1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.560

28 Luglio 2014

Petrucci però sarà pure progredito tecnicamente, ma a livello compositivo si é ridotto ad una larva. E' molto piú lampante la regressione in termini di gusto e composizione che non l'evoluzione tecnica, che é stata messa al servizio di un riffing piatto e un solismo da bimbiminkia. Un tempo petrucci, pur derivativo, aveva reinventato un certo stile, ed era un modello nel suo campo. Sfido oggi trovare un chitarrista "maturo" anche a livello locale che si ispira al suo modo attuale di suonare. Piú che altro il suo seguito sono ragazzini "imparati", pur preparati tecnicamente, che però appena passati i 18 anni già cominciano a svegliarsi e a dirigersi su altre cose e altri chitarristi

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

A TheWorld e FuLL piace questo messaggio.
  2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

28 Luglio 2014

Ah bè, ma quello che dici è ovvio.
    Come Rudess, che tecnicamente si mangia Moore, ma quest'ultimo è decisamente più importante di lui.
    Non bisogna però fare l'equazione tecnica elevata=zero inventiva.
    Bobby Jarzombek, ad esempio, è praticamente un mostro, ma alla tecnica unisce un grande gusto inventivo oltre che aver creato un proprio stile personale e riconoscibile (che è la cosa più importante) e stessa cosa il fratello per la chitarra.

3. FuLL

FuLL
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    69

29 Luglio 2014

I DT con o senza Portnoy un album decente ormai non lo faranno più, continueranno a sfornare ogni 2/3 anni dischi mediocrissimi come gli ultimi(e con ultimi intendo ultimi 10'anni). Fin quando la gente farà la ola a Petrucci che si sbrodola 12 milioni di note al secondo state tranquilli che non uscirà mai nulla di decente in studio.
    Inoltre qualche recensore deve anche avere le palle di sbattergli un bel 4 in faccia all'ultimo disco che è di una pochezza allucinante, invece continuate a dare 7/8 a ste merdate e loro giustamente continueranno a proporvele.

Altra cosa importantissima: a livello di suoni sono peggiorati in maniera imbarazzante, Petrucci più di tutti, mettete su Awake e ascoltate cos'è un bel suono, poi mettete su l'ultimo e chiedetevi in che negozio di giocattoli ha comprato la chitarra.

Ultima modifica: 30 Luglio 2014
  4. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

29 Luglio 2014

I suoni sono peggiorati in maniera incredibile da quando Portnoy è stato scacciato, evidentemente aveva un peso considerevole anche in quest'ambito.

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

30 Luglio 2014

Ritengo che A Dramatic Turn of Events sia di livello qualitativo medio alto....e la melodia alle 6 corde è ben presenti...ascoltare Breaking All Illusion per capire se è un esercizio sulle scale ritmiche o melodia.

Dream Theater secondo me non è un album completo...ha qualche cosa carina, ma nel complesso è un passo indietro rispetto ai due precedenti.

Riguardo il suono di chitarra...io non lo trovo così odioso e mi sembra abbastanza in linea con la recente discografia (ultima era Portnoy inclusa).

Portnoy tornerà nella band? io non penso o cmq non nell'immediato....

6. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

4 Agosto 2014

Sono stato a vederli a Pescara il 23. Ci sono rimasto un pochino male per il fatto che la scaletta era identica a quella del tour invernale: non me la ero spoilerata nei mesi precedenti, ma lo sospettavo, quindi ci sono andato con questa consapevolezza, anche perché al momento in cui è entrato Mangini erano stati piuttosto chiari su questa cosa, però fino all'ultimo ho sperato che magari un paio di cose le avessero cambiate: poi ho poi avuto la conferma ufficiale con The Shattered Fortress, troppo particolare per essere fissa in una scaletta diversa, ma che continua a non convincermi dal vivo, nonostante tutto.

In ogni caso me li sono goduti anche sapendo cosa mi aspettava e canzoni come Trial Of Tears e Breaking All Illusions sono sempre da pelle d'oca, così come tutta la seconda parte con Awake-Illumination Theory-Scenes: da sbavo a Gennaio come a Luglio!
    Band piuttosto in forma nel complesso, anche se la LaBrie ha un po' accusato le 3 ore della data di Torino appena la sera prima e non si è espresso al meglio dal punto di vista vocale, anche se sul palco ci sa sempre stare (come constatava un mio amico che li vedeva per la prima volta).

Mi ha fatto un po' specie il fatto che quando la band ha iniziato, alle 20:30, il prato era semivuoto, immagino perché nessuno si aspettava che iniziassero davvero all'orario indicato e credo che un sacco di gente sia arrivata intorno alle 21, ma considerando che i primi 3 pezzi erano i più trascurabili, con The Back Of Angels che ancora non capisco cosa ci faccia lì piuttosto che una rappresentante di Images & Words (Take The Time, anyone?), alla fine i ritardatari si son visti solo il meglio^^

7. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

28 Agosto 2014

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

30 Agosto 2014

Questa sarà la track list del nuovo dvd in uscita a fine settembre:sisi:
    1. False Awakening Suite
    2. The Enemy Inside
    3. The Shattered Fortress
    4. On the Backs of Angels
    5. The Looking Glass
    6. Trial of Tears (Petrucci solo)
    7. Enigma Machine (Mangini solo)
    8. Along for the Ride
    9. Breaking All Illusions
    10. The Mirror
    11. Lie
    12. Lifting Shadows Off a Dream
    13. Scarred
    14. Space-Dye Vest
    15. Illumination Theory
    16. Overture 1928
    17. Strange Déjà Vu
    18. The Dance of Eternity
    19. Finally Free

non per essere pignolo, ma un dvd live per ogni album che fanno, mi sembra un po' esagerato :sisi: stanno diventando come i Rush:fesso::D

soprattutto per le mie finanze, visto che devo prenderlo :happy:

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

30 Agosto 2014

Per me l'ideale sarebbe ogni 4 album come facevano proprio i Rush nei tempi d'oro! Così ci si buttano dentro tante canzoni recenti mai sentite in versione live in dvd più anche diversi classici del passato più remoto, magari non sempre gli stessi. E tra l'altro appunto si evita così anche di avere troppe pubblicazioni live con gli stessi brani... veramente, ci sono certe band che pubblicano diversi concerti in dvd dove figurano sempre le stesse canzoni: du' palle, uno così non si sente più di tanto invogliato a comprarlo (dato che in genere un live lo si acquista per vedere che sound hanno determinati pezzi dal vivo)!

10. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

30 Agosto 2014

C'hai il contratto firmato coi Dream Theater? :hihi:

Io l'ultimo loro live che ho preso fu Chaos in Motion: visto 1 volta e nemmeno per intero. Mi è bastato^^
    Poi la setlist di questo nuovo l'ho vista già 2 volte dal vivo. Stupenda ma, come si suol dire, ho già dato :P

11. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.257

30 Agosto 2014

Il discorso per i Rush è diverso, hai visto le scalette? ;)

12. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

30 Agosto 2014

certo:sisi: ho tutti i dvd:D

13. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

30 Agosto 2014

:facepalm: hai preso il peggio, CIM è praticamente un bootleg ufficiale :patpat:

ci sono dei gruppo dei quali non mi può mancare niente :sadic: i DT sono tra questi :grin: "live at Luna Park" è stupendo :sbav: :love:

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.276

30 Agosto 2014

Ho anche Score però, che è il meglio :love: E Live Scenes From NY, che sarebbe il meglio se non fosse per gli effetti visivi à-la Windows Media Player :hihi:

Comunque io sono un fanboy incallito dei DT, ma se i DVD live nemmeno li metterei nel lettore, inutile comprarli, dico io.

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

30 Agosto 2014

Live Scenes il loro migliore :sisi:
    Cioè, forse è meglio il Live at the Marquee che purtroppo è solo un Ep, se fosse stato un live "completo" (e se avesse avuto Learning to Live :hihi:) sarebbe il live definitivo :sisi:

Condividi questa Pagina