata Arctica, spesso criticati perché le tastiere le mettono anche troppo in primo piano...

10. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

3 Settembre 2014

Zanna, mica è detto che cio' che ci piace sia solo metal?:shutup::D I Sonata Arctica hanno un approccio progressive nello svolgimento dei loro pezzi. E le loro canzoni tendondo in alcuni casi al rock/pop :lookaround: in altri al power metal..un gruppo limite forse. Poi le definizioni sono noiose e a volte ingiuste sia chiaro. Aggiungo anche che non credo sia sufficiente usare chitarre distorte per essere metal, penso però che non possano mancare. E che servirebbe sopratutto un attitudine estrema, metal che per certi versi in questo periodo di florido mercato metal si è persa. L'estremo e il mercato quasi mai si abbinano. Penso ai concerti "promozionali", canzoni suonate come su album, canzoni del nuovo album, poco spazio all'improvisazione, sporchi e cattivi poi? Quando mai...

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Settembre 2014

Beh, ma se devo proprio essere sincero, tutte quelle che hai elencato sono caratteristiche che non ci trovo nel power metal europeo, inaugurato, diciamo così dagli Helloween.

Quelle che elenchi tu, l'attitudine estrema, il fatto che non bastano le chitarre distorte per fare metal, l'attitudine, ecc. le trovo semmai nell'Heavy Metal anni '80, nel Thrash Metal, nel Death Metal, nel Black Metal.

Queste cose io non le ho mai sentite in band come Blind Guardian, Gamma Ray, Helloween, Freedom Call, Edguy, HammerFall, ecc. ecc.

12. Krefeld

Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

"Mi Piace" ricevuti:
    288

6 Settembre 2014

vero. dai mi acconterei di una cosa ormai difficile, un po' meno di professionalità...l'estremo, un pò è connaturato al genere, però le chitarre distorte, quelle però :sisi:

Condividi questa Pagina