1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Opeth

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paolettometal, 17 Giugno 2004.

1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Agosto 2014

D'accordo con la recensione (tranne sul discorso del marketing e della popolarità: per me chi ascolta metal duro e puro non li ascolterà più e chi ama il prog ha tanto altro da scegliere...c'erano scelte sicuramente più "furbe") e anche con il voto. Inutile dire che a me piace, ma chiaro che non è Morningrise o MAYH. E nemmeno un BWP. Però è un bel disco. Forse Michelino si è un po' arenato in una ricerca spasmodica di un archetipo di stile e genere, dimentico che non vive negli anni '70, però io qui sento l'impronta Opeth molto più che in Heritage.
    Ripeto: non è e non sarò mai un classico. Ma è un bell'album prog.

2. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

31 Agosto 2014

Dopo il riascolto di ieri confermo l'impressione: l'impronta opethiana c'è; in Heritage mancava abbastanza (ma era comunque un disco valido) ma qui c'è!

PS Io non continuerei ad incriminare Cusp of Eternity... Senza neanche aver bisogno di un ascolto molto attento ci rendiamo conto che è effettivamente la traccia più opethiana e meno derivativa del lotto e per di più riesce ad esserlo senza dover necessariamente recuperare la componente death metal! :sisi: quando uscì come singolo a me fece ben sperare!

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

31 Agosto 2014

ascoltate bene questo pezzo

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.784

31 Agosto 2014

Sto ascoltando ora Pale Communion, non male come album prog rock, pare essere catapultati negli anni '70. Se dicessi ad un perfetto sconosciuto che non ha mai ascoltato gli Opeth che questo è un album del 2014 dubito mi prenderebbe sul serio.

Un album già vecchio appena uscito (questo non vuol dire che sia brutto eh).

5. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

31 Agosto 2014

Tirerò il sasso anch'io va...

Premesse:
    1 - "forse non tutti sanno che.." non mi definisco amante degli Opeth perchè per esserlo dovrebbero piacermi i 2/3 della loro discografia. Ma così non è: adoro alla follia Orchid (per forza di cose fa parte della nidiata del biennio in questione con Katatonia e Catacomb-Novembre: periodo d'oro per i miei ascolti non gothic-doom), ho sempre apprezzato decisamente Blackwater e Damnation. Per il resto non mi ha mai colpito granchè.

2 - Il Prog Rock 70 l'ho ascolticchiato nel corso degli anni, merito della curiosità, della qualità e del piacere di allargare gli orizzonti aldilà dei Pink Floyd (li cito solo in quanto unica band coeva che ho sempre ascoltato).

3 - Quindi Heritage lo avevo ascoltato più per curiosità date dai punti 1 e 2 piuttosto che per vera convinzione di rintracciare qualcosa di remarkable. Ascoltato e dimneticato.

Questo, per gli stessi motivi, devo dire che l'ho "scorso" questa settimana, con molta superficialità certo. Che siano loro lo si percepisce fin dopo l'intro della prima canzone. Album godibile, come quei vecchi cartoni anni 70, primi anni 80 che erano più riempitivi tra le Elettro Forniture Pisane, la Scuola Radio Elettra e gli attesissimi Capitan Harlock o la Fantastica Mimì.
    Però, lanciandomi in una frase ad effetto (non adeguata visto che del Prog70 conoscerò un 2%), spogliando l'album del familiare sound opeth-oriented non è che si ha l'impressione di essere di fronte solo a una cover band raffinata e di classe? Con il rischio che viene la voglia di metterlo via e di prendere i lavori dell'epoca e studiare i "maestri".

Concludo dicendo che, a seconda delle prospettive dominanti, non si è mai contenti: se una band cambia radicalmente o ha finito le idee oppure ha puntato al marketing, se resta immobile o è una band senza idee oppure è una che non sa rischiare.

E a proposito di orchidee, sarò di parte (e lo sono), ma secondo me suona più moderna, fresca e "prog" questa canzone di una vita fa che questo album nuovo laccato:
    [video=youtube_share;i7sOi71ObYY]http://youtu.be/i7sOi71ObYY[/video]

6. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

"Mi Piace" ricevuti:
    99.203

31 Agosto 2014

Tanto banale, quanto vero. Io credo che gli Opeth avrebbero potuto fare senza problemi un nuovo BWP, vendendo alla grande e facendo felici i fans metallini. Poi, Akerfeldt avrebbe potuto creare un side-project prog e divertirsi con il suo nuovo gicoattolo. Ma alla fine credo che lui abbia da sempre pensato a questa strada quando ha creato gli Opeth, doveva solo arrivarci attraverso un percorso, che è suo. Cavolo se è suo, dai, diciamoci la verità, sarebbe stata molto più facile la via del metal, ma lui ha deciso che gli Opeth dovevano diventare questo.
    Quindi, il mio giudizio definitivo sul lavoro è questo: un bell'album prog, davvero piacevole, che non diventerà mai un classico perchè non ha quel quid che lo faccia uscire dalla massa delle offerte del genere (passate e presenti). Su Akerfeldt invece dico che, nonostante l'espressione del viso che mi ha sempre ricordato Pippo, l'amico di Topolino, è un artista a 360 gradi, che fa quello che gli va di fare, senza troppi condizionamenti dettati dal marketing, ma solo dalle sue paturnie musicali.

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

31 Agosto 2014

Su Pippo hai perfettamente ragione: capisco che siano in grado di muovere denaro e il mercato musicale, ma lui-loro sono una band, e finchè mettono in atto ciò che nelle interviste e negli atteggiamenti anticipano, possono fare tutto quello che gli pare. Anche realizzare album scadenti (coeteris paribus). E gli ascoltatori, in questo caso, avrebbero tutto il diritto di alzare i tacchi. Anche nella musica, come nella vita, ognuno è responsabile delle proprie idee e scelte dopotutto. E se fatte lealmente rispetto alle proprie idee non dovrebbere darne conto a nessuno (se non ai propri datori di lavoro, ovvio).

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

31 Agosto 2014

Stavo giusto facendo una 'carrellata' e cavolo Patterns in the ivy, Face of Melinda, Dirge for November, Harvest, A Fair Judgement, For Absent Friends, Credence, Benighted, Still Day Beneath the Sun...lacrimoni. Peccato che queste emozioni siano solo un ricordo oramai...

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

31 Agosto 2014

Steven Wilson le sa tutte!

10. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

31 Agosto 2014

Finalmente da domani potrò ascoltare in modo approfondito il nuovo disco e dare un parere, la recensione mi sembra molto equilibrata e lucida e per quello che ho sentito finora penso che sarò in linea anche con il voto che personalmente ritengo positivo per un disco! (Non sono uno di quelli che valuta i voti sotto l'80 delle recensioni come delle stroncature.)

11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

31 Agosto 2014

Mi hai toltole parole di bocca.

12. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

1 Settembre 2014

"it makes me happy people still value physical records over a Spotify click on their smartphones"

E adesso nemmeno più le piattaforme legali vanno bene?

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

1 Settembre 2014

credo che lo abbia inteso nel senso che preferirebbe vendite fisiche piuttosto che digitali.

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

1 Settembre 2014

Anche se Spotify è legale rimane comunque uno strumento da consumo usa e getta, in questi termini per un artista ha molto più valore chi compra la copia fisica, e penso che sia un pensiero condiviso anche da collezionisti ed audiofili!

Ultima modifica: 1 Settembre 2014

Condividi questa Pagina