1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Opeth

Discussion in 'Progressive' started by Paolettometal, Jun 17, 2004.

1. Monk

Monk
    Expand Collapse
    To be a rock and not to roll

Aug 30, 2014

:hihi:

Tantissimo, direi :lookaround:

2. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Aug 30, 2014

Deliverance :love::love::love:
    Ti eri preso bene anche per Demon of The Fall ricordo :demon:
    E' proprio perché c'era gente rimasta fuori che ci interrogavamo sul senso di farli suonare nel palco piccolo, considerati anche i gruppi di supporto.

Comunque l'ultima volta che parlai di Pale Communion dissi che dovevo riascoltarlo ancora un paio di volte prima di giudicarlo bene: beh...non ne ho più avuto voglia :hihi:

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 30, 2014

Manco fosse la cosa più sbagliata del post :lookaround:

4. Monk

Monk
    Expand Collapse

Aug 30, 2014

Effettivamente :hihi:

5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

Aug 30, 2014

I Genesis si sono riformati e hanno detto che torneranno con il sound degli esordi. Il nuovo disco si intitolerà Orchidea. Che dite? Ah, cazzo ho sbagliato thread :lookaround:

6. Monk

Monk
    Expand Collapse

Aug 30, 2014

Orchidea :rotfl:

7. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Aug 30, 2014

Se anche ad Heritage c'era il sold out vuol dire che allora questi nuovi Opeth non fanno così schifo ai vecchi fans! Quindi non penso che non avranno seguito.

Riguardo al ritorno al vecchio sound... Non credo proprio che Åkerfeldt sia un paraculo che spinto dalle richieste dei fans finirà per riportare la band al vecchio sound per accontentarli... Altrimenti non avrebbe lavorato come commesso in un negozio di chitarre e successivamente come gommista per guadagnare il pane che la musica non gli dava (leggete la biografia, merita;)), avrebbe scritto un Gangnam Style e si sarebbe fatto i soldi (credete che non ne sia capace? :lookaround:)

Mi dispiace metallari nostalgici, Åkerfeldt andrà avanti per la sua strada e voi rimarrete nostalgici! 8-]

8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Aug 30, 2014

Si ma che senso ha auspicarsi nuovamente roba stile BWP?

Mike lo ha più volte ribadito che quello non è più un sentiero percorribile perché non ci si sente più dentro, non lo rinnega ma non creerà mai più qualcosa di simile.

Quindi posso dirvi, da vecchio fan, che a me il nuovo corso intrapreso dalla band mi garba e anche parecchio, poi fate vobis, siete voi che ci perdete

9. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

Aug 30, 2014

Io non sono nostalgico degli opeth più "metal" ma degli opeth che emozionano quando li ascolti.Basta pensare a Damnation..di metal nemmeno l'ombra, ma è un disco che, nella sua "semplicità", spazza via pale e heritage. Ma poi ci può stare di virare sul prog puro, ma qui non c'é nessuna palpitazione. Il disco scorre senza suscitare nulla. Il prog è anche questo..gente come i pink floyd, i king crimson i rush non solo avevano uno stile unico e una tecnica paurosa..ma riuscivano sempre a stupire per la loro creatività, le loro melodie le loro atmosfere.
    E gli opeth fino a damnation erano riusciti proprio in questo. Uno stile unico in continua evoluzione e dischi ricolmi di idee e di momenti straordinari.
    Ora li trovo davvero piatti..ad Akerfeldt è presa la fissa di omaggiare il prog..ma lo omaggiava molto di più quando componeva una benighted o una to bid you farewell, quando era in grado di tirar fuori stacchi melodici incantevoli nel bel mezzo di tempeste sonore come serenity painted death o masters apprentice.
    Apprezzo il fatto che lui suoni quello che gli pare..ma questo non significa per forza che quello che fa sia di alto livello. E per me sta solo mascherando un'inevitabile calo di ispirazione. Questo percorso stilistico non aggiungerà nulla agli opeth..quando si parlerà di loro tra qualche anno nessuno citerà pale communion ma si parlerà sempre dei soliti dischi. Ora sono diventati un gruppo normalissimo che ha già ottenuto il massimo..e anche se si riducono a omaggiare altri avranno comunque enorme seguito.

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Aug 30, 2014

This.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Aug 30, 2014

!!! Demon of the fall!!! La prima volta che la ascoltai dal vivo, credo al Transilvania qualche anno prima, persi quasi la testa :hihi:
    Grazie della correzione, hai più memorIa di me riguardo i miei gusti :rotfl:
    Dai, per una decina, forse 12 anni li ho apprezzati moltissimo, poi.... Puff! Fine dell'incantesimo.
    Come ha detto anche Sent, Damnation fu una bellissima divagazione, e il relativo concerto uno sballo, a parte le solite teste di mazzo che parlavano tra loro durante l'esecuzione dei pezzi.
    Inutile negare che comunque anche quella sera l'esaltazione massima si raggiunse nell'encore "evil metal", alla faccia dell'evoluzione a tutti i costi, for the sake of it.

12. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Aug 30, 2014

Quotone per Sent.

13. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 31, 2014

Recensione carina, anche se concentrata più genericamente sul problema Opeth e il contesto di Pale Communion che sull'album in sé.
    Voto abbastanza condivisibile, anche e per me merita di una manciata di punti in più.

Inutili le classifiche, per una discografia come quella degli Opeth, che meriterebbe almeno tre graduatorie separate, per ogni periodo.

EDIT:
    Comunque Akerfeldt non è poi un così gran conoscitore del prog, a quanto si può vedere ...

:D :D :D

Beh, con Wilson non ci si può proprio confrontare...

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Aug 31, 2014

Oddio, voto tremendamente alto come già lo era Heritage ma mi aspettavo comunque una valutazione migliore rispetto a quest'ultimo in quanto in PC c'è indubbiamente più personalità. Però vabbè, recensori diversi, giudizi differenti, altrimenti non si spiegherebbe quel 85 striminzito dato a My Arms :fesso:

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 31, 2014

recensione perfetta imho,il disco è veramente bello...nn è un capolavoro come l'ultimo wilson ma è un ottimo passo in avanti nel nuovo percorso degli opeth

Share This Page