1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

20 Agosto 2014

Il protagonista è pessimo, non merita neanche di avere nome e cognome russi.

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

20 Agosto 2014

e patronimico...

3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

28 Agosto 2014

Resurrezione è un gran romanzo che, per essere compreso, deve contestualizzato e letto alla luce del pensiero filosofico e religioso di Tolstoj.
    E' un saggio fatto racconto dunque non segue la perfezione formale e contenutistica di Guerra e Pace, è ricco di eccessi e il protagonista subisce un travaglio spirituale più veloce, più rapido, quasi grezzo. Tuttavia rimane un lavoro commovente, profondo e accecante per la sua attualità. Venne concluso in tutta fretta (non come i due precedenti) in modo tale che il ricavato venisse devoluto ai duchobory, decisino che, forse, non permise a Tostoj di vincere il Nobel.
    Di certo leggerlo a caso ( senza conoscerne l'evoluzione) non è una colpa. Ma se così fosse rimane, per me, un capolavoro. Differente dagli altri romanzi, ma pur sempre un capolavoro.

Appena finito "Le mani sporche" di Sartre. Nichilismo puro.

4. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

28 Agosto 2014

Ma tutto questo lo sapevo benissimo prima di leggerlo, ci mancherebbe; il fatto è che uno può avere tutte le scusanti del mondo ma alla fine bisogna giudicare il risultato e per farlo bisogna proprio evitare di lasciarsi "accecare" dalle tematiche e dagli spunti filosofici che non possono che essere pregnanti visto il momento che stava attraversando l'autore. L'evoluzione spirituale del protagonista si svolge ad un ritmo schizofrenico, ai limiti del surreale e questo rende più difficile una partecipazione sentita da parte del lettore: questo per me è un handicap a prescindere da tutto il resto.

5. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

29 Agosto 2014

Ma anche no. Accecare da che? Pure in Guerra e Pace è pienissimo di riflessioni simili e la "svolta" religiosa non rappresenta un deterrente (Tolstoj d'altra parte è sempre stato cristiano), tantomeno una scusante.

Boh, dipende. Rispetto agli standard tolstojani succede tutto molto più in fretta ma, per quanto mi riguarda, la qualità del romanzo, di per sé altissima, non ne viene minimamente intaccata.

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

29 Agosto 2014

Non mi sono spiegato bene; quello che intendevo è che da un punto di vista filosofico Tolstoj è sempre stimolante ed interessante e quindi si rischia di giudicare le sue opere unicamente da quella prospettiva anche quando dal punto di vista puramente formale non sono impeccabili.

Una religiosità però tanto più interessante proprio in quanto tormentata all'inverosimile e mai del tutto definita.

Ragionando così si potrebbe arrivare ad equiparare Resurrezione ai due pezzi grossi della sua prosa; questo per me è impensabile.

Ultima modifica: 29 Agosto 2014
  7. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

30 Agosto 2014

Beh era il periodo di Che cos'è l'arte? in cui al piano "formale"/esteriore (ovvero la bellezza dello stile) era subordinato a quello etico/morale: l'arte doveva essere comprensibile a tutti, sopprimere la violenza e "istruire".

I romanzi sono paragonabili nel senso che in Tolstoj c'è sempre una continuità e molte riflessioni presenti in Resurrezione erano già state fatte da Bezuchov in Guerra e Pace. Anna Karenina è leggermente diverso, più in linea con la "moda" del tempo che voleva una maggior introspezione/evoluzione psicologica dei personaggi (dunque sono state eliminate le riflessioni filosofiche che interrompono la storia) ma, nonostante tutto, è a metà strada tra Guerra e Pace e Resurrezione.

Se vuoi un testo simile ai due grandi romanzi ma precedente al periodo cristiano" leggi il racconto Chadzi-Murat, dovrebbe piacerti.

8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.210

30 Agosto 2014

Non ho mai letto nulla dei racconti di Tolstoj (al momento devo finire Guerra e Pace e ho alle spalle Anna Karenina, Confessione, Resurezione e Il Regno Di Dio è In Voi); si trovano raccolte decenti in giro?

9. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

30 Agosto 2014

Io ho l'edizione "Tutti i racconti" in due volumi della Mondadori ma per i più famosi come Cholstomèr, La morte di Ivan il'ic, Sebastopoli e Chadzi-Murat penso che ci siano anche libricini singoli.

10. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

10 Settembre 2014

Dato che qui, mi pare, molti sono interessati alla letteratura e alla filosofia russa, consiglio un testo illuminante: L'idea Russa di Nikolaj Berdjaev. Vero e proprio capolavoro che tratta dei problemi fondamenti del pensiero russo tra XIX e XX secolo.
    Ne sono rimasto folgorato.

Enjoy Amazon.it: L'idea russa. I problemi fondamentali del pensiero russo (XIX e inizio XX secolo) - Nikolaj Berdjaev, C. De Lotto - Libri

p.s essendo stato scritto nella prima metà del Novecento, andate sul sicuro. Non come i testi di oggi che fanno pena.

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

10 Settembre 2014

Secondo te i testi di oggi fanno pena perché la gente è più scema o perché si stava meglio sotto il baffone? :lookaround:

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

23 Settembre 2014

Non fregherà niente a nessuno, ma mi sto trasferendo da Anobii a Goodreads che ho trovato molto meglio organizzato e funzionante (e ha pure un'app per smartphone che funziona molto bene a differenza di Anobii).
    Se usate quest'ultimo vi consiglio di dare una possibilità a GR che non ve ne pentirete ;)

13. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

23 Settembre 2014

Ho sempre usato Anobii, e l'ho sempre trovato molto limitato (per quanto avrebbe notevoli potenzialità) per differenti motivi. Proverò questo Goodreads!
    Anyway, dopo aver letto Meno di zero, ho letto pure Le regole dell'attrazione di Bret Easton Ellis, avendo sentito parlare un po' in giro di questo autore e non avendone mai letto nulla. Personalmente non so che pensarne. I suoi libri (o meglio quelli letti da me fin ora) sono "piacevoli" (se mi si passa il termine, visto spesso le tematiche angosciose), nel senso che si leggono facilmente, e mi piace il suo modo di scrivere, ma non riesco a capire dove voglia andare a parare. Racconta di questi giovani americani viziati che passano la loro esistenza a farsi di qualunque droga su cui riescano a mettere mano e a scopare con chiunque. E quindi? Voglio dire, due libri sull'argomento mi sembrano un po' troppi. Ciononostante, trovo la lettura abbastanza interessante, tanto che proseguirò con American psycho.
    Qualche parere?

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.324

23 Settembre 2014

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

23 Settembre 2014

Ho letto soltanto American Psycho e l'ho trovato interessante, ma anche fastidiosamente disturbante. Da queste basi poco solide, la mia preferenza va al grande Nemico D.F.W.

Condividi questa Pagina